Vai al contenuto

Tommitel

Messaggi Raccomandati:

è il probabilmente che non mi piace, ho guardato gli schemi oleodinamici e non l'ho trovata... indagherò

Bisognerebbe recuperare una pompa ABS di una Golf III-IV o di una Ibiza 2000....così fughiamo tutti i dubbi;)

Nervegna ovviamente ci ha fatto vedere solo ABS e ESP....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 271
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

non so se è già stato messo, cmq..lo metto.

fonte: fiatautopress

Il nuovo sistema “Electronic Q2”

Debutta sui modelli Alfa 159 MY 08 (berlina e Sportwagon), Brera MY 08 e Spider MY 08, il sistema Electronic Q2 che conferma tutti i punti di forza di una trazione anteriore, aumentando il piacere e il controllo di guida e assicurando alcuni vantaggi tipici di una trazione integrale. Dunque, il sistema sposa perfettamente le caratteristiche di coppia e potenza di tutte le motorizzazioni incrementando le già ottime prestazioni delle vetture.

Ecco come funziona. Il sistema Electronic Q2 si basa sullo sfruttamento dell’impianto frenante che, comandato in modo opportuno dalla centralina ESP, crea un comportamento molto simile ad un differenziale a slittamento limitato (per esempio il dispositivo di tipo meccanico Torsen denominanto Q2). In particolare, l’impianto frenante anteriore, in condizioni di accelerazione in curva, agisce opportunamente sulla ruota interna, incrementando così la motricità della ruota esterna (più caricata), e quindi ripartendo la coppia tra le ruote motrici anteriori in modo dinamico e continuo secondo le condizioni di guida e del fondo stradale. Electronic Q2, che è abbinato alla esclusiva sospensione anteriore a quadrilatero, permette un tuning particolarmente efficace e sportivo del veicolo.

Alfa Romeo, infatti, è partita dall’ottima reputazione che la trazione anteriore vanta tra i clienti (non a caso è la soluzione scelta dalla maggioranza delle Case automobilistiche). Basti dire che, al di là di benefici complessivi di questo tipo di architettura (peso, abitabilità, ecc.), nelle condizioni al limite il comportamento sottosterzante di una trazione anteriore permette al guidatore di rispondere alle sollecitazioni del veicolo in modo più intuitivo: da qui la sensazione che la trazione anteriore sia “più sincera” di una trazione posteriore.

Invece, per le versioni 4x4, il sistema Electronic Q2 è abbinato all’assale posteriore incrementando ulteriormente le già note doti di piacevolezza e facilità di guida delle Q4, conferendo ancora maggiore percezione di sportività: il comportamento è di una 4x4 integrale con Torsen centrale e differenziale autobloccante elettronico posteriore.

Dunque, per esaltare questi benefici, Alfa Romeo ha messo a punto il sistema Electronic Q2 che fa propri tutti i punti di forza della trazione anteriore e della trazione 4x4 aumentando sensibilmente la tenuta di strada, la motricità, la stabilità in rilascio e, allo stesso tempo, attenuando il sottosterzo in accelerazione e i disturbi sul volante.

147vg5.jpg

Alfa 147 1.6 twinspark 120cv, 5p nera

Link al commento
Condividi su altri Social

Già stato postato in inglese... ma forse l'italiano chiarirà ulteriormente quello che in realtà (quasi) tutti sanno già.

Stiamo discutendo di nulla... :pz

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Bisognerebbe recuperare una pompa ABS di una Golf III-IV o di una Ibiza 2000....così fughiamo tutti i dubbi;)

Nervegna ovviamente ci ha fatto vedere solo ABS e ESP....

infatti.. ma martedì chiederò a velardocchia.. xkè questi sistemi (e tutti quelli "attivi", arc, sdc ecc) sono l'argomento del corso che faccio con lui ora, ma non ho voglia di aspettare :)

Link al commento
Condividi su altri Social

caro mio, nessun dubbio da parte mia!

"Lo schema più semplice (e diffuso) di dispositivo di controllo della trazione prevede l'azione, attraverso una centralina elettronica integrata con quella dell'ABS, sui freni delle ruote che stanno pattinando."

se tu sai la differenza tra la centralina ABS e quella ESP, a parte qualche valvolina, è proprio la presenza di una POMPA in grado di FRENARE AUTONOMAMENTE le ruote. nella'abs è presente solo una pompa piccola (una pompina :D) per rimandare l'olio nel circuito quando questo viene scaricato dalla valvola DUMP. wikipedia quindi commette l'errore che quindi commettete pure voi, confondere ASR, ESP e ABS.

l'unica cosa che si può affermare è che l'ESP contenga al suo interno le funzioni di ABS e ASR, così come quella di HILL HOLDER e EDL

Tu hai scritto questo:

Scritto in origine da Sporting

ripeto inoltre che l'ASR non è in grado di frenare le ruote, quello lo fa l'ESP.

e, almeno per quanto riguarda la 147 è palesemente errato. Non è che devi chiedere al professore dopo che persino il manuale della vettura lo afferma. :lol:

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Tu hai scritto questo:

e, almeno per quanto riguarda la 147 è palesemente errato. Non è che devi chiedere al professore dopo che persino il manuale della vettura lo afferma.

certo che chiedo xkè almeno ho risposte certe e autorevoli..

guarda, l'abs non può farlo, l'esp si... un traction control puro nemmeno.. rimane da capire dove e quando è stato introdotto questo step intermedio di asr che prevede una pompa aggiuntiva nel circuito.. xkè di materiale non se ne trova... chiedo x questo, non mi interessa leggere cosa c'è sui libretti di uso o cosa si scrive nel forum xkè sono il primo ad ammettere di aver sbagliato, se ho sbagliato, e di esserne contento xkè aumento le conoscenze personali... le 147 e 156 che ho avuto io avevano tutte l'esp quindi non mi ero posto il problema..

Link al commento
Condividi su altri Social

provo a ipotizzare una sequenza logica degli eventi, ditemi il vostro parere:

i punti sono in ordine cronologico

1- centralina ABS in grado solo di evitare il bloccaggio dei freni

2- centralina ABS+ASR in grado di evitare il bloccaggio dei freni e dotata di una pompa che interviene sulle 2 ruote motrici quando la differenza di velocità supera una certa %

3- centralina ESP, che riesce a frenare in modo indipendente tutte e 4 le ruote e non solo le motrici. ovviamente ha un maggior numero di parametri in ingresso x controllare la stabilità

2 note

1) l'asr agisce anche sul controllo della coppia motrice.

2) Esp ovviamente incorpora tutte le funzioni di ABS e ASR (e altre quali hill holder e simili)

funzia?

Link al commento
Condividi su altri Social

provo a ipotizzare una sequenza logica degli eventi, ditemi il vostro parere:

i punti sono in ordine cronologico

1- centralina ABS in grado solo di evitare il bloccaggio dei freni

2- centralina ABS+ASR in grado di evitare il bloccaggio dei freni e dotata di una pompa che interviene sulle 2 ruote motrici quando la differenza di velocità supera una certa %

3- centralina ESP, che riesce a frenare in modo indipendente tutte e 4 le ruote e non solo le motrici. ovviamente ha un maggior numero di parametri in ingresso x controllare la stabilità

2 note

1) l'asr agisce anche sul controllo della coppia motrice.

2) Esp ovviamente incorpora tutte le funzioni di ABS e ASR (e altre quali hill holder e simili)

funzia?

Direi di sì. Non sono però sicuro se si possa eliminare il punto 1 e partire direttamente dal punto 2...

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Direi di sì. Non sono però sicuro se si possa eliminare il punto 1 e partire direttamente dal punto 2...

se non sbaglio credo che storicamente siano esistiti prima gli abs (fine anni 70) e poi gli asr...

Link al commento
Condividi su altri Social

cronologicamente si parte dall' ABS, ASR solo con intervento alimentazione-accensione (bosch per Honda), ASR con intervento alimentazione e accensione e sui freni fu sviluppato da Teves e Hella per SAAB, ABS+ASR da parte di bosch, ulteriore implentazione con iil BAS e OBD e infine l'ESP e HILLHOLDER . Ora il Tutto è integrato e per trovare qualche informazione solo sui dispositivi ASR+ABS non dobbiamo andare oltre il 2002-2003

Il sistema ABS fornisce ormai tutti i veicoli recenti. Questo sistema si è anche arricchito di programmi addizionali (AFU, EBD, MSR, CBC, TCS) e le sue prestazioni non hanno cessato di aumentare.

TCS/ASR/APC: sistema antipattinamento in accelerazione. In pratica questo sistema ABS evoluto, potendo agire sull'impianto di alimentazione e sui freni di ogni singola ruota, viene utilizzato nella fase d'accelerazione per impedire il pattinamento, oltre al controllo della potenza. Il sistema sostituisce il differenziale autoblocante classico. TCS (Traction Control System)/ASR (Anti-Schlupf-Regulierung /Anti-Slip Regulation)/APC (Automatic Performance Control)

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.