Vai al contenuto
  • 0

Tedesche autolimitate...

tomhagen

Domanda

Inviato

Ciao a tutti, c'è un dubbio che ho fin da quando ero piccolo:

una volta avevo letto che tutti i costruttori tedeschi di auto si erano messi d'accordo per limitare la velocità delle loro vetture a 250 km/h per alcune ragioni tipo sicurezza o altro

La Porsche, come si può vedere, non rispetta questo accordo, e anche riguardo a quello mi sembra di aver letto qualcosa a riguardo.

MA NON ME LA RICORDO PIù!!! :cry:

c'è qualche anima pia in grado di aiutarmi spiegandomi nel dettaglio le ragioni di questo accordo?

Grazie

Ciao

norway_flag.png

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Guest T a u r u s
Inviato

Si e' stato un accordo fatto per non perdere tempo e soldi con la sperimentazione aerodinamica che richiedono le vetture alle grandi velocita' e non scatenare una guerra di velocita' tra le case tedesche.....

Per capire per esempio anche se la SL55 AMG tolto il limitatore supererebbe i 300km..la vettura non e' studiata per tali velocita' e avra' sicuramente problemi di efficienza aerodinamica che in tali velocita' e in condizioni poco favorevoli(vento forte laterale)possono provocare incidenti....uno studio della vettura probabilmente con fondo piato studiato in galleria del vento per migliorare l'efficienza aerodinamica aumenterebbe il prezzo della vettura.....

• 0
Inviato

Credo che oltre che le ragioni tecniche riportate da Taurus, ci siano ragioni politiche con uno zampino dei verdi di Germania.

• 0
Guest Phormula
Inviato

Oltre alle ragioni tecniche citate da Taurus, occorre ricordare che in molti tratti autostradali tedeschi non ci sono i limiti di velocità (i 130 km/h sono solo consigliati) e non è raro vedere gente che sfreccia a 200 km/h, anche se in caso di incidente oltre i 130 km/h l'assicurazione (quasi tutti i tedeschi hanno la kasko) può decidere di non pagare.

Il limite dei 250 km/h è una specie di gentlemen agreement tra costruttori di automobili, assicurazioni e governo per evitare che succedano troppi incidenti perchè la gente pesta troppo sull'acceleratore, almeno così mi è stato raccontato. Porsche, in virtù della particolare tipologia di prodotto, ha deciso di non vincolarsi.