Vai al contenuto

Tommitel

Messaggi Raccomandati:

[ot]

Urca, è così "deleterio" l'LSD della Mini? :o

[/ot]

Niente di tremendo, strappa parecchio solo se il fondo è disomogeneo.

Ma basta fare le cose con cognizione di causa e non mette in pericolo...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 271
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

C'è una cosa da considerare... sulla MiTo 155cv in pista il Q2 elettronico limita le prestazioni xchè FRENA una ruota, ma col 1.8 JTB da 230/340cv si noterà MOLTO meno il fatto che frena la ruota xchè di potenza ce n'è quasi in eccesso sulle ruote anteriori.

Senza offesa, ma secondo il tuo ragionamento visto che di potenza ce n'è di più dovrebbe frenare ancora di più e quindi rallentare ancora di più. ;-)

Comunque non preoccuparti, l'eQ2 non ti rallenta.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

E daie....ma avete la minima idea di COME funziona un differenziale autobloccante?

TUTTI i differenziali autobloccanti lavorano per ATTRITO.

Allora spiegami come mai la MiTo in pista va molto meno della Punto ABarth... cmq che il Q2 elettronico limiti molto le prestazioni in pista l'hanno scritto anche sulla rivista EVO nella prova della MiTo. Loro dicevano che sefosse stato disinseribile in pista avrebbe fatto almeno un paio di secondi in meno!!

La stssa identica cosa l'hanno detto nella prova della 500 Abarth... e quelli di EVO non sono dei co...oni, macchine ne provano tutti i giorni!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul discorso tempi giro non spendo più parole perchè sul PC viene scritto "ma non ti sei ancora rotto di scrivere le stesse cose?".

Riguardo EVO.....se non hanno la minima idea dei principi di funzionamento di un differenziale a scorrimento limitato, e nemmeno di un normale differenziale, nè la voglia di informarsi, e vogliono solo sparare cazzate a ruota libera facciano pure.

Ma non pretendano di spacciarle come verità assolute.

Infine, nessuno vi obbliga a comprare la MiTo. Vi rende impotenti sapere che l'eQ2 usa i freni e "rallenta" la ruota, e che la GPA va più veloce....compratevi la GPA e vivete felici..........

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora spiegami come mai laMiTo in pista va molto meno della Punto ABarth... cmq che il Q2 elettronico limiti molto le prestazioni in pista l'hanno scritto anche sulla rivista EVO nella prova della MiTo. Loro dicevano che sefosse stato disinseribile in pista avrebbe fatto almeno un paio di secondi in meno!!

Quella che il Q2 fa andare meno la macchina perchè la frena è una boiata tirata fuori in una delle prime prove (credo fosse Auto) già ampiamente smontata in questi lidi.

E' una fandonia, tecnicamente parlando. Non si discute.

Quelli di EVO che ripetono la stessa cavolata a distanza di qualche mese mi fanno pensare solo a due ipotesi:

- i traduttori italiani di EVO hanno "preso spunto" dall'altra rivista, per allungare un po' il brodo

- il giornalista che ha provato la macchina si è trovato inizialmente spiazzato dall'effetto del Q2 e quindi, invece di prenderci la mano e sfruttarlo davvero, han pensato bene di dire che fa andare la macchina più piano. :roll:

Tecnicamente hanno solo detto una boiata.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Quella che il Q2 fa andare meno la macchina perchè la frena è una boiata tirata fuori in una delle prime prove (credo fosse Auto) già ampiamente smontata in questi lidi.

E' una fandonia, tecnicamente parlando. Non si discute.

Quelli di EVO che ripetono la stessa cavolata a distanza di qualche mese mi fanno pensare solo a due ipotesi:

- i traduttori italiani di EVO hanno "preso spunto" dall'altro articolo, per allungare un po' il brodo

- il giornalista che ha provato la macchina non si è trovato inizialmente spiazzato dall'effetto del Q2 e quindi, invece di prenderci la mano e sfruttarlo davvero, han pensato bene di dire che fa andare la macchina più piano. :roll:

Tecnicamente hanno solo detto una boiata.

concordo...bisognerebbe forse leggere la versione inglese di EVO, magari la traduzione è stata troppo libera...

Cmq io l'eQ2 io l'ho provato, un po' spiazza all'inizio, ma alla fine se inizi a tirare, senti che la macchina non allarga la linea, e questo ti fa andare di più...io direi che per capirlo basta provare due 159 una con ed una senza...

Link al commento
Condividi su altri Social

Quella che il Q2 fa andare meno la macchina perchè la frena è una boiata tirata fuori in una delle prime prove (credo fosse Auto) già ampiamente smontata in questi lidi.

E' una fandonia, tecnicamente parlando. Non si discute.

Quelli di EVO che ripetono la stessa cavolata a distanza di qualche mese mi fanno pensare solo a due ipotesi:

- i traduttori italiani di EVO hanno "preso spunto" dall'altro articolo, per allungare un po' il brodo

- il giornalista che ha provato la macchina non si è trovato inizialmente spiazzato dall'effetto del Q2 e quindi, invece di prenderci la mano e sfruttarlo davvero, han pensato bene di dire che fa andare la macchina più piano. :roll:

Tecnicamente hanno solo detto una boiata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate se continuo con l'ot, ma ho letto delle cose che mi sembrano poco esatte.

Un autobloccante con principio di funzionamento torsen, (il discorso vale sopratutto per un autobloccante a 1.5/2 vie che sono però inusabili su strada), trasferisce la coppia in eccesso per la ruota esterna, ovvero in teoria quella con più trazione, e NON spreca l'eccesso FRENANDO.

E' palese che se si guardano i tempi in pista di una macchina con un torsen starà sempre avanti allo stesso modello dotato di un qualsiasi Q2E per quanto evoluto possa essere.

Voglio dire, è una questione fisica...

Che poi nella guida su strada un Q2E sia più utilizzabile e esente da reazioni strane siamo tutti concordi, ma non scrivete che in pista è la stessa cosa che è un po' una bestemmia ;)

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

E come fa a trasferire (che poi, trasferire è inesatto, non c'è nessun trasferimento.....) la coppia il Torsen?

Accelera l'esterna rallentando l'interna (che è quella che slitta e gira a vuoto).

Rallentare e frenare sono la stessa cosa....ergo....

Se metti due persona su auto con eQ2 e Q2 meccanico, senza dire niente, non saranno mai in grado di dirti qual'è meccanica e quale no.

E nemmeno i tempi sul giro.

Perchè il PRINCIPIO di funzionamento è identico, la funzionalità idem. Cambiano solo gli strumenti utilizzati......

EDIT:

Per sua stessa natura, un differenziale normale è governato da due leggi fondamentali:

1- la semisomma della velocità delle ruote è uguale alla velocità della corona

2- la coppia trasmessa a terra è uguale per le due ruote.

Quindi, quando una ruota slitta si hanno 2 effetti deleteri:

1- la coppia messa a terra è bassa per la legge 2

2- per la legge 1, la ruota con poca aderenza slitta, accelera, quindi l'altra (con più aderenza) rallenta.

Cosa fanno i differenziali autobloccanti?

Introducono una coppia resistente (tramite attrito) artificiale, in modo da rallentare la ruota che slitta. Cosicchè la ruota in presa possa girare più velocemente e trasferire più coppia a terra (da questo si capisce perchè "trasferire coppia" è sbagliato, non si trasferisce, semplicemente si sfrutta meglio quella che sarebbe già disponibile), aumentando l'accelerazione.

Ergo...dire che l'eQ2 fa perdere tempo perchè rallenta la ruota è un falso. Faran guadagnare tempo i pattinamenti invece......

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate se continuo con l'ot, ma ho letto delle cose che mi sembrano poco esatte.

Un autobloccante con principio di funzionamento torsen, (il discorso vale sopratutto per un autobloccante a 1.5/2 vie che sono però inusabili su strada), trasferisce la coppia in eccesso per la ruota esterna, ovvero in teoria quella con più trazione, e NON spreca l'eccesso FRENANDO.

E' palese che se si guardano i tempi in pista di una macchina con un torsen starà sempre avanti allo stesso modello dotato di un qualsiasi Q2E per quanto evoluto possa essere.

Voglio dire, è una questione fisica...

Che poi nella guida su strada un Q2E sia più utilizzabile e esente da reazioni strane siamo tutti concordi, ma non scrivete che in pista è la stessa cosa che è un po' una bestemmia ;)

Non è la stessa cosa, ma non sono nemmeno un granchè distanti.

Quello che dici riguardo al fatto che una macchina con il Torsen (o comunque un differenziale meccanico) vada di più di una con un differenziale virtuale vale ma solo in un caso. Ovvero solo se le gomme riescono a scaricare a terra la massima potenza che il motore è in grado di fornire momento per momento.

Infatti se il motore fornisce 100 kW massimi (al differenziale) e le gomme riescono a scaricarli tutti a terra, con un Torsen arriveranno quasi tutti (ma non tutti) alle gomme e quindi sull'asfalto, mentre con un elettronico se ne perderanno un po' di più nei freni.

Ma se il motore può fornire 100 kW ma le gomme non sono in grado di scaricarne a terra (in quel momento) più di 80, allora sia il torsen che l'elettronico sfrutteranno tutti e 80 quegli kW e le prestazioni saranno analoghe, con differenze dovute solo ai tempi di risposta al transitorio dei due sitemi. ;)

Quindi una macchina poco potente , con il torsen va di più che con l'elettronico.

Ma una macchina sovrapotenziata o con una potenza eccessiva per la tortuosità del percorso o le condizioni dell'asfalto, avrà gli stessi risultati sia col meccanico che con l'elettronoco. :)

Comunque adesso cerco di spostare questo discorso nel topic che dovrebbe già esistere sul Q2 elettronico. :)

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.