Vai al contenuto

Il motore endotermico (Che fatica!)


gamera one

Messaggi Raccomandati:

Ragazzi scusate ma altro che pensare alla differenza tra potere e riuscire.................

Scopare un pò no???????????

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Non ti mandiamo in un certo posto perchè siamo educati.

lo sai vero che un errato uso dei termini può significare la bocciatura e dover passare altri mesi sui libri?

evidentemente no dal tono della risposta.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non ti mandiamo in un certo posto perchè siamo educati.

lo sai vero che un errato uso dei termini può significare la bocciatura e dover passare altri mesi sui libri?

evidentemente no dal tono della risposta.

h mio dio ti ho offeso in un modo...madonna....manco si può scherzare....!!!:pz:pz:pz:pz:pzMAH?!?!

Link al commento
Condividi su altri Social

Bhè, mi pareva d'essere stato chiaro sul motivo che mi ha spinto a puntualizzare:
era per me? bho' anche a me pareva che avessimo chiarito !
Per gli acciai si verifica che sotto un certo sforzo (di solito la metà di quello di snervamento) il pezzo non cede nemmeno per cicli infiniti.
e' questo il punto su cui sto maggiormente discutendo . Se si supera (di poco ) il valore massimo di rottura si ha un'usura maggiore o una rottura sicura?
come non si sa? lo decidi tu, in base a calcoli e semplificazioni e progetti di conseguenza!
no no non hai capito e' ovvio che se lo progetti tu sai anche a quanto si spacca ma se hai un motore di cui non conosci i limiti e volessi(per assurdo) aumentare la coppia disponibile come ti comportoresti ? p.s tralasciando la frizione penso tu sappia che si puo' mettere una frizione in grado di trasmettere la coppia nel qual caso si torna al discorso di partenza , il cambio subisce la coppia in piu' ,e nel mio esempio sopra tu non sai quel'e il limite !
La frequenza influenza il numero di ore per cui resiste il pezzo, ma su un cambio automobilistico dubito si possa sentire
il motivo del tuo dubbio?

premetto che le mie sono solo domande senza nessun inteto accusatorio o di contestare cio' che dici ... nessuno nasce imparato e c'e sempre chi ne sa' piu' di me e io se posso cerco di apprendere !!!

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

e' questo il punto su cui sto maggiormente discutendo . Se si supera (di poco ) il valore massimo di rottura si ha un'usura maggiore o una rottura sicura?

Il valore di rottura statica? Non ci si deve arrivare, non si deve arrivare nemmeno allo snervamento (sempre statico) che è ancora inferiore. Se li superi puoi buttare tutto.

Se ti riferisci al caso di fatica, se superi lo sforzo del limite di fatica c'è una certa probabilità che il pezzo si rompa per un numero finito di cicli, oppure no, le curve sono fornite ad un dato livello probabilistico (di solito il 50% per le usuali costruzioni meccaniche) e comunque c'è un fattore di sicurezza. Comunque conta più che altro il valore, non tanto l'erogazione, il cambio automobilistico è fatto per lavorare ed essere affidabile entro un range di giri sufficientemente ampio.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
era per me? bho' anche a me pareva che avessimo chiarito !

...

:o Come siamo suscettibili!

Guarda che era una battuta con la quale volevo accogliere l'invito di SCAR. ;)

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

C'è un diagramma, quello di Wohler, che rappresenta in ascissa il logaritmo del numero di cicli ed in ordinata lo sforzo, il tutto espresso ad un dato livello probabilistico. Per gli acciai si verifica che sotto un certo sforzo (di solito la metà di quello di snervamento) il pezzo non cede nemmeno per cicli infiniti.

scusa ma questa te la sei inventata?

la metà del carico di snervamento è un pò troppo.. :pz

il diagramma che hai citato mi sembra che abbia un asintoto un pò (molto) più giu della metà

Link al commento
Condividi su altri Social

scusa ma questa te la sei inventata?

la metà del carico di snervamento è un pò troppo.. :pz

il diagramma che hai citato mi sembra che abbia un asintoto un pò (molto) più giu della metà

dipende dal materiale e dal livello probabilistico a cui rappresenti la curva. Per molti acciai si può prendere 0.4 o 0.5 di Rm a livello probastico del 50%, che è quello che (il mio prof mi ha detto che) si usa di solito in meccanica. L'alluminio nemmeno ce l'ha l'asintoto.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
...

ora da quello che dici tu: mi pare di aver capito che il limite di snervamento e' piu' basso del limite di rottura giusto? quindi e' presumibile pensare che ai quei livelli il limite (non di rottura ma di snervamento ) venga raggiunto!

...

Link al commento
Condividi su altri Social

ottimo questo mi chiarisce il tutto! quindiil carico di snervamento e' inferiore al carico di rottura ma superiore al carico di tolleranza massima ,quindi se il carico di rottura e' 40 il carico di snervamento e' per dire 38 e il carico di tolleranza massima diciamo 37

quindi finche' si sta al massimo di 37 anche se si girasse (teoricamente ) sempre al massimo carico non si avrebbero problemi di sorta !

giusto?

uhmmm mi sa' che uno dei vostri llibretti me lo devo proprio leggere! !|

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.