Vai al contenuto

Ruota di scorta, ruotino, o kit di gonfiaggio?


quale sarebbe la soluzione più giusta da adottare?  

167 voti

  1. 1. quale sarebbe la soluzione più giusta da adottare?

    • ruota di scorta
      116
    • ruotino
      41
    • kit di riparazione (compressore+liquido sigillante)
      7
    • pneumatici runflat
      4


Messaggi Raccomandati:

Un tempo tutte le automobili avevano la ruota di scorta. Poi molti costruttori sono passati al "ruotino", sostituto di minori dimensioni, che permette di continuare la propria strada, ma a velocità sensibilmente ridotta (70-80 km/ora), cosa che dovrebbe anche stimolare al ripristino del pneumatico originario a vantaggio della sicurezza.

Infine oggi molti costruttori scelgono addirittura di eliminarla, sostenendo che i nuovi pneumatici non forano e che gli spray, forniti in dotazione al veicolo, permettono di "guarire la ferita".

Modificato da J-Gian

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 108
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

ma l'hai mai visto un ruotino? :D è la metà di una ruota normale, infatti se lo monti non puoi superare tipo i 45 km/h o poco più. Quindi sì, il ruotino dovrebbe trovare posto insieme al ciambellone nel sottoscocca.

Certo che lo so che è un ruotino ;) e che non puoi superare una determinata velocità... ma è sempre meglio un ruotino che il kit gonfia/ripara quando per esempio una gomma è danneggiata totalmente... io preferisco la buona e vecchia soluzione delle ruota di scorta sempre dietro specialmente nei viaggi.

Ma il ruotino è omologato sulla sandero? trovandolo in after market si può usare in caso di foratura? oppure non essendo previsto sul libretto non si può mettere? ricordo che le alcune fiat lo avevano di serie

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo che lo so che è un ruotino ;) e che non puoi superare una determinata velocità... ma è sempre meglio un ruotino che il kit gonfia/ripara quando per esempio una gomma è danneggiata totalmente... io preferisco la buona e vecchia soluzione delle ruota di scorta sempre dietro specialmente nei viaggi.

Ma il ruotino è omologato sulla sandero? trovandolo in after market si può usare in caso di foratura? oppure non essendo previsto sul libretto non si può mettere? ricordo che le alcune fiat lo avevano di serie

non ne ho idea, non conosco la regolamentazione del ruotino! Personalmente però preferisco fare a meno della zavorra della ruota di scorta. Di certo c'è solo che ruotino e ruota di scorta non sono le stessa cosa :lol:

piuttosto mi domando dove, sulla sandero, vada sistemata la ruota danneggiata se il suo posto è occupato dal bombolone. Non certo nel loculo ritagliato per il ruotino! Non rimane che il nudo bagagliaio, se avessi comprato la Sandero mi sarei procurato anche un'apposita borsa per la ruota.

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

A livello di comodità il ruotino è insuperabile, considera che è la metà di una ruota normale a livello di larghezza... comunque lo si sistemi o sotto il pianale o nel cofano è sicuramente meno ingombrante.

Il fatto di fare a meno della ruota di scorta non mi trova d'accordo, anche se guido da oltre 10 anni e mi è capitato solo una volta di bucare, una ruota di scorta io la devo avere dietro, questo kit gonfia e ripara non mi ispira fiducia...

Comunque io in macchina porto sempre nella piccola cassetta degli attrezzi nel cofano un mini compressore che si attacca all'accendi sigari, se eventualmente dovessi forare e mi trovo in un luogo un pò scomodo l' attacco, gonfio e continuo fino a che non trovo un lluogo adatto a sostituire la gomma.

Modificato da lucafox

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Il compressorino o il kit gonfia ripara funziona molto bene a patto che il foro sia piccolo , ma se prendi una grande buca e deformi il cerchione o nel caso dei cerchi in lega lo rompi ,se non hai la scorta ti rimane solo di chiamare il carro attrezzi

Link al commento
Condividi su altri Social

Il compressorino o il kit gonfia ripara funziona molto bene a patto che il foro sia piccolo , ma se prendi una grande buca e deformi il cerchione o nel caso dei cerchi in lega lo rompi ,se non hai la scorta ti rimane solo di chiamare il carro attrezzi

Infatti proprio per questo motivo io voglio sempre dietro la ruota (o almeno il ruotino) di scorta... il compressorino essendo piccolo lo porto sempre dietro ;)

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi a livello di omologazione nessuno sa niente se si potrebbe eventualmente usare?

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Io purtroppo sulla mia Bravo di fabbrica ho montato il kit gonfia e resti li dove sei :lol: infatti ho il numero del carro attrezzi sempre a portata di mano (è un servizio gratuito della mia assicurazione). Alla fiat mi han detto che mettere tutto l'apparato sulla mia auto costerebbe intorno alle 800 euro :o!!! che secondo me è una cavolata devo solo trovare con calma tutto il necessario da uno sfascio o dal gommista a prezzo di amici e compari. Cmq sia meglio una ruota o un ruotino il kit a mio modesto avviso è solo una buffonata spesso imposta per strategie di prezzi e mercato delle case automobilistiche che fanno pagare a noi automobilisti.

Link al commento
Condividi su altri Social

infatti il kit è una presa in giro... oltre che sono sicuro che se buco li rimango con la bomboletta di fast dopo devo far anche ripulire la gomma e il cerchio... tanto vale occupo un pò di spazio nel cofano...

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.