Vai al contenuto

Annuntio vobis gaudium magnum: habemus Alfa 159 !!


Tyter1

Messaggi Raccomandati:

mia, mia, mia... il mio tessssoro !!!!

SPETTACOLARE !! :redd

finalmente ieri sono andato a prendere la piccolina (si fa per dire)

dopo tutte le critiche che si è presa non vedevo l'ora di averla per le mani

due mesi e mezzo di attesa ! ed il venditore mi ha anche detto che mi è andata bene, bastardi

per chi si fosse perso le puntate precedenti trattasi di 159 Sportwagon 2.4 JTDm 210cv Exclusive Nero metallizzato, cerchi da 18' a raggi, tetto apribile, xeno, trizona, + cazzi e mazzi vari

quando la guardo, con le sue ruotone gigantesche, lo sguardo torvo (ma non è incazzata, vuole solo farsi rispettare ;-)), quel corpo che sembra accucciato e pronto a scattare, le lame lucenti nelle portiere ... quasi quasi mi commuovo

è bella, bella, bella in un modo assurdo !

scompensi ormonali a parte, passiamo alla cronistoria del ritiro (con ispezione della Mi.To tanto che c'ero) ed alle prime impressioni

rileggendo il post ho visto che mi è venuto un po' lungo, ma cercate di capire

comunque in sintesi: SBAV, SBAV :b9 + un grande psicodramma :(r + un piccolo psicodramma :twisted: + concessionario non esaltante :b26 + SBAV, SBAV nel_letto.gif

se volete saperne di più, prendetevi da bere e mettetevi comodi...

p.s. nessuno mi aveva avvisato che comprare una 159 porta alla logorrea, è due giorni che frantumo le palle a tutti sul tema :-)

allora iniziamo

trattandosi di un noleggio a lungo termine, la società di noleggio ha scelto la concessionaria senza che io potessi dire granché

e visto che vivo in un paesino della bassa padana mal collegato (Milano), hanno giustamente pensato di scegliere una concessionaria 50km fuori Milano

quindi mi sono dotato di pazienza, biglietti del metro e del treno e ho iniziato la spedizione

si comincia bene, il treno su un percorso di mezz'ora è riuscito a fare 15m di ritardo

arrivato in loco, chiamo la concessionaria che gentilmente mi manda qualcuno a prendere (avevo chiamato anche prima di salire in treno per avvisarli dell'ora di arrivo, ma evidentemente il concetto di mandare qualcuno all'orario previsto senza farmi aspettare per niente mezz’ora al sole non è facilmente assimilabile)

comunque sono stato ricompensato quando ho visto arrivare una spider rosso alfa come mezzuccio di trasporto, chiusa però visto il caldo torrido

un moto dell'anima, mi ha allora suggerito di perdonare agli stolti che non sanno quel che fanno, ma inconsciamente sanno anche fare del bene

l'autista, uno dei venditori, non era certo il massimo della loquacità, mentre io ero abbastanza euforico

ho provato a buttare lì qualche parola, ma poi ho desistito preferendo osservare bene la spider

era una 1.8 piuttosto base ed il tizio non le ha certo tirato il collo

pochi minuti e mi ha depositato all'ingresso

una gentile signora mi ha chiesto i documenti per finalizzare le pratiche ed ha chiamato un venditore per la consegna

questo pezzo di def... risponde dal fondo del salone a gran voce che ha due telefonate urgenti da fare e un fax da mandare e che quindi aspettassi pure spara3.gif

arrivato al bancone di fianco a me si rende conto della scortesia e allora cambia registro

la signora era abbastanza imbarazzata, ma evidentemente ci è abituata

prima che iniziate a sparare a pallettoni incatenati sui dealer alfa, lasciatemi precisare che questo vende anche BMW oltre alle Alfa.... senza parole

a quel punto colgo la palla al balzo

infatti entrando avevo visto la Mi.To sotto un telone mezza scoperta e chiedo di vederla tanto per ingannare l’attesa

ovviamente erano ben contenti di liberarsi di me e mi hanno lasciato libero di toccare e provare anche se il telone non l'hanno tolto del tutto e quindi era molto buio dentro

era rosso alfa con cornici dei fari cromate ed interni tutti neri

in breve, come ho già avuto modo di scrivere, il frontale proprio non mi piace, anche se da vicino si apprezza di più lo sviluppo in lunghezza dei fari che quindi non sembrano proprio tondi

ribadisco però che di 8c proprio non c'è traccia

fiancata molto alta e muscolosa e bella la coda dove i fari tondi stanno veramente bene

baule microscopico con soglia di carico imbarazzantemente alta

all'interno, invece, tutt'altra musica

veramente complimenti, un altro pianeta rispetto alla GPunto di mio fratello

bei materiali, buoni accoppiamenti ed assemblaggio a prima vista (solo sotto il piantone dello sterzo c'era una pannello in plastica fissato male)

bello il materiale della consolle e delle portiere che non è affatto cromato come sembrava dalle foto, ma leggermente brunito e soprattutto sembra rivestito da una pellicola trasparente che lo rende più bello e penso anche meno soggetto a usura

belli i sedili ed il materiale della plancia, danno proprio una sensazione di qualità

non ho provato a sedermi dietro, l'impressione è che l'accesso non sia facilissimo, ma visto che probabilmente ci saliranno agili ventenni per andare in disco, direi che non è un problema

dimenticavo, molto bella la portiera senza cornici con il cristallo che si abbassa leggermente all'apertura come sulle vere coupè (e sulla mini :-))

ma adesso torniamo alla belva

finalmente mi fanno andare nella zona consegna

visto che il buon uomo latita, chiedo di poter cominciare a dare un occhio

e qui prima nota negativa

niente telone, è là, bellissima nell'angolo che mi aspetta ... è amore a prima vista, è MIA !!!!

ma porca puzzola, testate.gif esattamente di fianco c'è una 147 a cui stanno togliendo il telone proprio in quel momento

un ragazzo e suo padre se la rimirano con cupidigia sorseggiando uno spumantino offerto dal venditore

e a me ?!!! chiedo

risposta: noleggio vero? allora niente mi spiace

che pezzenti e soprattutto poco lungimiranti, è vero che la macchina da favola che ritiro non è proprio mia, ma non è difficile capire che dovrei avere un reddito decente e se mi tratti bene forse posso pensare ad un'altra auto per la moglie, etc...

ribadisco, vergogna, un po' di cortesia non costa niente

me ne sono fatto una ragione ed ho iniziato subito l'ispezione esterna

niente graffi o segni strani, portellone allineato (!!!!), cerchioni senza segni e luci dei lamierati nella norma

avevo pensato di portarmi il Fusi, ma poi mi sono detto che nella vita bisogna rischiare :-)

intanto arriva finalmente il buon uomo, stavolta decisamente più cortese, ed iniziamo l'interno

appena dentro mi casca il mondo addosso: l'alluminio della plancia è brunito come sulla sport

cosa che io assolutamente non volevo

la mia è tutta nera dentro e quindi l'alluminio chiaro era perfetto per rischiarare l'abitacolo

in quel momento non capivo più niente, non c'era nient'altro nella mia mente: un dramma spaventato.gifmorto.gif

le mie sinapsi hanno cominciato a partire verso l'infinito immaginando cause legali, rifiuto della vettura, altri lunghi mesi per averla... meno male che ero seduto e poi...

ho cominciato a farmi valere

il tizio ha subito chiamato quella dell'amministrazione che aveva preso l'ordine

devo essere stato abbastanza duro perché non è stato neanche a discutere, ha preso il telefono e ha detto Houston, we have a problem nella zona consegna, vieni subito

in breve mi hanno spiegato che apparentemente con il MY08, scegliendo la combinazione interna nero+nero il colore dell'alluminio ordinabile è solo uno, chiamato "titanio" (cod.145), che è questo brunito che mi ritrovo

peccato che tutti i concessionari dove ero andato prima di decidere mi avessero assicurato che il titanio era chiaro

nel vecchio catalogo c'era la finitura "cold" (sfumatura azzurra) che è stata eliminata, e quella con la sfumatura giallognola era la "titanio", quindi mi avevano assicurato che avrei avuto quella che volevo io

adesso salta fuori che questi concessionari si sono sbagliati tutti .... tra l'altro gli interni nero+nero sono sempre stati la mia unica scelta, non li ho certo confusi con altre alternative quando spiegavo cosa volevo

fine della storia: così è e così me lo devo tenere

ma servirà bene a qualcosa essere un autoparerista !!!

chiamo a raccolta tutti gli esperti che regolarmente convengono in questo forum: anche a voi risulta questa storia che l'allestimento alluminio chiaro non si può abbinare agli interni neri?

per pietà aiutatemi così mi tolgo questo tarlo

se fosse vero, me ne farò una ragione e continuerò ad insultare solo il genio del male dell'Alfa che ha preso questa decisione scellerata, ma se non fosse così.... la loro vita diventerà un inferno !!!! spara2.gif

cari autopareristi, visto che vi ho raccolti tutti intorno a questo problema apocalittico, vi sottopongo anche un altro tema

nell'elenco accessori ho messo anche i tappetini e mi aspettavo di trovare quelli originali dell'alfa con i ganci di fissaggio, invece ce ne sono dentro alcuni marchiati dalla concessionaria e non fissabili

mi hanno detto che quelli alfa spettano solo a non so quale versione iper galattica

adesso, la mia non è che sia proprio una progression, è una distinctive 2.4 e penso che ci siano solo i 3.2 e la TI più in alto

che ne dite, mi hanno tirato una sola? :pz

concluso la lista dei problemi con un segno sullo schermo del navigatore ed una pulizia un po' superficiale degli interni e qualche ragnatela all'esterno :-), ma insomma, niente di grave

dopo che ho dovuto prendere atto dell'impossibilità di avere quello che volevo, il tizio mi ha accompagnato fuori per mostrarmi l'auto ed il suo funzionamento

un po' di manfrina su navigatore, Bose sound system, tastini vari che ho ascoltato di sfuggita

gli ho fatto fare il test delle casse per controllare che fossero tutte ben installate (su altri blog ho letto che il Bose non viene quasi mai montato come si deve a Pomigliano) e poi ... via, fuori dalle balle che devo guidare !!

e qui è arrivato il bello

piede sulla frizione (ma chi cacchio dice che ha la corsa lunga? io scendo da un'audi A4 2.5 che non è affatto meglio)

giù di acceleratore e via !!! verso ... il distributore

come previsto non c'erano neanche 5 litri di diesel

finito l'abbeveraggio dove me la sono rimirata bene bene (come anche un tizio su una sr3 molto nuova, tiè! culetto.gif) mi metto in tangenziale anche perché dovevo tornare in ufficio purtroppo

quindi la presa di contatto è stata abbastanza limitata, ma assolutamente esaltante

la cosa migliore è la maneggevolezza del cambio e l'elasticità del motore

forse perché con l'audi bisogna continuamente scalare per farla riprendere e rigorosamente solo oltre i 2500 giri, ma questo motore è una figata, riprende con brio e senza problemi anche ai bassi regimi

solo in qualche situazione (curve strette) ho riscontrato una leggera esitazione, ma assolutamente accettabile visto il motore

che quando viene lasciato libero invece ... 160 e non sentirli !!

non mi sono proprio reso conto di esserci arrivato, è stato un attimo in tangenziale

poi ho dovuto autolimitarmi visto il traffico e la polizia in agguato

il drive test è poi continuato in città e quindi non posso aggiungere granché sulle prestazioni, ma solo lodare ancora una volta l'estrema maneggevolezza del mezzo

prima avevo una 147 1.9 JTD e in città la guida è assolutamente simile pur con un motore del genere che non è certo fatto per quello

un sentito ringraziamento agli ingegneri Alfa che lo hanno via via affinato

ultimo commento sulle dimensioni: è enorme !!! anche il venditore mi ha detto di fare attenzione perché bisogna prenderci l'occhio ed in effetti nelle strade del centro mi prende il patema quando mi si affiancano dei motorini

per non parlare del box, ieri sera ho chiamato mia sorella a darmi indicazioni, metro alla mano ho 4 cm per parte con gli specchi chiusi oppure ... cambiare saracinesca ! :-)

questo we devo lavorare, ma il prox vado sparato in montagna a provarla sul misto stretto

Ops, sono stato veramente lungo, ma vi avevo avvisati

Per ora è tutto, adesso vado a posare le pregiate chiappe sul sedile microforato e con nonchalance mi promenerò per la città guardando con sufficienza quella massa di umanità che si disloca su pezzi di ferro senz'anima :-)

Alfa is a state of mind tricolore.gif

p.s. x mod, casomai non sia la sezione adatta spostate pure

Link al commento
Condividi su altri Social

Per i tappetini, si, ti han ciulato. Se hai preso l'Utility Pack, ti spettano i tappetini con bottoni di fissaggio e targhetta metallica "159".

Per quanto riguarda le mostrine in alluminio della plancia, effettivamente quelle del MY08 sono più scure rispetto alle vecchie (e finalmente senza le delicatissime rigature diagonali). Ma non sono le stesse degli allestimenti Sport e TI, che sono ancora più scure.

Modificato da MacGeek

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Per i tappetini, si, ti han ciulato. Se hai preso l'Utility Pack, ti spettano i tappetini con bottoni di fissaggio e targhetta metallica "159".

Per quanto riguarda le mostrine in alluminio della plancia, effettivamente quelle del MY08 sono più scure rispetto alle vecchie (e finalmente senza le delicatissime rigature diagonali). Ma non sono le stesse degli allestimenti Sport e TI, che sono ancora più scure.

argh !! niente utility pack

però che barboni, ma quanto costeranno all'alfa, non possono metterli di serie? premium? boh

per l'alluminio me ne farò una ragione allora...

però resta bellissima :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Welcome to the club!

E' vero che le mostrine sono in Al brunito, però credevo che fossero tali solo per TI ( mentre per le altre non doveva essere brunito ).

Anch'io ho i tappetini da barbone; in più due giorni fa è "saltato" il primo bottone di plastica! Però mi sono fatto regalare il vascone bagagliaio in PU termoformato: è qualcosa di estremamente utile.

Ma alla fine hai preso il cambio automatico o no? Perchè se hai il manuale come me non capisco come tu possa essere contento della ripresa! Il consumo continua ad essere sempre il mio incubo: dopo 3500 Km sono in media a 9,8 Km/litro, senza tirare ( avrò superato i 3500 un paio di volte in tutto ).

Sono d’accordo sulla notevole manovrabilità e sull’estetica da urlo …. c’è ancora qualcuno che, fermi al semaforo, mi guarda la macchina ben bene. Probabilmente ci fanno tanto anche i cerchi da 19 con la pinze rosse.

I sensori di parcheggio rompono i co...oni, ma sono davvero utili. Peccato che gli altri, quando parcheggiano, si appoggiano tranquillamente alla belva lasciando minuscole escoriazioni.

I sedili della TI sono esteticamente eccezionali ma un po’ rigidi, il cuscino anteriore allungabile mi da parecchio fastidio.

Alla prossima,

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.