Vai al contenuto

Il futuro della Formula 1


Albizzie

Messaggi Raccomandati:

Speriamo che sia solo una minaccia per far pressione su Mosley.

Ma speriamo proprio di no. La Formula 1 sta diventando una barzelletta capace di ridicolizzare tutti i personaggi che vi girano attorno. Meglio salutare tutti quanti e andare a lavorare in altri lidi o creare un nuovo campionato, piuttosto che continuare a portare avanti questo carrozzone che non sa né di me né di te. Io sono e sono sempre stato tifoso Ferrari e sarei felicissimo se questa decisione fosse confermata. Ahimé, temo invece che sarà un altro passo sull'onda del tira e molla che si è instaurato con la federazione e purtroppo tutto continuerà almeno fino al 2012 con questa isteria incessante...

Modificato da Structure

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

«Non ci iscriveremo». Confermata l'opposizone al nuovo regolamento

F1: Ferrari, «Mondiale 2010 senza di noi»

Per la prima volta non saranno presenti le rosse di Maranello. Lauda: «La Ferrari è stupida»

MARANELLO (Modena) - Per la prima volta da quando esiste (1950), al campionato mondiale di Formula Uno non sarà presente la Ferrari. La casa di Maranello ha infatti confermato la propria opposizione al nuovo regolamento imposto dalla Federazione internazionale dell'automobile (Fia) e non intende iscrivere le proprie vetture al mondiale del prossimo anno se non cambieranno le regole. Lo ha comunicato la Ferrari al termine del consiglio di amministrazione (cda) che ha analizzato le prospettive e le regole della Formula Uno.

DOPPIO REGOLAMENTO - Il cda «ha esaminato gli sviluppi legati alle recenti decisioni prese dalla Federazione internazionale dell'automobile nel consiglio straordinario del 29 aprile 2009 nonostante questa riunione fosse stata inizialmente convocata solo per una questione disciplinare», dice in una nota ufficiale la Ferrari. «Tali decisioni prevedono - per la prima volta nella storia della Formula 1 - un campionato 2010 con un doppio standard regolamentare, basato su regole tecniche e parametri economici arbitrari. Il cda ritiene che se questo sarà il quadro normativo della futura Formula 1, verrebbero definitivamente meno le ragioni che hanno motivato la presenza della Ferrari nel campionato mondiale durante sessanta edizioni, unico costruttore ad avervi ininterrottamente partecipato fin dalla sua istituzione nel 1950». Prosegue poi la nota: «Il cda ha anche espresso disappunto per il metodo seguito dalla Fia nell'adottare decisioni così gravi rifiutando un'effettiva concertazione con i costruttori e i team; ciò è avvenuto in spregio alle regole di governance che hanno contribuito allo sviluppo della Formula 1 negli ultimi 25 anni, nonché a chiari impegni contrattualmente assunti con la Ferrari dalla Federazione stessa in materia di stabilità regolamentare. Norme uguali per tutti, stabilità di regolamenti, continuità del metodico e progressivo lavoro di diminuzione dei costi da parte della Fota (associazione dei costruttori, ndr) e governance della Formula 1 sono le priorità per il futuro. Se questi presupposti indispensabili non saranno rispettati e se i regolamenti decisi per il 2010 non cambieranno, la Ferrari non intende iscrivere le proprie monoposto al prossimo campionato del mondo di Formula 1. La Ferrari confida che i tanti tifosi nel mondo comprenderanno come questa dolorosa scelta sia coerente con il comportamento che la scuderia ha sempre tenuto nel difendere i valori sportivi e tecnici dell'automobilismo e della Formula 1 in particolare. Il cda ha infine dato mandato al presidente di esaminare le sedi e i modi più opportuni per tutelare gli interessi della società».

LAUDA: «FERRARI STUPIDA» - Secondo Niki Lauda, invece, l'atteggiamento della Ferrari «è completamente stupido. Il tetto al budget è la cosa più sensata che abbia sentito in vita mia», ha affermato l'ex pilota austriaco alla rivista tedesca Sport Bild. «Tutte le squadre hanno chiesto un provvedimento simile. E ora all'improvviso la Ferrari è contraria. È una cosa completamente stupida».

12 maggio 2009

corriere.it

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Lauda, ma una doccia fredda no? Facciamo due calcoli: cosa ci guadagna un grande team come la Ferrari a rimanere in un campionato così confuso che non gli permette di poter esprimere le proprie qualità tecniche? Facciano un nuovo campionato assieme ad altre costruttrici e non se ne parla più.

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi ricordo l'ultima volta in cui Lauda ha fatto un intervento sensato... :roll: :roll:
Lauda, ma una doccia fredda no? Facciamo due calcoli: cosa ci guadagna un grande team come la Ferrari a rimanere in un campionato così confuso che non gli permette di poter esprimere le proprie qualità tecniche? Facciano un nuovo campionato assieme ad altre costruttrici e non se ne parla più.

Quoto entrambi.

Tra l'altro Lauda omette di dire che, come ha riferito Howett della Toyota, almeno 5 o addirittura 7 dei 10 team attuali è a contro le modifiche che vuole introdurre Mosley.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sinceramente approvo appieno la posizione Ferrari. La F1 è sempre stata la culla dell'automotive innovation ai massimi livelli....da un po' di anni a questa parte, mi sembra che le gare siano diventate asettiche, noiose, anonime e perdite di tempo. Nons eguo più uan gara da almeno due anni...tant'è che prima, facevo di tutto pe rnon perdermi neanche le prove libere.

Se la Ferrari se ne va, non credo che la F1 collassi, certo è che è come se una 911 turbo, andasse con un motore 2.0 tdi VW....quindi perderebbe, forse, l'unica vera squadra che ha contribuito alla diffusione di questo sport nell'ultimo mezzo secolo.

Dalla mia, spererei che la Ferrari si ritirasse....starebbe bene a Mosley ed Ecclestone...poiché la strada intrapresa per la riduzione dei costi non è servita a nulla, da un dominio Ferrari/Mclaren, si è passati ad un dominio Brawn, e allora dove sta il cambiamento???? Prima una, poi l'altra.....non vi è stato un cambiamento radicale...se non quello di far assomigliare le vetture a dei go kart carenati... terribile....alla fine spero che la Ferrari gle la dia sui denti a quelli lì....

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO, dovrebbero finalmente fare questo campionato per i costruttori e tornare a dare un senso più umano alla competizione, se non nei soldi, almeno nello spirito della competizione. Basta circuiti insensati, basta cavolate notturne e al tramonto. Che impostino un regolamento su sfide tecniche sensate: auto piccole nelle dimensioni e nei motori, grande sviluppo dell’elettronica, riduzione del carico aerodinamico (pochi alettoni e piccoli, nessuna aletta supplementare, carico quasi completamente dovuto alla forma della scocca), aumento dell’incidenza del KERS (sia in capacità delle batterie che nella potenza del motore elettrico), possibilità di avere una trazione completamente elettrica sull’asse anteriore; ruote anteriori e posteriori uguali anche nella larghezza del battistrada. E spero che cambi anche la dimensione delle gare: competizioni più brevi, senza rifornimento, magari due nella stessa giornata (con regole stile SBK). Per non parlare delle regole assurde relative alla gestione dei motori e delle qualifiche: che si torni alla possibilità di avere motori diversi per il sabato e la domenica e che le qualifiche tornino alla forma di una volta (ossia un'ora libera di tentativi in cui tutti fanno tutti i tentativi possibili) senza nessuna connessione sul quantitativo di carburante fra sabato e domenica.

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.