Vai al contenuto

Circa 10 anni fa nasceva l'Alfa 156


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

Matteo....cosa hai mangiato stamattina ???

come fai a confondere questo

spitfire3.jpg

Supermarine spitfire direi Mk XIV

con questo:

dxl-p51c-gpsic-web.jpg

North American P51B Mustang ??? :shock::shock::pz

E' come mischiare Mazda con Toyota...:lol::lol::lol::lol:

Per punizione da domani ti condanno a guidare solo un Audi A4 TDI 90 Cv. :D:D:D

Tutto esatto!....

ma quello Spitfire è un MK IX, se non un MK V, il Mk XIV a motore griffon ha l'elica a 5 pale e una diversa conformazione della fousoliera....

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 214
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E' comunque l'auto che ha salvato Alfa.

Nel bene o nel male se oggi escono dalla fabbrica delle vetture col biscione (non entriamo nel merito se degne o no) lo si deve a 156.

sono d'accordo, anzi, sono convinto di una cosa: se l'impostazione tecnica e il design della 156 fosse stato presentato molto tempo prima, diciamo nel 1992 al posto dell'obrobrio 155 (che si scontrò con la 75, che pregi o difetti era comunque una vera Alfa) forse non ci sarebbe stata (o almeno non nei termini che conosciamo) la "guerra" tra alfisti e fiat, diciamo che sarebbe stata accolta con più entusiasmo, per via del comportamento stradale, del design e della tecnica. Certo la trazione anteriore l'avrebbero digerita ancora in pochi, troppo fresca era la 75 come "immagine" e troppo fresca era la tradizione delle alfa romeo di quel tipo (giulia, giulietta, alfetta, 75...) ma forse non ci sarebbe stato il clamore che è giunto fino ai giorni nostri e che ancora prosegue.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non ricordo male il primo restyling (specchietti in tinta, schermo del computer di bordo al centro delle bocchette dell'aria sopra la plancia etc) è stato nella primavera del 2002. Mi ricordo che introdussero il 2.0 JTS da 165cv e portarono il 2,4 JTD a 150cv. Nell'autunno di quell'anno (2002) debuttò il 1,9 jtd 16v da 140cv. Il restyling by Giugiaro avvenne nell'estate 2003 in quell'occasione presentarono anche il 2.4 jtd 20v da 175 cv.

Si, proprio quella.... e mi sa che per il periodo di presentazione hai ragione tu ;). Me lo ricordo benissimo perchè organizzarono una manifestazione al kartodromo di Sarno :), con anche giro di pista.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io possiedo una 156 2.0 TS Sport Wagon del 2000. Ha percordo 85.000 Km e l'unica manutenzione straordinaria è stato il pulsante dell'alzavetri del guidatore. Quando la lavo resto sempre incantato a vedere come è ancora bella dopo 8 anni di onorato servizio. Il motore è ottimo, anche se ha dei consumi spropositati (circa 7,5 Km/l a gpl) e la tenuta di strada è eccezzionale. Spesso sono tentato di cambiarla, ma siccome sò che me ne pentirei, credo che la terrò ancora a lungo. Sicuramente sarà una Alfa che farà la parte da leone come futura vettura di interesse storico.

Link al commento
Condividi su altri Social

La 156 è rimane una auto splendida e straordinaria, Auto (esagerando) nella prova su strada di Novembre '97 la definì la migliore Alfa degli utlimi 20 (sempre rispetto al '97...).

Se avesse avuto la trazione posterirore sarebbe stata "l'Alfa perfetta"!!!

Ottimi motori, tutti potenti e più prestazionali dei rivali, linea stupenda, retrò quel tanto che bastava per far scorrere una lacrimuccia agli Alfisti più anziani....

Sulla 1° serie poteva essere un pò migliore la plancia (e su tutte le serie potevano mettere manometro e termometro olio...) e sempre riguardo ai prmi anni di commercializzazione, potevano mettere il clima di serie su tutta la gamma (1.6TS e 1.9JTD l'avevano a pagamento)....

Bellissimi anche i primi pack sport previsti dalla casa, e anche la possibilità (anche se non ne ho vista nessuna, Motor Show escluso) di colorare in tinta carrozzeria la mascherina centrale della plancia...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

La 156 è rimane una auto splendida e straordinaria, Auto (esagerando) nella prova su strada di Novembre '97 la definì la migliore Alfa degli utlimi 20 (sempre rispetto al '97...).

...

Beh questo mi pare esagerato, io direi Alfa berlina più bella degli ultimi 20 anni (77-97) e la giardinetta Alfa più bella di sempre a pari merito con 33 (vah beh il resto della concorrenza sono le giardinette Giulietta e Giulia :lol::lol::pz )

Se avesse avuto la trazione posterirore sarebbe stata "l'Alfa perfetta"!!!

...

Prendi una 75, togli la carrozza come si fa con il maggiolino :lol: e mettici quella di una 156.

Hai una delle Alfa migliori di tutti i tempi.

Ottimi motori, tutti potenti e più prestazionali dei rivali, linea stupenda, retrò quel tanto che bastava per far scorrere una lacrimuccia agli Alfisti più anziani....

...

Ma infatti alla presentazione nessuno criticò la linea, anzi venne accolta con giudizi unanimi.

L'unica critica (non sulla linea) venne da Automobilismo in quel periodo antifiat, infatti Alfa non le diede da provare e le dovettero acquistare.

Poco dopo il direttore venne trombato :(

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

La mia 156 e del 2001. prima serie. con motore v6.

pelle, tettucio,interni silmile carbon etc...

a me ancorea piace,

ho 146'000km. pero con quel rombo ancora mi affascina. e se dovro prima o poi prendere un altra auto... questa il non la do indietro...

e troppo .....

TRE RAGIONI PER VIVERE

- ALFA, DUCATI E LA MIA MICETTA

Link al commento
Condividi su altri Social

Ottimi motori, tutti potenti e più prestazionali dei rivali, linea stupenda, retrò quel tanto che bastava per far scorrere una lacrimuccia agli Alfisti più anziani....

Ecco qual è il problema... 156 a parità di motore SE LI MAGNAVA i 1.6, 1.8, 2.0 della concorrenza.... ora, vogliamo parlare di come si comportano 2.2 e 3.2 della 159? :roll:

Ecco perchè 159 non piace tantissimo.... ecco perchè non vende tanto.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

nel 2005 sia 2.2 che 3.2 almeno come potenza erano all'altezza della concorrenza ( Ti ricordo che BMW aveva lo splendido 2.0 150 CV come concorrente del 2.2 )

Ed il 3.0 BMW faceva 255 Cv.

Che poi siano motori abbandonati da allora e non piu' sviluppato siamo d'accordo.

Comunque sr3 sia pur coi benzina 1.8 116 Cv e 2.0 129 Cv ( e pesando molto di piu' di 156 ) vendeva il triplo come minimo di 156....:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.