Vai al contenuto

Fiat acquisisce il controllo di Zastava


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 173
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Zastava ha una capacità di circa 200k auto/anno ulteriormente incrementabili.

Lo stabilimento di Kragujevac è abbastanza interessante nella rete Fiat poichè baricentrico rispetto a Torino a Tychy e a Bursa. Dista infatti circa 1000 km da tutte e 3 gli stabilimenti e quindi facilmente rifornibile di componenti.

Gli operai Serbi della Zastava hanno inoltre notevoli capacità e quindi con l'arrivo di nuovi macchinari, robot e l'ammodernamento di tutto lo stabilimento diventeranno presto im grado di competere in quanto a qualità e produttività con i migliori stabilimenti del gruppo.

La voglia di crescere e lavorare e le motivazioni sono inoltre altissime.

Ci sono quindi tutte le premesse per tornare ai fasti del 1989 anno in cui Zastava produsse oltre 220k auto vendute in tutto il mondo (solo Australia esclusa).

Le produzioni che si andranno a sviluppare saranno oltre alla Punto Classic (Zastava 10) la new Uno con componenti provenienti da Bursa e la Micro con componenti provenienti da Tychy, probabile se i numeri cresceranno ancora anche la produzione di 500 con componenti provenienti da Tychy.

Chi vuole documentarsi su Zastava può vedere questi filmati interassanti:

http://it.youtube.com/watch?v=fLvBZhmXMD4

http://it.youtube.com/watch?v=Aty9aJ7o1CE

http://it.youtube.com/watch?v=14o8a50wx5g&feature=related

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate, ma la low cost che marchionne ha detto essere in fase di sviluppo uscirà con il marchio serbo?

in pratica mi domando se zastava produrrà modelli propri e nuovi (divenendo la dacia della fiat) o se ci siamo semplicemente comprati gli stabilimenti necessari per produrre i nuovi modelli fiat...

a me piacerebbe un bel marchio "compagno" nel gruppozzo...

Link al commento
Condividi su altri Social

l'investimento sarà di tutto rispetto . . . . e va considerata anche l'importanza che i prodotti serbi non sono soggetti ai dazi per il mercato russo . . .

NE/ SERBIA, SIGLATA INTESA STRATEGICA TRA FIAT E ZASTAVA-2

Marchionne stasera a cena dal presidente Tadic a Belgrado

postato 4 ore fa da APCOM

ARTICOLI A TEMA

Roma, 30 apr. (Apcom) - L'investimento per la nuova fase produttiva è della Newco per 700 milioni di euro a cui si aggiungono i 200 milioni del governo serbo.

"Ci sono molti politici che parlano di storia e di patriottismo, io credo solo nella politica che crea nuove opportunità. Di questa idea di sviluppo parlerò stasera a cena con Sergio Marchionne", ha dichiarato il presidente della Repubblica serba Boris Tadic, annunciando così l'arrivo a Belgrado dell'amministratore delegato del Gruppo Fiat.

Anche con "questa presenza eccellente", Fiat concede un assist importante in chiave importante al presidente Tadic che guida la cordata delle forze filo-europeiste contro i radicali nazionalisti di Tomislav Nikolic alle legislative dell'11 maggio. E proprio "la sigla ieri dell'Asa da parte della Serbia, che prevede l'esenzione delle imposte doganali per i prodotti automobilistici diretti al mercato Ue - ha riconosciuto Altavilla, firmatario del memorandum per Fiat - è stato un fattore cruciale della nostra scelta".

A questo si aggiungono altri elementi di attrattività: la città di Kragujevac garantirà gli investimenti infrastrutturali, metterà a disposizione gratuitamente terreni per l'eventuale espansione della capacità produttiva ed istituirà una zona franca. Il memorandum prevede anche che nel contratto definitivo venga inclusa una partenership tra Iveco e Zastava Truck. "Sono tra il 95% che deve cambiare la macchina", ha ironizzato Tadic congratulandosi con Fiat.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ottimo colpo per Fiat, soprattutto in seguito al mancato accordo con Autovaz.

Zastava quindi diventerà un marchio del gruppo ?

Non c'è la possibilità invece, come ipotizzato da alcuni, che Fiat abbia comprato il tutto solamente per l'Impianto produttivo e non per il marchio in sè?

Comunque, dato che sono nuovo qui, volevo complimentarmi per il forum, che reputo molto interessante.

ciao a tutti !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ottimo colpo per la Fiat, speriamo che la fabbrica possa ripetere il successo di Tichy.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.