Vai al contenuto

Tommitel

Messaggi Raccomandati:

ripeto inoltre che l'ASR non è in grado di frenare le ruote, quello lo fa l'ESP.

o.k , ma pure con il Q2 elettronico viene frenata una ruota ,selettivamente la ruota interna in fase di sterzata ( nuovo parametro ?)

Ho l'impressione che il Q2 elettronico sia solo il frutto di un software di gestione avanzato dell'ESP -ABS -ASR-MSR integrato.In tal modo risparmiano peso e il costo della meccanica del Q2 originale

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 271
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

o.k , ma pure con il Q2 elettronico viene frenata selettivamente la ruota interna in fase di sterzata ( nuovo parametro ?)

nuovo parametro non credo.. ricordo, x completare, che l'esp misura solamente angolo volante, velocità delle ruote e accelerazione laterale... tutti gli altri parametri (ad esempio velocità di imbardata) vengono ricavati da equazioni.. velocità di imbardata, angolo volante e differenza di velocità ruote dovrebbero essere i parametri sufficienti per tarare un differenziale "virtuale".. è da vedere la logica di bloccaggio (delle valvole della centralina oleodinamica) che dev'essere sicuramente più delicata alle alte velocità rispetto a quello che l'esp già fa a basse velocità.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho l'impressione che il Q2 elettronico sia solo il frutto di un software di gestione avanzato dell'ESP -ABS -ASR-MSR integrato.In tal modo risparmiano peso e il costo della meccanica del Q2 originale

si è assolutamente così, un software che si aggiunge a quello base dell'esp (con un costo quindi prossimo a 0, sviluppo a parte)

il differenziate torsen pesa poco poco più di un tradizionale.. le dimensioni son le stesse e l'acciaio pesa sempre uguale :)

Link al commento
Condividi su altri Social

E solo una questione di marketing... Audi lo fa da anni con il sistema quattro, che sappiamo tutti benissimo che quello presente nell'A3 non è lo stesso che usa A8 o R8. Ma "quelli là fuori" non lo sanno!!! Almeno in questo caso il marketing Alfa ha precisato con l'agguinta del termine "elettronico" che questo, non è uguale al Q2 di 147 e GT.

con la differenza che QUATTRO = 4 ruote motrici, Q2 = ??????? Q per cosa sta?? Una volta stava per Quadrifoglio, oggi semplicemente hanno preso la storica Q spalmandola il più possibile (troppo!!) dove gli conviene, in generale nei sistemi che riguardano la trazione (Q-Tronic, Q4, Q2, Q2 elettronico)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Debuting on the Alfa 159 MY 08 (berlina and Sportwagon), Brera MY 08 and Spider MY 08 is the Electronic Q2. Conferring all the merits of front-wheel traction, enhancing driving pleasure and control and guaranteeing some of the advantages typical of an integrated traction. Therefore, the system is mated perfectly to the torque capacity and differing power arrangements, raising yet further the excellent performance of the vehicles.

This is how it works. The Electronic Q2 system is based upon the use of the braking system, which is controlled in an opportune manner by the ESP control box. This functions very similarly to a limited slip differential (for example the mechanical Torsen type, called Q2). In particular, the front braking system, when accelerating in a curve, shifts the torque to the internal wheel, so increasing the motricity of the wheel (more loaded)

The traction is permanently shifted in a dynamic manner between the front and rear wheels, according to driving conditions and road surface. The Electronic Q2 is mated exclusively to the front wishbone suspension, which allows a particularly efficient and sporty tuning of the vehicle.

Alfa Romeo, in fact, began with an excellent reputation among it's clients for the front suspension (it's not by chance that most motoring industries chose our solution). Suffice to say, that beyond the overall advantages of this type of design (weight, on-board comfort etc.), when in tight-driving conditions, the understeer of the front traction allows the driver to respond to the vehicles needs more intuitively. It's here, that the sensation of a front-wheel traction being more “genuine” than a rear-wheel traction is born.

Instead, in the 4x4 versions the Electronic Q2 is mated to the rear axle, further increasing the already famed easy driving and pleasure of the Q4, and so conferring a greater perception of sportiness. The performance is that of a integrated 4x4 with central Torsen and rear self-locking electronic differential. To exalt these qualities, Alfa Romeo has put in place the Electronic Q2 system which has all the merits of front-wheel and 4x4 traction. Noticeably increasing the road handling, stability issue, and at the same time diminishing the understeer and steering-wheel displacement.

Ma non bastava leggere??

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

a parte questo: sulla Jr sarà disponibile almeno come optional un differenziale meccanico per le versioni più sportive?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

In tal modo risparmiano peso e il costo della meccanica del Q2 originale

Il torsen pesa quanto il differenziale tradizionale e non costa molto di più: 380€ (costo del ricambio presso un qualsiasi magazzino di ricambi)

Link al commento
Condividi su altri Social

Un controllo di trazione di serie è una "rivoluzione"??? :lol:

Si capisce, voi svizzeri una vera RIVOLUZIONE non l'avete mai vista, quindi non sapete che vuol dire... o forse è solo l'eccesso di fiattarismo :D

Echo di nuovo ,dipende del punto di vista...

... io dal alto della mia ignoranza svizzera :D allora vi chiedo che mi spiegate perche dite che so sono 10 anni que li montano questo sistema solle vostre macchine , perche io non conosco nessuna, la unica che mi ricordo 'e statto la 166 che aveva una sistema che funzionava nelle 4 ruotte che non a niente a vedere con questo Q2 eletronic perche questo funziona solo su 2 ruotte anteriori! perche a me sembra che sia un sistema per tenere la gomme con "grip" e aderenza non per tenere la macchina stabilizata come sulla 166...?

Voglio anche sapere quale sono questa macchina con 4x4 che hanno questo sistema solo sulle ruotte posteriori come la 159 Q4 ?

dankaschon! :D

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.