Vai al contenuto

Incredibile a Pomigliano


Messaggi Raccomandati:

La soluzione è semplice.......

si quantifica il danno materiale/produttivo/ di immagine etc etc e si scala sulla prossima mensilità di TUTTI i dipendenti dello stabilimento, poi vediamo se esce il responsabile e se hanno ancora voglia di ricattare....

a quel punto il giorno dopo in fabbrica non c'è + nessuno almeno non corrono il rischio di perdere soldi. Già ora tra malattie e assenteismo non ci lavora nessuno..........

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Comunque ci deve essere qualcosa di strano all'Alfa a Pomigliano, perchè lì, a 1km di distanza c'è lo stabilimento dell'Alenia che produce componentistica avanzatissima per aziende del calibro di Boeing, e non mi sembra che lì ci siano problemi di qualità. Eppure gli operai vengono tutti dagli stessi paesi, mica sono napoletani all'alfa e milanesi all'alenia.

Appunto, credo che il problema sia a ben altri livelli e che ora si vogliano scaricare tutte le colpe sull'ultimo livello.

Io credo che sia già un buon risultato aver spostato la 940. Vedremo cosa succederà dal 2009

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque ci deve essere qualcosa di strano all'Alfa a Pomigliano...

Il rischio e' quello di fare di tutta l' erba un fascio: come nel calcio, ci sono una manciata di violenti in mezzo ad una massa di brava gente che, se messa nelle condizioni giuste, potrebbe anche lavorare bene.

La differenza con l' Alenia e' probabilmente dovuta alla differenza di lavoro e di organizzazione dello stesso; in entrambi i casi notevolmente a svantaggio della Fiat.

Link al commento
Condividi su altri Social

l'alenia è proprio il tipico esempio di azienda che funziona e lavora bene a dimostrazione che non è il tessuto sociale e la vorativo la sola causa dell'insufficiente lavoro svolto a Pomigliano ma che fiat in tutto questo ha le sue responsabilità forse anche maggiori rispetto alla manodopera perchè te non puoi restare con gli stessi stampi per la 147 per 7 anni e credere di non avere problemi ai lamierati.........

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Il rischio e' quello di fare di tutta l' erba un fascio: come nel calcio, ci sono una manciata di violenti in mezzo ad una massa di brava gente che, se messa nelle condizioni giuste, potrebbe anche lavorare bene.

La differenza con l' Alenia e' probabilmente dovuta alla differenza di lavoro e di organizzazione dello stesso; in entrambi i casi notevolmente a svantaggio della Fiat.

Ma allora se è così, esclusa quella manciata di operai poco diligenti, perchè si getta la croce indistintamente su tutti gli operai e non si punta il dito anche su chi deve organizzare il lavoro e su chi progetta le macchine?

Ricordo di aver letto che durante una visita di Marchionne a Pomigliano, gli fecero vedere come si svolgeva un lavoro; al che un'operaia gli mostrò come montare un componente e gli disse di essere stata fortunata quel giorno, perchè di solito, a causa di una progettazione difettosa, montare lo stesso pezzo richiedeva molto più tempo e fatica.

Sarebbe interessante vedere come andrebbe se assemblassero la Croma a Pomigliano.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

occhio, il mancato rinnovo del contratto e alcune decisioni industriali possono scatenare conflitti sindacali che sì possono diffondere in altri stabilimenti. Ridimensioneranno pure gli altri?

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

La situazione è talmente esasperata che ormai non c'è via di uscita. Garofalo è quello sotto il quale le prime 156 e 147 uscivano fatte bene, se non sbaglio.

Non lo conosco e mi fido di quello che dice Toni, ergo se l'azienda sta impostando una stetegia di "conflittualità" per esaperare ed individuare i facinorosi, quasi quasi mi sento di condividere la scelta.

Prescindendo da considerazioni di carattere culturale/sociale etc etc e proprio perchè in zone limitrofe si lavora decentemente, mentre in altri stabilimenti in zone simili la stessa azienda non ha problemi del genere, mi viene da continuare a confermare la mia idea, che ho da quando ho visitato lo stabilimento, 2 volte 14 e 9 anni fa.

Spostare TUTTA la produzione in altri lidi, magari oggi sottoutilizzati magari perchè no all'estero (leggi USA dove è STRATEGICO produrre se vuoi avere quota interessante) e cedere/chiudere il plesso di pomigliano.

Inutile dire che, oltre ad essere stato un errore madornale e strategico impiantarlo nel 72, sono oltre 30 anni che ci si lamenta delle stesse medesime cose. Da IRI a Fiat nihil sub sole novi.

A questo punto che completino l'opera, hanno ucciso l'Alfa ad Arese, finiscano il malato terminale e ricomincino altrove. La metastasi è troppo estesa x potervi porre rimedio.

L'impianto è obsoleto?? in parte è assolutamente vero ed in questo l'azienda ha le sue pesanti responsabilità, però ricordiamoci che proprio quando era in programma il rinnovo degli impianti l'azienda è piombata nella + profonda crisi della sua storia, e che le maestranze invece di dimostrare l'attaccamento al posto di lavoro anche in maniera egoistica (non pretendo quello alla maglia), hanno cominciato una guerra senza esclusione di colpi tra assenteismo e menefreghismo ai massimi storici.

Quindi nasce prima l'uovo o la gallina??

A casa mia io non devo ringraziare l'azienda xkè mi da da lavorare, ma nemmeno posso chiedere nulla all'azienda se lavoro di merda, compromettendo si la competitività del prodotto e di conseguenza il mio posto di lavoro.

Ma siamo in italia, si sa. Si giustifica toninegri, carlogiuliani che vive ancora... tutto è lecito perchè il laovoro è un diritto ma non è un dovere quello di provare a fare del proprio meglio.

E occhio, perchè se la strategia a medio termine è davvero quella che mi frulla in testa da qche giorno riguardante il comparto auto, beh, pomigliano è praticamente chiusa... un morto che cammina!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.