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Messaggio aggiornato il 20/08/2015

Foto tratte da Auto & Design, proposte da Stefano73:

Evoluzione e schizzi della Stilo

Stilo1.jpg

Stilo2.jpg

Stilo_schizzi.jpg

Edited by J-Gian

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Guest T a u r u s

Stilo1.jpg

Le prime due sequenze di foto sono della propposta 3p/5p di Aaron Hawkins e Thomas Saelzle del centro stile Fiat

Le due sequeze successive(3 e 4) 3p/5p sono di Mauro Basso del centro stile Fiat

La sequenza numero 5 sono della Fioravanti Design..

La sequenza numero 6 della Giugiaro Design....di cui si e' presa l'ispirazione della parte frontale per la vettura finale...

La sequenza numero 7 della Pininfarina....

Da queste sono state scelte la proposta 3p di Hawkins/Saelzle e la 5p di Mauro Basso....pero' con il frontale piu' conservativo della propposta di Giugiaro....e non dei designer interni....

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Guest T a u r u s

Stilo2.jpg

Le propposte scelte sono state fatte in scala 1:1 sviluppate e confrontate con una certa banalizzazione inflitta....a richiesta del marketing che non voleva una vettutra cosi' corraggiosa come quella del design e questo era il motivo che ha prediletto il frontale piu' anonimo e teutonico della Giugiaro....senza neanche prendere in considerazione nessun altra propposta ma solo varianti di questa...

e qui inizia il giallo il modello finale aveva il posteriore che si vede bella piu' grande foto al basso della pagina......e questo era il posteriore scelto quando il design era approvato.....quando arrivo al Marketing un tale spagnolo Diaz Ruiz lui ha spinto a soli 16 mesi dalla commercializzione 10 dalla presentazione in Ginevra cambiare il posteriore....e adottare questo coso che vediamo oggi e nonn c'entra nulla sia con il design della vettura sia con la linea di cintura..a parte che si perde il family feeling di simile ma non uguale con la Stilo 3p che aveva nella versione inizialmente prevista anche la 5p...

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Guest T a u r u s

La grande pero' responsabilita' era dell'allora a.d. di Fiat Auto Roberto Testore che invece di proteggere il centro stile e le sue stesse decisioni ha lasciato fare quello che voleva all'individuo Diaz Ruiz.....e il suo amico poi portato secondo sua volonta Rodriguez...

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La grande pero' responsabilita' era dell'allora a.d. di Fiat Auto Roberto Testore che invece di proteggere il centro stile e le sue stesse decisioni ha lasciato fare quello che voleva all'individuo Diaz Ruiz.....e il suo amico poi portato secondo sua volonta Rodriguez...

E la concorrenza fino a fine 2006 ringrazia alla grande questo trio...prima deve ringraziarlo peugeot 307 e focus megane...poi prossimamente golf astra ecc.....ma dai consoliamoci ringrazia alla grande anche alfa 147.

Se devo essere sincero della versioni a 5 porte non mi entusiasma nessuna forse quella in alias di Basso anche se sa un pò di scenic...il frontale delle prime proposte anche se non riuscito come le peugeot..un pò troppo serioso e senza anima latina (magari con qualche modifiche migliorava la base era buona) era sicuramente migliore e non anonimo e teutonico come quello scelto.

Il posteriore ante-spagnoli anch'esso anche se non entusiasmante era almeno corente con il resto dell'auto...cmq dai l'ultimo posteriore della 5 porte proposte da Giugiare forse era ancora peggio di quello definitivo...se possibile e ce ne vuole!!...ma gli era stato detto di disegnare una C o un Doblò :lol::lol::lol:

Certo che i primi schizzi avevano una freschezza stilistica e un innovazione pari a quella di Megane almeno....ma li il marketing è molto condizionato da LeQuement che è non solo a capo del design...e i risultati si vedono.

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Guest T a u r u s

La propposta nella prima pagina in Alias Wavefront AutoStudio di M.Basso sequenza 3....non e' male anzi...e cosi' sviluppato lo sbalzo anteriore sembra cortissimo in prospettiva....

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Guest 126/131

Stilo2.jpg

...è bella la prima a destra...soprattutto il posteriore...Ma qualcuno sà come sarà il restyling????

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:?: Non ho capito se la 3p definitiva sia stata una proposta interna o esterna...

Trovo davvero sconcertanti alcune proposte...

Stilo2.jpg

Visto che la 3p era riuscita, perché non aggiungere due porte a questa?...

E magari affiancare in seguito una versione tipo C-max simile a quella in alto a dx...

ci sarebbe stata una bella 3p.... una bella 5p per chi ne ha bisogno perché non vuole rinunciare a questa comodità, ma che non ha per forza un anello al dito...

una 5p (mpv?) spaziosa per chi ha famiglia...

e poi la MW.... magari con un posteriore disegnato da un cristiano....

Sto dicendo sciocchezze?......

....senza neanche prendere in considerazione nessun altra propposta ma solo varianti di questa...

e qui inizia il giallo il modello finale aveva il posteriore che si vede bella piu' grande foto al basso della pagina....

scusa taurus ma pure quella è un bel pugno nello stomaco....

Rimango sconcertato da certe proposte.... e dal fatto che un a.d. e un resp. marketing le abbia non solo prese in considerazione.... ma anche approvate..... :?

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Guest T a u r u s

Avrebbe avuto poco spazio interno Roberto..poi quella propposta che vedi li e' una propposta per la 5p fatta da Mauro Basso non una versione C-max come dici....

Per capire nella prima fase ci sono come ho spiegato le diverse propposte tre interne e tre esterne per proseguire nella fase successiva si sceglie di scartare gli altri frontali e proseguire solo con quello di Giugiaro(sequenza 6 della prima pagina) con il resto della vettura preso dalla propposta di Hawkins(la 3p nella prima sequenza della 1a pagine e con la 5p propposta da Basso la 4a sequenza della prima pagina)......queste sono le scelte dei disegni da sviluppare nella seconda fase....

Nella seconda fase ispirandosi alle propposte scelte si sono presentate sia la nuova propposta da Giugiaro sia dal centro stile(ma con frontale Giugiaro sempre come richiesto dal marketing) con la vittoria finale andare alla propposta interna..... comunque secondo la richiesta del marketing le linee sono state semplificate/banalizzate......il prodotto finale era la Stilo 3p attuale e la Stilo 5p come si vede nella grande foto della 2a pagina coi fari stile 3p.... a 10 mesi dalla presentazione sotto richiesta del marketing in un modo mai visto nell'automotive si cambia lo stile posteriore considerato troppo in avvanguardia per la clientela conservatrice e si e' fatto quello che tutti sappiamo che non c'entra un bel niente con il resto della vettura....

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      Fiat FCC4 sketches
      Sources:
      http://fmullerdesign.blogspot.hu/2015/04/fcc4.html

      http://www.automobili.ru/themes/design/elegant-like-a-pickup-truck-fiat-fcc4-concept2014/
      pinterest.com

       






      FIAT Toro design story
      Source: http://www.carbodydesign.com/2016/04/fiat-toro-design-story/
       
      Fiat Toro: design story

      Fiat, Toro Automotive Design , Production Cars 14 Apr 2016 – carbodydesign.com

      Launched early this year, the Fiat Toro is a multifunctional vehicle, combining the qualities of a SUV, a pickup truck and a passenger car.

      Targeted to the Brazilian market, the pickup is 4,915 mm long, and has a double cabin 4-door pick-up truck configuration, and is based on the group’s modular and flexible Small-Wide platform.

      In this case the platform has been extended to generate a greater body, with load bay, forming a reinforced self-supporting structure, with extensive use of advanced materials, such as high-strength steel.

      The design was developed in Brazil at Fiat Latam, and targets a global audience by offering a bold and imposing yet modern look.

      Read below more details on the design, or check the extensive gallery of design sketches and photos of the design team and the design process.

      Concept

      The original brief was to combine agility, functionality, robustness and comfort, concepts that seems to be antagonistic.

      The designers at the Giovanni Agnelli Development Pole, in Betim (MG) were tasked to create an all-new car, that would be a benchmark of the new phase of the FCA.

      While the pickup truck segment originated as a pure commercial vehicle niche,  during the 70s and 80s more and more luxurious finishing features were included.

      However, when the Latam designers researched and analyzed the current customer demands, they found out that existing products do not meet all needs, and realized they needed to rethink the concept of a pickup truck, reaching a new level.

      “This becomes clear when you compare the design of a traditional pickup truck with the design of the Fiat Toro. With the dimensions and shapes better suited to the current customer demands, the volumes were reconsidered and optimized to balance shape and function.”

      Exterior Design

      The exterior is characterized by a bold, muscular design, with rugged plastic protections surrounding the entire body. Among the distinctive features is the split load bay tailgate, patented by FCA.

      The front end design represents a new design concept of Fiat. It introduces the Split Lighting concept, with the optical group divided into an upper and a lower assembly.

      The top one, integrating position and turning signal LED lights, has a serious look and conveys a sense of speed and elegance.

      The lower optical group, with the long range lighting functions, is integrated with the main grille, with horizontal bars.

      On the sides, the high waistline and muscular wheel-arches deliver a feeling of dynamism, strength and protection.

      “However, when we elevate the car’s waistline, we are increasing the visual mass, making it hard to keep things balanced, light and fast. Therefore, our team worked on different surfaces and the idea of faster and more sculptural vehicle was reinforced. Strength, speed, elegance and lightness. The Toro speaks for itself.”

      There was also a challenge in the rear design to innovate in a surface that is traditionally flat and in a separated cargo compartment.

      First, the way to open the back cover has radically changed. Then, the door was divided in two to provide a more practical and ergonomic use, something unprecedented in the segment.

      “The Wrap Around concept , which involves with speed and connects all the elements of the outer surface of the Toro uses this curvature and fully integrates the rear design to the rest of SUP, an exclusivity in the segment,” says Daniel Dozza Gerzson, lead designer of the Fiat Toro.

      As well as in the external design, Fiat was looking to combine strength and refinement: a combination between the needs of heavy lifting or urban light usage.

      The main concern of the internal design is to create the feeling of protection and comfort, with a lot of sophistication and technology.

      “We needed to provide comfort, refinement and quality to the vehicle’s interior, these are the items that SUV customers value and the medium-sized pickup trucks dot not offer,” adds Juliano Vilas Boas, lead designer of the Fiat Toro.

      The Wrap Around concept is also seen in the cabin. It involves with speed and subtly connects the body panel with the door panels. The strength is expressed in the frames of the ratio, air vents, climate controls, speakers and door handles, which were designed as if they were sculpted metal.

      The other features of the vehicle€™s interior follow the same design concept, combining strength with fluidity. As in the steering wheel, with a good grip ring and flat base, inspired in the competition cars. Not to mention the new seats and the position of the shifter, which also add the ability to provide more pleasure and sportiness while driving the Toro – unlike other pickup trucks in Brazil.

      The technology in the vehicle’s interior is present in 7 inches display in the cluster, as well as in the electric sunroof, dual zone digital air conditioning, air conditioned center console and other unusual refinements in pickup trucks.

      Colors and finishing

      The colors and the finishing of the Toro aim at achieving a balance between the strength, speed and elegance concepts.

      The metallic paint colors and the earthy tones underline the idea of robustness. The designs of the fabrics and the contrasts of colors provide modernity. And the refinement is clear in the care in the details as a whole.

      “It is important that the finishing convey the content package that we are providing to the customer on this pickup truck. To this end, we thought outside the box. A pickup truck do not need to a ‘brave’ finishing. We used provocative colors, and we created a warm and comfortable interior ambience,” says Valeria Carvalho Santos, Color & Trim designer at FCA.

      In the Freedom version, the greatest inspiration was the dynamism. The outstanding design of the car seat fabrics, the glossy black panel and the anodized silver details create the ambience for that consumer who wants a robust pickup truck, but different from the usual.

      The Volcano version expresses the achievements of the consumer who chooses a pickup truck for all occasions. The vehicle’s interior has two tones in the panel and details in metallic brown in the radio parts and in the fabrics, creating a friendly and strong atmosphere.

      The Opening Edition Special Series was inspired by the desire. The use of wine color elements in the panel and in the seats resulted in a luxurious and bold ambience.

      The range of external colors of the Toro was also designed thinking in the scenarios where the vehicle interacts, reinforcing the personality. The Horizon Brown, Tribal Red and Botanic Green colors are the highlight.

      The grille at the front painted in glossy black, in addition to chrome elements in the bumper, side moldings and door handles provide excellent finishing to the top-of-the-line models. The diamond wheels reinforce the grandiosity of the vehicle, as well as the steel crankcase protector in the Freedom Diesel and Volcano versions, providing more robustness. It is also worth mentioning the roof bars painted in silver aluminum, the mirrors in glossy black and the tinted flashlights.


       

       

       
      Design Team:

          Peter Fassbender – Head Design Latam

          Manuel Alexandre – Chief Exterior Designer

          Rafael Peixoto – Chief Interior Designer

          Alexandre Maxwell – Project Manager

          Fabio Bastos – Exterior Designer

          Daniel Gerszon – Exterior Designer

          Bruno Said – Interior Designer

          Artur Mello – Interior Designer

          Juliano Villas Boas – Interior Designer

          Valeria Santos – Designer Color and Trim

          Isabella Vianna – Chief Designer Color and Trim

          Marco Batista – Virtual Designer

          Leonardo Queiroz – Graphic Designer

          Celso Morass – Modelshop

          Paulo Nakamura









    • By AlbertoDM
      http://www.autodesignmagazine.com/articolo.php?articolo=1705

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