Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!

Recommended Posts

La Lighting (che fantasia... :roll: ) presenta questa supercar da circa 239000 euro completamente elettrica:

lightningcarunwrappedyb0.jpg

la differenza rispetto alla Tesla Roadster (oltre al prezzo astronomico) è che la Lighting è uno dei soli due* veicoli (destinati al mercato) al mondo ad essere dotato di batteria con tecnologia al "lithium-titanate" (mai sentito prima) che dovrebbe assicurare tempi di ricarica da 0 a 100% di pochi minuti! :shock:

A questo link trovate l'articolo in inglese:

Blighty's electro-supercar 2.0 uncloaked today | The Register

Qui la versione tradotta in modo circa quasi semi-comprensibile da Google Translate.

Qualche estratto:

The Lightning is of special interest to electric-vehicle fanciers as it is one of two vehicles in the world using new lithium-titanate battery technology*. This scores over li-ion - as used in the famous Tesla Roadster, which has just gone into production - because it can be charged up within minutes rather than hours.
Edited by jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link to post
Share on other sites

E' pure bella... qualcuno va a raccntarlo a quelli di troiota?? ;D;D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link to post
Share on other sites

No, in Toyota seguono la via del bushido:

Ecologica e brutta

"Questo è Bushido!"

comunque riporto due simpatiche tabelline:

Car	0-60mph	Power
Jaguar 4.2 XKR convertible 5.0 Secs 420 bhp
Toyota Prius [Hybrid] 1.5 T4 10.9 Secs 76 bhp
Electric Lightning GT 4.0 Secs 700+ bhp

Car	Fuel type	CO2 rating	Offset cost	Green rating
TVR Tuscon 4.0 Targa S coupe Petrol 405g/km £59 G
Aston Martin DB9 Volante V12 Petrol 421g/km £61 G
Jaguar 4.2 XKR convertible Petrol 269g/km £39 G
BMW M3 convertible Petrol 292g/km £42 G
Toyota Prius [Hybrid] 1.5 T4 Hybrid 106g/km £15 B
Electric Lightning GT Electric Zero Zero A

Inquina moooolto meno della Prius! :D

qualche info in più sulle batterie:

Altairnano - Wikipedia, the free encyclopedia

Edited by jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link to post
Share on other sites

Sembrerebbe una trazione integrale....i motori elettrici direttamente sulle ruote (in blu), un pò come la concept della volvo C30 recharg...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link to post
Share on other sites

Molto bella davvero.

Certo che se effettivamente riuscissero a produrre batterie che si ricaricano in pochi minuti, l'auto elettrica potrebbe diventare improvvisamente competitiva.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

65540b21bc9c02fae8a50143b3dfab8c.jpg

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Link to post
Share on other sites
Molto bella davvero.

Certo che se effettivamente riuscissero a produrre batterie che si ricaricano in pochi minuti, l'auto elettrica potrebbe diventare improvvisamente competitiva.

insomma.. sta qui costa un botto. Anche togliendo tutto quello che c'è intorno, già le normali batterie ioni di litio costano un botto, queste che in più sono super brevettate col titanio e tutto il resto... :?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link to post
Share on other sites

Ovvio che bisogna abbattere i costi. Certamente finora le elettriche non hanno avuto successo a causa della loro scarsissima autonomia e degli eccessivi tempi di ricarica, e ciò ha contribuito a tenere i prezzi alti.

Chiaramente, se si risolvessero questi problemi e la soluzione si diffondesse, forse anche i costi si ridurrebbero.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

65540b21bc9c02fae8a50143b3dfab8c.jpg

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Similar Content

    • By __P
      Captur Plug-In E-Tech
       














       
       
      Press Release Plug-In E-Tech:
       
      via Renault 
       
       
       
      Captur E-Tech Hybrid
       


       
      Press Release E-Tech Hybrid:
       
      Renault Italia
       
       
      Topic Spy --> Renault Captur E-Tech PHEV 2020 (Spy)
       
    • By ercima
      Ciao a tutti, sto cercando da qualche tempo degli studi "seri" sull'impatto delle auto ibride, considerate per un uso extra-urbano.
       
      Il mio ragionamento è il seguente: molte presone (ad esempio me stesso) usano l'auto quasi esclusivamente su percorsi extra-urbani e autostradali, su cui il motore elettrico darà un contributo piccolo se non risibile. Il motore termico dovrà in questi casi portarsi dietro l'extra bagaglio del motore elettrico + annessi, aumentando i consumi rispetto ad un'auto equivalente non-ibrida. Anche ignorando questioni non prettamente legate ai consumi (ad esempio, inquinamento dovuto alla produzione delle batterie, ecc.) ci dev'essere un punto di equlibrio, un numero minimo di km con una certa combinazione urbano/extraurbano oltre a cui l'ibrida conviene (non mi riferisco ovviamente all'ammortamento del costo, restiamo sui consumi). Qualcuno conosce degli studi a riguardo? Mi sembra impossibile che si spinga tanto sulle ibride senza che vi siano vantaggi evidenti in loro favore, e vorrei capire meglio la questione.
       
      Per quanto riguarda i centri urbani, credo la questione sia molto diversa, con tutta una serie di altre problematiche (inquinamento/rumore/congestione/...) e credo non abbia nemmeno senso considerare troppo l'aspetto "consumi".
      Grazie!
    • By __P
      via Maserati 
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.