Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Che Alfa Comprare? Aiutatemi A Decidere!

Featured Replies

Inviato
  • Autore
Il Q-Tronic c'è solo sulla 3.2

Sulla 2.2 c'è il Selespeed.

grazie J-gian, le tue risposte sono sempre precise!

ma non capisco perchè su alcuni modelli montino il q tronic mentre su altri il selespeed, questo vale sia per la 159 che per la brera, non capisco la ragione di questa doppia scelta :confused::confused::confused:

giocostalfaromeo159jtd150cv1.9distinctive

  • Risposte 67
  • Visite 8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
ma non capisco perchè su alcuni modelli montino il q tronic mentre su altri il selespeed
Anche nelle manuali si utilizzano cambi diversi a seconda dei motori, questo perché meglio si adeguano alle coppie e regimi di funzionamento degli stessi.

Ora, se consideriamo che il 2.2 Selespeed è una versione robotizzata del manuale, è facile fare 2+2 e capire che su tele motore era più conveniente utilizzare un cambio simile.

Inoltre il Q-Tronic non conveniva, dato che è in grado di sopportare coppie ben maggiori e questo "sovradimensionamento", unito al fatto che si tratta di un automatico "vero", probabilmente avrebbe peggiorato il rendimento dell'insieme motore+trasmissione.

Sui diesel invece il Selespeed non si può utilizzare perché non reggerebbe la coppia di tali motori e nemmeno quella del 3.2 JTS.

Quindi per loro si è previsto un automatico "vero" dimensionato opportunamente, nonché preferibile dalla maggior parte dell'utenza per la migliore fluidità nel funzionamento e comfort in grado di restituire.

Inviato
  • Autore
Anche nelle manuali si utilizzano cambi diversi a seconda dei motori, questo perché meglio si adeguano alle coppie e regimi di funzionamento degli stessi.

Ora, se consideriamo che il 2.2 Selespeed è una versione robotizzata del manuale, è facile fare 2+2 e capire che su tele motore era più conveniente utilizzare un cambio simile.

Inoltre il Q-Tronic non conveniva, dato che è in grado di sopportare coppie ben maggiori e questo "sovradimensionamento", unito al fatto che si tratta di un automatico "vero", probabilmente avrebbe peggiorato il rendimento dell'insieme motore+trasmissione.

Sui diesel invece il Selespeed non si può utilizzare perché non reggerebbe la coppia di tali motori e nemmeno quella del 3.2 JTS.

Quindi per loro si è previsto un automatico "vero" dimensionato opportunamente, nonché preferibile dalla maggior parte dell'utenza per la migliore fluidità nel funzionamento e comfort in grado di restituire.

Grazie mille per la spiega, mi è abbastanza chiaro.

Adesso capisco perchè usano due soluzioni diverse a livello di cambio automatico o semiautomatico come forse si potrebbe definire il selespeed.

Dipende tutto dal motore a cui si accompagnano...;)

ciao giò

giocostalfaromeo159jtd150cv1.9distinctive

Inviato

La cosa triste è che anche il 3.2 monta il Q-tronic....

Comunque il top rimane il pedale della frizione... :D:D:D

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Inviato
  • Autore
La cosa triste è che anche il 3.2 monta il Q-tronic....

Comunque il top rimane il pedale della frizione... :D:D:D

Ciao Tommi

perchè dici che è una cosa triste che anche il 3.2 monta il q tronic?

secondo te il selespeed è migliore?

finora mi era parso che la maggior parte dei forumisti sostenesse il contrario :pz

io con il q tronic mi sono trovata benissimo ma vorrei sapere i tuoi dubbi

giorgia

giocostalfaromeo159jtd150cv1.9distinctive

Inviato
Ciao Tommi

perchè dici che è una cosa triste che anche il 3.2 monta il q tronic?

secondo te il selespeed è migliore?

finora mi era parso che la maggior parte dei forumisti sostenesse il contrario :pz

io con il q tronic mi sono trovata benissimo ma vorrei sapere i tuoi dubbi

giorgia

Non posso entrare in merito di disquisizini tecniche per il semplice fatto che non ho provato nè l'uno nè l'altro.. ma il mio è un discorso concettuale, che avevo già fatto a suo tempo quando uscì la notizia dei due cambi.

La 3.2, che dovrebbe essere la motorizzazione sportiva, si ritrova ad avere un cambio automatico classico che sarebbe l'ideale per una stradista!!!

Il 2.2, al contrario, si trova ad avere un cambio più "sportiveggiante", quando anche il Q-Tronic sarebbe andato benissimo.. vista l'indole di questo motore.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Inviato
Non posso entrare in merito di disquisizini tecniche per il semplice fatto che non ho provato nè l'uno nè l'altro.. ma il mio è un discorso concettuale [...]
Ragionamento che condivido, ma ahimé quello passava al convento ;)

Anzi, temo che in futuro sarà molto più facile trovare Q-Tronic anche sui 4 futuri cilindri benzina...

Inviato
  • Autore
Non posso entrare in merito di disquisizini tecniche per il semplice fatto che non ho provato nè l'uno nè l'altro.. ma il mio è un discorso concettuale, che avevo già fatto a suo tempo quando uscì la notizia dei due cambi.

La 3.2, che dovrebbe essere la motorizzazione sportiva, si ritrova ad avere un cambio automatico classico che sarebbe l'ideale per una stradista!!!

Il 2.2, al contrario, si trova ad avere un cambio più "sportiveggiante", quando anche il Q-Tronic sarebbe andato benissimo.. vista l'indole di questo motore.

Il q tronic usato non in modalità di automatico classico ma in modalità sequenziale (con le levette al volante) per voi è da considerare un cambio meno sportivo del selespeed?

buona serata giorgia ;)

giocostalfaromeo159jtd150cv1.9distinctive

Inviato
  • Autore
Ragionamento che condivido, ma ahimé quello passava al convento ;)

Anzi, temo che in futuro sarà molto più facile trovare Q-Tronic anche sui 4 futuri cilindri benzina...

Ciao Gian

come mai secondo te succederà questo?

una precisa direzione che si sta prendendo in alfa a favore del q tronic a prescindere dai motori?

giò

giocostalfaromeo159jtd150cv1.9distinctive

Inviato
Ciao Gian

come mai secondo te succederà questo?

Perché i futuri 4 cilindri benzina saranno turbo e quindi avranno molta più coppia degli attuali, quindi servirà un automatico più robusto.

Secondo, se è vero che normalmente un robotizzato è più "sportivo" di un corrispondente automatico, è anche vero che il Selespeed Alfa non è sto gran miracolo di velocità e gestione della cambiata... Diciamo che in questo è facilmente pareggiabile se non superabile dai nuovi automatici.

Infine la maggioranza della clientela che sceglie i cambi automatici/semiautomatici lo fa con la precisa esigenza di non usare il cambio ed incrementare il comfort dell'auto, ed allo scopo gli automatici "puri" sono più indicati.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.