Vai al contenuto

Ruota di scorta, ruotino, o kit di gonfiaggio?


quale sarebbe la soluzione più giusta da adottare?  

167 voti

  1. 1. quale sarebbe la soluzione più giusta da adottare?

    • ruota di scorta
      116
    • ruotino
      41
    • kit di riparazione (compressore+liquido sigillante)
      7
    • pneumatici runflat
      4


Messaggi Raccomandati:

in una frenata su rettilineo con ruotino all'anteriore secondo me tendi a girarti o almeno, molto più di chi monta il ruotino al posteriore.

In curva hai ragione ma considerato che parliamo di velocità basse i problemi di perdere il controllo li vedo remoti: nessuno farebbe un bel curvone autostradale in velocità con la ruota del carrello dell'esselunga

lo fece a suo tempo lentini (giocatore del milan) con un 911 turbo giallo sotto casa mia.

Morale: lui vivo per miracolo (in pratica la sua carriera da calciatore finì lì) macchina distrutta e parzialmente incendiata.

Sembrava fosse scoppiata una bomba

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 108
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Guest EC2277
Una frenata improvvisa in rettilineo può contare sul contributo di 4 ruote. 3 normali, e una più piccola.

In una curva, la maggior parte dell'aderenza è data da DUE ruote.

Se te ne metti una piccola, per di più sull'assale non controllato direttamente dal guidatore, i rischi aumentano significativamente :)

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Diatriba interessante.... ed entrambi i partiti hanno dei pro e dei contro indiscutibili.

Però forse è un pò come parlare del sesso degli angeli... perchè se ti metti nelle condizioni di dover controllare una sbandata in curva (sapendo di avere un ruotino)... allora significa che c'è qualcosa di grave che non va.

Sarà forse perchè nella mia testa.. immagino che con il ruotino viaggerei a passo di lumaca.. :lol:

Detto ciò, forse è più probabile una frenata improvvisa, che una sbandata in curva (per eccesso di velocità?).

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Però forse è un pò come parlare del sesso degli angeli... perchè se ti metti nelle condizioni di dover controllare una sbandata in curva (sapendo di avere un ruotino)... allora significa che c'è qualcosa di grave che non va.

Sarà forse perchè nella mia testa.. immagino che con il ruotino viaggerei a passo di lumaca.. :lol:

Ricordati di Murphy, e degli imprevisti. Non ho mai inteso che uno faccia il pazzo, ma della classica "evita pirla - risterza per non finire contromano" che può capitare anche tenendo tutta la prudenza di questo mondo :)

sempre che uno sia capace di gestire un controsterzo s'intende.

Il succo della risposta è tutto qua ;)

Se il problema è davanti...smadonni, l'auto tira come una maiala imbizzarrita, puoi solo modificare la sbandata. Ma sono tutte manovre alla portata di un normale guidatore perchè le effettui direttament con lo sterzo

Correggere un sovrasterzo è roba delicata non alla portata di tutti.

Ok che oggi esiste l'ESP ma non tiene i superpoteri!;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordati di Murphy, e degli imprevisti. Non ho mai inteso che uno faccia il pazzo, ma della classica "evita pirla - risterza per non finire contromano" che può capitare anche tenendo tutta la prudenza di questo mondo :)

Quasi quasi dopo cerco su youtube se c'è qualche dimostrazione di manovra di emergenza con ruotino... :)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Quasi quasi dopo cerco su youtube se c'è qualche dimostrazione di manovra di emergenza con ruotino... :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci stiamo affannando tutti a cercare quale sia la verità in questione. Il problema di fondo è che un ruotino così piccolo, come nel caso della Delta 1.6 di cui vi parlavo, è PERICOLOSO!!!!:shock::shock: Ovunque lo si monti.

Tenete presente che la Delta 1.6 di mio zio monta pneumatici 185/60 R14, mentre il ruotino in dotazione è un 105:shock: di diametro abbondantemente più piccolo:pz, quindi, una volta montato, la macchina pende in maniera vistosa da un lato.

Ovvio che se nel punto in cui è montato il ruotino la macchina pende verso il basso (ipotizziamo avanti a sinistra), la parte posteriore destra sarà più sollevata, quindi più scarica. Viceversa, nel caso in cui è montato al posteriore, il risultato sarà avere una ruota anteriore più scarica.

Da qui le mie conclusioni: pur non essendo io un fisico, preferisco avere due gomme differenti all'anteriore ma con un carico tale da garantirmi una motricità ed una direzionalità più o meno ottimali, (tenendo ben presente che l'andatura da tenere è da lumaca, altro che 80 Km/h!!!:pz) piuttosto che avere due gomme uguali all'avantreno, di cui una più scarica, quindi meno motrice e meno direzionale. Per non parlare della scomodità di dover smontare due ruote, passarne una normale davanti, montare il ruotino dietro ed intanto...il piatto in tavola si fredda!!!:lol: Perciò mi sento di condividere di più la posizione di TonyH.

P.S.

In caso di TP dove lo montate il ruotino?:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Se il problema è davanti...smadonni, l'auto tira come una maiala imbizzarrita, puoi solo modificare la sbandata.

Ergo vai a sbattere.

Ma sono tutte manovre alla portata di un normale guidatore perchè le effettui direttament con lo sterzo.

Mica tanto: in genere l'automobilista medio va nel panico se la vettura non si comporta come il guidatore si aspetta.

Correggere un sovrasterzo è roba delicata non alla portata di tutti.

Ok che oggi esiste l'ESP ma non tiene i superpoteri!;)

Occhio che quando parlavo del ruotino ho usato il termine piccole correzioni con il volante (che sono istintive ed alla portata di tutti), non controsterzo. Quest'ultimo termine l'ho usato quando parlavo del problema dell'autofrenatura che affliggeva le prime auto della storia.

Basta un qualsiasi video che spiega l'ESP come questo ;)

Immagina il ruotino dietro ;)

E andavano a poco più di 70km/h

Immagina con il ruotino d'avanti. ;)

Ci stiamo affannando tutti a cercare quale sia la verità in questione. Il problema di fondo è che un ruotino così piccolo, come nel caso della Delta 1.6 di cui vi parlavo, è PERICOLOSO!!!!:shock::shock: Ovunque lo si monti.

Tenete presente che la Delta 1.6 di mio zio monta pneumatici 185/60 R14, mentre il ruotino in dotazione è un 105:shock: di diametro abbondantemente più piccolo:pz, quindi, una volta montato, la macchina pende in maniera vistosa da un lato.

Ovvio che se nel punto in cui è montato il ruotino la macchina pende verso il basso (ipotizziamo avanti a sinistra), la parte posteriore destra sarà più sollevata, quindi più scarica. Viceversa, nel caso in cui è montato al posteriore, il risultato sarà avere una ruota anteriore più scarica.

Da qui le mie conclusioni: pur non essendo io un fisico, preferisco avere due gomme differenti all'anteriore ma con un carico tale da garantirmi una motricità ed una direzionalità più o meno ottimali, (tenendo ben presente che l'andatura da tenere è da lumaca, altro che 80 Km/h!!!:pz) piuttosto che avere due gomme uguali all'avantreno, di cui una più scarica, quindi meno motrice e meno direzionale. Per non parlare della scomodità di dover smontare due ruote, passarne una normale davanti, montare il ruotino dietro ed intanto...il piatto in tavola si fredda!!!:lol: Perciò mi sento di condividere di più la posizione di TonyH.

P.S.

In caso di TP dove lo montate il ruotino?:pen:

Aspetta, c'è un equivoco di fondo; per "ruotino" io intendo dire questo:

Diciamo, tanto per fare un esempio, che se la tua auto usa le 205/55 R16 il "ruotino", per come lo intendo io, può essere un 165/55 R16 ma non più piccolo.

In caso contrario col cavolo che ne monto uno!

Mica mi voglio ammazzare.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.