Vai al contenuto

Fiat Tipo, progetti Tipo 2 e 3, ma chi è nato prima?


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Continuando a parlare di Tipo, sottopongo un paio di quesiti, il secondo sicuro di non averlo mai proposto, mentre il primo... forse ne avevamo parlato ma sinceramente non ricordo.

 

Torniamo al mese di Luglio 1987, quando sulle riviste dei tempi compaiono le prime tre foto ufficiali e Fiat mette fine alla storia della "Tipo 2" dichiarando che sarà "Tipo" e basta (anzi, come leggevo in una nota da cartella stampa qualche tempo fa, "Tipo.", con il punto proprio, almeno sul primo... tipo di badge. Per il desiderio di porla come "tipo" preciso di vettura media per gli anni '90.

Tipo, punto e basta. Non c'è altro da dire.

Il quesito, in realtà piuttosto semplice perchè la risposta non va cercata chissà dove ma semplicemente nella memoria di tutti (e qui dentro ce n'è a pacchi), riguarda il colore.

La vediamo qui sotto, per l'ennesima volta, quella Tipo che poi era una maquette molto dettagliata.

Sbaglio se dico che Fiat presentò una vettura con un colore che poi non mise in vendita??

Qualcuno di voi ha mai visto una Tipo di questo colore? Io ne vidi un paio in una tinta che gli somigliava...ma non era questo.

 

FiatTipopresentazioneagosto87.thumb.jpg.5dd2e2603c97313a5fa7df0e5ee259fe.jpg

 

Il secondo quesito riguarda sempre il colore, e si basa sulla seconda immagine, la mitica Tipo con il lenzuolo che fu pubblicata da 4R nello stesso servizio, insieme a quel testo di Clelia D'Onofrio intitolato "Per favore, lasciateci sognare", in cui la giornalista si lamentava del fatto che in quel periodo le Case stavano iniziando a svelare le forme definitive con troppo anticipo rispetto alla messa in vendita.

Questa Tipo-fantasma, secondo voi, è di un blu molto scuro oppure è nera con dei riflessi bluastri dovuti al cielo di quel momento?

Se fosse blu, ritirerei la domanda perchè credo che ci sia stato un blu scuro in gamma al lancio.. anche se non sono certo fosse così scuro e soprattutto non la ricordo per le strade.

Se fosse nera invece... il quesito è lo stesso. Ma scusate, al lancio c'era la Tipo nera???

Credo di non averne mai vista una. Se parliamo di Duemilasedici credo di si, ma nel 1988... la Tipo nera? Intendo nera-nera, con antracite, canna di fucile, cose del genere.

 

(poi magari è blu e sono io che vedo male eh....)

 

60.thumb.jpg.ccb21f9767ae9bba055a8c370dde23df.jpg

 

 

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, PaoloGTC scrive:

Continuando a parlare di Tipo, sottopongo un paio di quesiti, il secondo sicuro di non averlo mai proposto, mentre il primo... forse ne avevamo parlato ma sinceramente non ricordo.

 

Torniamo al mese di Luglio 1987, quando sulle riviste dei tempi compaiono le prime tre foto ufficiali e Fiat mette fine alla storia della "Tipo 2" dichiarando che sarà "Tipo" e basta (anzi, come leggevo in una nota da cartella stampa qualche tempo fa, "Tipo.", con il punto proprio, almeno sul primo... tipo di badge. Per il desiderio di porla come "tipo" preciso di vettura media per gli anni '90.

Tipo, punto e basta. Non c'è altro da dire.

Il quesito, in realtà piuttosto semplice perchè la risposta non va cercata chissà dove ma semplicemente nella memoria di tutti (e qui dentro ce n'è a pacchi), riguarda il colore.

La vediamo qui sotto, per l'ennesima volta, quella Tipo che poi era una maquette molto dettagliata.

Sbaglio se dico che Fiat presentò una vettura con un colore che poi non mise in vendita??

Qualcuno di voi ha mai visto una Tipo di questo colore? Io ne vidi un paio in una tinta che gli somigliava...ma non era questo.

 

FiatTipopresentazioneagosto87.thumb.jpg.5dd2e2603c97313a5fa7df0e5ee259fe.jpg

 

Il secondo quesito riguarda sempre il colore, e si basa sulla seconda immagine, la mitica Tipo con il lenzuolo che fu pubblicata da 4R nello stesso servizio, insieme a quel testo di Clelia D'Onofrio intitolato "Per favore, lasciateci sognare", in cui la giornalista si lamentava del fatto che in quel periodo le Case stavano iniziando a svelare le forme definitive con troppo anticipo rispetto alla messa in vendita.

Questa Tipo-fantasma, secondo voi, è di un blu molto scuro oppure è nera con dei riflessi bluastri dovuti al cielo di quel momento?

Se fosse blu, ritirerei la domanda perchè credo che ci sia stato un blu scuro in gamma al lancio.. anche se non sono certo fosse così scuro e soprattutto non la ricordo per le strade.

Se fosse nera invece... il quesito è lo stesso. Ma scusate, al lancio c'era la Tipo nera???

Credo di non averne mai vista una. Se parliamo di Duemilasedici credo di si, ma nel 1988... la Tipo nera? Intendo nera-nera, con antracite, canna di fucile, cose del genere.

 

(poi magari è blu e sono io che vedo male eh....)

 

60.thumb.jpg.ccb21f9767ae9bba055a8c370dde23df.jpg

 

 

Sì, ricordo anche io quel colore particolare, su qualche rivista o, forse, anche depliant pubblicitari, portati da genitori o zii. Mai vista una dal vivo.

Idem per la seconda: a me sembra nera. Blu scuro viste solo quelle dei CC, alcune rivendute a privati (credo aste). Idem per la sorella Tempra: ne circola ancora una nel mio paesello.

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono ferratissimo sui colori Tiposi, ma sono abbastanza sicuro di poter dire che Tipo nero pastello non ne ho mai viste: nero metallizzato sì (che poi sembrava un grigio scurissimo, se non erro condiviso con la Dedra, il 632 metallizzato). Per l'altro colore, che confermo di non aver mai visto in strada, ipotizzo che sia molto simile a quello che aveva la Regata:

 

image.png.74291ec2faeb2e8259f55ffddae9075f.png

  • Mi Piace 1

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, PaoloGTC scrive:

Sbaglio se dico che Fiat presentò una vettura con un colore che poi non mise in vendita??

Qualcuno di voi ha mai visto una Tipo di questo colore? Io ne vidi un paio in una tinta che gli somigliava...ma non era questo.

 

FiatTipopresentazioneagosto87.thumb.jpg.5dd2e2603c97313a5fa7df0e5ee259fe.jpg

 

 

 

Ciao Paolo, non potrebbe essere il grigio metallizzato che con le pareti beige tutt'intorno ha preso sfumature tendenti al marrone?

 

el Nino

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
30 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Se FB è attendibile, la danno per showcar con anche un posteriore preserie7f7b83edfac5bd61f68398a76f1bf33c.jpg

 

Infatti. La maquette che compare nelle foto di Luglio 1987 è questa, solo rimaneggiata in alcuni dettagli (le tre foto non furono scattate nello stesso momento... nel tre quarti anteriore - la foto che ho pubblicato oggi - e nel tre quarti posteriore si intravedono i poggiatesta finestrati (che non sono quelli che avrà la Tipo base), nel laterale invece quelli "pieni" tipo Digit, gli stessi di questa foto) e nella foto che hai postato tu possiamo anche apprezzare meglio il colore.

Fiat Tipo - Presentazione e design su rivista straniera (9).jpg

 

Curiosità riguardo queste tre foto, o meglio piccoli dettagli che ho notato col tempo... mentre davanti la vettura ha il marchio Fiat sulla mascherina, sul portellone è silenzio totale. C'è solo il "Tipo" sulla targa. Inoltre... ci ho fatto caso solo dopo parecchi anni, le coppe sono evidentemente un modello di stile... manca l'apertura triangolare che sulla Tipo messa in vendita permetterà di controllare la pressione pneumatici, lasciando a vista la valvolina.

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, PaoloGTC scrive:

Sbaglio se dico che Fiat presentò una vettura con un colore che poi non mise in vendita??

Non penso, neanche la cartella colori - che pubblicai già in passato - sembra riportarlo. Quella in mio possesso dovrebbe essere una delle prime brochure visto che la data riportata è Marzo'88, quindi l'eliminazione di questa tinta dev'essere avvenuta prima del lancio ufficiale.

IMG_20190328_0002.jpg.2fa996b67794cb8849087eb94add2a29.thumb.jpg.606a1ca9544b0b6524e9dc045b48c97d.jpg

  • Mi Piace 2

«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>> Albert Einstein.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che io sappia quella specie di beige non entrò mai in commercio. La Delta aveva un color champagne, ma di un tono diverso. La Regata ne aveva uno simile alla Delta (o forse addirittura lo stesso) e un verdino chiaro metallizzato. Niente a che fare con il beige della maquette di Tipo.

 

A me pare che quello della foto col lenzuolo al vento :-) fosse Il famoso Blu Lord, che era effettivamente disponibile, anche se non ricordo di aver mai visto una Digit/DGT di quel colore.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

On 19/5/2023 at 19:39, PaoloGTC scrive:

 

Me la cavo, grazie! E tu?  In segno di ribellione nei confronti dello strabordante pilismo ricaricabile duetonnellato son sempre più spesso in giro col Topo :D

Topo.jpg

 

ce l'ho avuta dello stesso colore  :mrgreen:

con i lattoni però, niente cerchi figosi come i tuoi. 

La ricordo con nostalgia, ci ho girato tanto

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.