Vai al contenuto

Fiat Grande Punto Natural Power (Notizie e Spy)


dasilvamj

Messaggi Raccomandati:

Spero solo che la Grande Punto NP abbia una v marcia un po' più lunga. La versione a benzina a 130 km/h gira a 4600 giri/min. Per chi arriva da un diesel, vedere e sentire il motore così su di giri non è una bella cosa....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
  • Risposte 207
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sono l'autore dellefoto.

Vi posso assicurare che non si tratta di un sensore ma di un tubicino.

Sembra in tutto e per tutto una connessione che usiamo per trasferire gas da una bobola di elio da 200bar ad una da 100bar.

Daltronde nelle cabine di riduzione gas metano anche per cadute di pressioni inferiori (da 20bar a 5 bar) i tubicini hanno (per specifiche date dalle normative vigenti) diametri esterni ed interni nettamente superiori.

Link al commento
Condividi su altri Social

>>Qualcuno su metanoauto.com dice di aver visto che quei prototipi caricano 95/100 lt

Non so cosa dire perchè 100 litri di metano senza indicare la pressione (1bar, 10 bar, 100 bar) potrebbero essere qualsiasi quantità.

Se invece di litri si trattasse di Standard Metri Cubi, considerando una pressione di 200 bar, si tratterebbe di avere a bordo delle bombole con un volume complessivo di (1SMC=1000litri a1 bar => 1MC=100litri a 10 bar => 100SMC=10litri a 100bar

200SMC=5litri a 200 bar) 5litri cioè 5dmc per ogni SMC caricato.

A queste condizioni 1litro di metano pesa 0,172kg, per cui alla fine otteniamo che 100 litri corrisponderebbero a 17kg di metano o 3,3SMC di metano.

Cifra plausibile ma... dove li avrebbero messi questi fantomatici 500dmc nel bagagliaio della GPunto?

Aggiungo che la GPunto da me vista non aveva (nè avrebbe potuto avere) l'effetto rialzato che ha la Panda NP.

La risposta è: boh!

>>E quindi che ci fanno quei tubicini là, secondo te?

era quello che vorrei sapere anche io.

Ipotesi:

sistema veloce di carica per verificare i consumi?

Ipotesi fantasiosa:

altri gas?

P.S.

Ho appena letto che nei distributori è sottinteso che i 100 litri contengano metano a 200 bar...

Modificato da metamorris
incompleto
Link al commento
Condividi su altri Social

Ipotesi:

sistema veloce di carica per verificare i consumi?

Ipotesi fantasiosa:

altri gas?

Ma certo! Adesso che mi viene in mente! L'Idrometano al 20/30%!

La Fiat, con la Panda Aria, ha detto che gli attuali impianti a metano sono compatibili con una miscela dal 15 al 30% di idrogeno e metano, essenzialmente rifacendo le mappature e poco altro. Al di sopra del 30% l'idrogeno darebbe problemi di corrosione ai metalli. Il tubetto potrebbe essere per l'immissione di una componente idrogeno per i test!

In Puglia sono addirittura in costruzione alcuni impianti per idrometano con l'idrogeno creato sul posto da pannelli solari. Mi pare di ricordare che sull' AUtobrennero ci sia anche già un distributore di idrometano.

Non ho guardato qui sul forum cosa si dica circa l'idrometano ma se fate una ricerchina sul web potrete verificare che sembra proprio una soluzione di medio termine piuttosto realistica e già in corso di attuazione. Dovrei ricercare un pò i link, compresa una discussione su Energeticambiente.com

Anzi forse, se non c'è un thread qui, bisognerebbe farne uno collezionando le notizie.

Intanto:

Nasce in Puglia l'Italia ad idrogeno Con Rifkin per l'energia pulita - ambiente - Repubblica.it

e

distributori idrometano in puglia

e

idrometano interessante esperimento a napoli

A me l'idea sembra realistica e buona. Capisco che chi non vive in luoghi in cui sono disponibili distributori di metano non ha integrato ancora il concetto del metano nel proprio universo mentale: certi post su esplosioni, polmoni ansimanti etc.. lo provano. Ma fate uno sforzo per almeno prendere informazione senza pregiudizio che qua non c'è più trippa per gatti.......

Grazie mille metamorris!

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Cifra plausibile ma... dove li avrebbero messi questi fantomatici 500dmc nel bagagliaio della GPunto?

Aggiungo che la GPunto da me vista non aveva (nè avrebbe potuto avere) l'effetto rialzato che ha la Panda NP.

La risposta è: boh!

P.S.

Ho appena letto che nei distributori è sottinteso che i 100 litri contengano metano a 200 bar...

Si infatti vanno tutti a 200-220 bar.

Per la posizione delle bombole su metanauto.com ipotizzano 40+40+20(crica) con il 20(crica) posizionato di lungo sotto il pianale come nella Panda. Se guardi nella galleria immagini c'è l'installazione di un concessionario con questa bombola proprio lì. Pare che bisogna spostare di un pelo la marmitta e che il concessionario abbia ottenuto l'approvazione FIAT se la modifica fosse stata fatta su auto non ancora immatricolate.

E' possibile che, se confermata la notizia dei 95/100 lt, ci sia una terza bombola proprio lì.

Le altre due sarebbero orizzontali nel bagagliaio, arrivando proprio a filo con la battuta (alta in verità) del portellone.

Ecco la famigerata bombola sottoscocca che speriamo la FIAT adotti:

Aerosilurante? No: bombola sottoscocca! < Grande Punto < Fiat < Trasformati < Veicoli a metano < Galleria immagini < Metanoauto.com - la comunit italiana del metano per auto

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

A queste condizioni 1litro di metano pesa 0,172kg, per cui alla fine otteniamo che 100 litri corrisponderebbero a 17kg di metano

equivalenti a quanti km di autonomia più o meno?

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Link al commento
Condividi su altri Social

Stante ai test su strada dei 14 8v convertiti degli utenti metanoauto.com, mediamente 270 km con 80 lt circa, allora si dovrebbe arrivare a circa 340 km di autonomia media. Ma come si sa sono dati non normalizzati e dipendono dal piede dell'utente e dalla temperatura dell'aria (meno in estate + in inverno).

Link al commento
Condividi su altri Social

Stante ai test su strada dei 14 8v convertiti degli utenti metanoauto.com, mediamente 270 km con 80 lt circa, allora si dovrebbe arrivare a circa 340 km di autonomia media. Ma come si sa sono dati non normalizzati e dipendono dal piede dell'utente e dalla temperatura dell'aria (meno in estate + in inverno).

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.