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Alfa Romeo: ritorno alla Trazione Posteriore?


_hainz

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Contentiamoci della TP e limitiamoci a sognare motori dedicati (diciamo versioni dei motori FPT esclusive per Alfa, ecco). Il transaxle non deve diventare un feticcio: era una bella soluzione, senza dubbio, per equilibrare le masse (anche se non fu solo quella la ragione, ma anche e soprattutto una prosaica ricerca di abitabilità interna ;)), ma probabilmente si riesce a fare qualcosa di buono, come doti stradali, anche semplicemente arretrando un po' il gruppo motore-cambio (o mettendo motori elettrici e batterie sulle ruote posteriori ;)). E poi, a dirla tutta, l'Alfa Romeo probabilmente più "splendida" del dopoguerra è stata la Giulia (comprese GT e Duetto), che non era transaxle. Io non credo che l'alfismo abbia bisogno di quello schema meccanico, quanto di elevato livello tecnico. Che significa TP oltre certi livelli di potenza alle ruote, ma non necessariamente anche il cambio al retrotreno. Io ho fatto centomila chilometri con la 75, e il cambio non era il massimo: molto meglio quello della Giulia. Insomma, se davvero la prossima segmento D sarà a TP, si inizia a ragionare. L'importante è il resto della macchina, sarebbe meglio che i motori, le sospensioni, i materiali non fossero esattamente gli stessi di Fiat e Lancia. Chiaramente le sinergie impongono che i turbobenza abbiano quasi tutto in comune, ma io spero che quel "quasi" lasci spazio, per Alfa, ad un qualcosa in più sotto il profilo tecnologico. Vedremo, sono diventato molto diffidente, però a volte ci sono le belle sorprese...

concordo su quasi tutto, è vero che le migliori Alfa di sempre sono considerate da molti le serie Giulia, occorre dire che la guidabilità e la sensazione di padronanza del mezzo si raggiunse con la serie Alfetta...a prescindere dalla manovrabilità cambio.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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Io resto convinto della superiorita' della TP transaxle sulla tradizionale.

Arretrare il gruppo motore cambio vuole dire

1) O aumentare il passo diminuendo l'agilita'

2) O diminuire l'abitabilita' ( a passo costante )

Per il TS sono d'accordo con Ax. la candela piccola sui PS serviva principalmente per motivi di inquinamento, ( permetteva di diminuire gli HC ) problematiche che ora si superano in altro modo.

Meglio una buona ID 16v con doppio variatore, al giorno d'oggi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Io resto convinto della superiorita' della TP transaxle sulla tradizionale.

Arretrare il gruppo motore cambio vuole dire

1) O aumentare il passo diminuendo l'agilita'

2) O diminuire l'abitabilita' ( a passo costante )

Per il TS sono d'accordo con Ax. la candela piccola sui PS serviva principalmente per motivi di inquinamento, ( permetteva di diminuire gli HC ) problematiche che ora si superano in altro modo.

Meglio una buona ID 16v con doppio variatore, al giorno d'oggi.

io pure resto convinto di ciò, la TP classica non offrità mai la stessa sensazione di padronanza di un bel sistema transaxle...se tutti i "feticci" fossero cosi ad averne più spesso :-)

La doppia candela aveva la sua giusta funzione con l'iniezione indiretta, quando inoltre le camere di scoppio erano più grandi e c'era più spazio, oggi con l'iniezione diretta non ha quasi più senso e si possono raggiungere i medesimi risultati con i variatori di fase doppi come dicevi giustamente te.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

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occorre dire che la guidabilità e la sensazione di padronanza del mezzo si raggiunse con la serie Alfetta...

E questo è vero. Eppure qualcuno se ne dolse, a suo tempo. Racconto un aneddoto. Mio padre, buonanima, era sottufficiale della Guardia di Finanza e negli anni '60 e '70, da appassionato, raccoglieva i commenti dei cosiddetti "alfisti", cioè i piloti (facevano un corso a Monza!) dei "nuclei mobili", che sulle zone di confine facevano una specie di servizio volante/radiomobile per inseguire i contrabbandieri. Ebbene, questi piloti, quando l'Alfetta sostituì la Giulia come macchina di servizio, si lamentarono poprio della maggiore stabilità e tenuta della nuova transaxle, rimpiangendo l'agilità della Giulia nei cambi improvvisi di direzione. Buffo, no? Mi piacerebbe sapere che cosa pensarono poi di 155 e 156 e oggi di 159. Comunque, è vero che a volte la valutazione su una certa caratteristica è un po' viziata o comunque "colorata" dal tipo di esperienza e di approccio. Personalmente, ho guidato poco la mia Giulia (l'ho distrutta in un incidente:((() e non mi sono mai cimentato in drift, sgommate e testa-coda volontari alla "Milano spara e la Polizia si incazza", mentre qualche volta ho messo per traverso la 75 (che aveva anche 32 cavalli di più). Le Alfette/Giuliette/90/75 erano più equilibrate, a mio avviso. Però, e so di essere un esempio di "colorazione" dell'esperienza, io sono innamorato delle Giulia. Mi sa che sono un po' OT, me ne scuso. Viva la trazione posteriore - così rientro IT - e lo dico dopo aver avuto anche 33 (aveva un suo perché, comunque) e 145 (beh, insomma, questa meno...).

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

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Io resto convinto della superiorita' della TP transaxle sulla tradizionale.

Arretrare il gruppo motore cambio vuole dire

1) O aumentare il passo diminuendo l'agilita'

2) O diminuire l'abitabilita' ( a passo costante )

Per il TS sono d'accordo con Ax. la candela piccola sui PS serviva principalmente per motivi di inquinamento, ( permetteva di diminuire gli HC ) problematiche che ora si superano in altro modo.

Meglio una buona ID 16v con doppio variatore, al giorno d'oggi.

Sì, è tutto vero, ma io non dico che "cambio in blocco è meglio", dico che del cambio dietro non si deve far questione di vita o di morte, se - come dicono gli ingegneri qua dentro, io faccio un altro mestiere - la realizzazione ha costi industriali che Fiat non può sostenere. In questo senso, il transaxle non deve diventare un feticcio. La TP sarebbe già qualcosa che fino a ieri pareva un miraggio.

Giulia Nuova Super 1300

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Quoto, nell'ordine

GTVeloce 71 riguardo al TX ecc..

ax riguardo alla differenziazione motori ecc..

steve66 per quel che riguarda passo e abitabilità (d'altra parte è quello che ha fatto BMW)

Comunque... già con la TP l'Alfa sarà decisamente diversa dal resto del Gruppozzo, certo per i motori rode un po'... però con l'elettronica già si possono ottenere curve di potenze diverse.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

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Io resto convinto della superiorita' della TP transaxle sulla tradizionale.

Arretrare il gruppo motore cambio vuole dire

1) O aumentare il passo diminuendo l'agilita'

2) O diminuire l'abitabilita' ( a passo costante )

Pure io, specie se si fa una coupé od una spider, ma per una berlina secondo me bisogna considerare altre cose:
  • l'aumento del passo in linea di massima è una cosa comunque gradita ai fini della stabilità e dell'estetica;

  • unire un transaxale ad un multilink (mai più la si fa con il De Dion oggigiorno :)) significa portare via un sacco di spazio al serbatoio/bagagliaio. E posizionare il serbatoio dietro i sedili significa perdere la possibilità di abbattere gli stessi...

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Nel caso della version sw , si puo' adottare una soluzione tipo Honda Jazz o Golf I serie, e rendere ribaltabile solo lo schienale posteriore.

Questo riduce nella Sw lo spazio utilizzabile, ma in fonod parliamo di auto mirate alle qualita' stradali, non alla capacita' di carico.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Questo riduce nella Sw lo spazio utilizzabile, ma in fonod parliamo di auto mirate alle qualita' stradali, non alla capacita' di carico.
Lo spieghi tu poi al cliente che vuoi rubare alla triade? :) Lui vuole che la macchina vada bene e sia sfruttabile, ma non gliene importa molto che ciò sia possibile solo grazie al cambio dietro, magari è pure capace di dire "che idioti, il più lontano possibile dalla leva di comando" :D

Comunque temo che con una soluzione Transaxale + M-link dovresti fare proprio come i vecchi Mercedes e Maserati attuali, ovvero mettere il serbatoio dietro ai sedili: in questo caso non abbatti proprio nulla ;)

Senza contare che oggigiorno cambi Transaxale per motori "terreni" presumo non li faccia nessuno... E visto che la logica è "compra o condividi" temo non ci sia scampo.

Pertanto le uniche transaxale che vedo possibili sono le top di gamma di 941 (che dovrebbe condividere il retrotreno Maserati) e forse qualche altro motore nelle versioni automatiche Dual Clutch Ferrari, ammesso sia al retrotreno... Perché ancora non si è capito... :roll:

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