Vai al contenuto

Retrospettive - Talbot Simca Chrysler


Claudjos

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 185
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ciao a tutti :)Ho letto con molto piacere i vostri post e ora vorrei aggiungere un altro "retroscena"!

Ho scoperto da poco che la Talbot, aveva messo in cantiere una speciale Talbot "Horizon" turbo!!

Il motore, come avenne già con la "Sunbeam", era di costruzione Lotus e il corpo vettura trasformato in 3 porte con la collocazione del motore nella zona centrale.

Questa vettura venne messa ideata e costruita a Poissy, la storica "usine" di Simca-Chrysler.

Risultato?!?

Ancora una volta Peugeot, fece tutto il possibile per ostacolare il marchio Talbot, la vettura infatti venne "uccisa" a favore della "205" T16. Era il 1984.

Vorrei tornare alla Peugeot "309" e aggiungo alcune delucidazioni.

Il progetto "C28" fu partorito solo ed esclusivamente, dal centro stile Talbot di Poissy.

La vettura, che avrebbe dovuto prendere il nome di "Arizzona", non aveva parti in condivisione con la Peugeot ma dal 1983 in poi, durante i continui scontri nello stabilimento e la guerra politica che ne scaturì, Peugeot rimaneggiò il progetto e la vettura prese il corpo vettura dalla "205", in questo modo giro porta e scocca, diventarono derivato della piccola Peugeot.

Il programma prevedeva comunque il rilancio di Talbot ma purtroppo PSA, preferì marchiare la nuova media con il logo del leone, dichiarando che la casa di Poissy, non avesse più credibilità, sopratutto dopo le vicende politiche derivanti dai licenziamenti previsti.

La vettura avrebbe potuto prendere il nome di "206" ma per evidenti incongruenze, con l'evolversi della gamma Peugeot, prese il nome appunto di "309".

A mio modo di vedere, Peugeot si servì di tutto il buono che portò Chrysler e "uccise" il marchio Talbot senza scrupoli.

Sono certo che con la nuova "Arizzona", Talbot avrebbe trovato la strada per risalilre la china e se aggiungiamo il rilancio della "Samba", forse Talbot sarebbe ancora nei listini!!

Ricordiamo che Peugeot deve tutto ciò che possiede alla "205" e ricordiamo anche, che al momento della fusione dei due marchi, la Talbot aveva volumi di vendita assolutamente superiori.

CLAUDIO:-P

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non erro era la versione che aveva l'altisonante nome di Talbot Sunbeam Simca Lotus, la ricordo, si si, a motore centrale posteriore. ;)

Controlla il link, però, perchè a me ha dato Not Found. ;)

Intanto ne approfitto per postare l'immagine di una pubblicità di gamma, che poneva l'accento sui consumi contenuti delle quattro Talbot dell'epoca.

spotgamma1uw1.jpg

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me doveva essere Sunbeam...:? diversamente, che razza di pippa mentale sarebbe stata mai, quella di derivare una tre porte a motore centrale da una cinque porte a trazione anteriore? :shock: E comunque la Sunbeam Lotus le sue belle mazzate, le aveva tirate nel mondo dei rally...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me doveva essere Sunbeam...:? diversamente, che razza di pippa mentale sarebbe stata mai, quella di derivare una tre porte a motore centrale da una cinque porte a trazione anteriore? :shock: E comunque la Sunbeam Lotus le sue belle mazzate, le aveva tirate nel mondo dei rally...

Penso anch'io.

Renault lo fece, ma non aveva altro...si va beh c'era Alpine, ma era altra cosa.

Tutte derivavano da una TA (R5, Metro, 205) ma avendo in casa un TP......

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Una maxiturbo a motore centrale la puoi fare anche a base TP se vuoi.

Sunbeam nei rallye andava abbastanza bene, ma era abbastanza difficile da guidare.

Ho già racconatato di un personaggio ad un raduno con una Sumbeam Lotus e finito fuori facendo il pirlone.

E' saltato sul marciapiede distruggendo una cancellata (tra l'altro dalle tue parti) era appena passata una signora con bimbo :?.

Certe storiche dovrebbero finire in mano a persone che dimostrano un minimo di neuroni ancora attivi.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.