Vai al contenuto

Luca De Meo si dimette dai suoi incarichi in Fiat Auto.


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 336
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Chissà come mai poi le "nuove vie professionali" coincidono con aumenti di stipendio a due cifre?

Beh da markettaro che è, ha pure fatto la scelta più consona al suo statuto ;)

O con la crisi del settore, gli obbiettivi a breve termini impossibile da mantenere, i bastoni fra le ruote provenenti dall'interno, ha preferito lasciare la nave...?

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Stiamo parlando di un marchio che, in un anno, ha venduto 5950 auto in Inghilterra...la vitalità non c'è più (al contrario di chi ce l'ha abbondantemente, vedi Audi), c'è bisogno di uno shock che, secondo me, passa necessariamente attraverso un'eutanasia del Marchio...è inutile continuare con una situazione così degradata...poi chi se lo beccherà ne farà quello che vuole (tra le possibilità organizzare raduni di nostalgici o riconvertirlo alla produzione di cucine componibili :mrgreen: :mrgreen:)...catarsi necessaria

Modificato da wilderness
Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO all'Alfa Romeo serviva una 8C di serie e non in edizione limitata, questo IMHO avrebbe tirato su l'immagine dell'Alfa molto più di quello che è stato (anche la sola presenza nei listini avrebbe significato molto), avrebbe rilanciato quel poco la gamma attuale

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh da markettaro che è, ha pure fatto la scelta più consona al suo statuto ;)

Guarda, se danno anche me il 20-30% in più di stipendio corro subito.:)

Notavo cinicamente che, chissà come mai, i soldi in più non vengono mai menzionati. Come se fossero estranei alla loro decisione:roll:;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO all'Alfa Romeo serviva una 8C di serie e non in edizione limitata, questo IMHO avrebbe tirato su l'immagine dell'Alfa molto più di quello che è stato (anche la sola presenza nei listini avrebbe significato molto), avrebbe rilanciato quel poco la gamma attuale

Ma se è un miracolo che siano riusciti a "conquistare" la produzione in serie limitata :|....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho saputo in diretta nel pomeriggio da una telefonata, mentre ero in altre faccende molto + personali affaccendato, e la cosa mi ha sorpreso decisamente, come sono stati sopresi tutti i primi livelli (il mio capo).

Nessuno si aspettava nulla del genere. Infatti, la notizia del giorno, che ora passerà inosservata anche qua dentro era inizialmente la conferma della CIG a pioggia che da febbraio anche i colletti bianchi di alto livello dovranno affrontare.

Ma dopo che mi hanno letto il comunicato, tutto si è fatto + chiaro.

E non vogliatemente, ho il mio carattere di fango maleodorante, ed alcune volte non mi trattengo, questa è una di quelle!!

Qua dentro ci si divide sempre tra disperazioni isteriche e indifferenze quasi vicine all'odio. Sembra che nessuno di voi abbia mai lavorato in un'azienda. Di sicuro nessuno ha mai ricoperto ruoli di un certo livello (e non sto certo parlando di CEO o altro, basta capufficio...).

Senza considerare che come al solito l'equilibrio qua dentro è + raro della conoscenza di Alfa a mirafiori...

Il mondo dell'auto non è quattroruote, Evo, Elaborare o quantaltro. Mi spiace ma ho letto ben poche cose sensate a parte le battute sempre sagaci di alcuni ;)

Detto questo:

Mi lascia alquanto indifferente; spero soltanto che chi prenderà il suo posto sarà più tecnico e meno marketing, e magari con un pizzico di personalità e professionalità in più.

Mi spiace dirlo, ma un dirigente che lascia solo dopo pochi mesi significa che non ci ha mai creduto. A questi livelli significa che è da molto tempo che aveva contatti con altre aziende per nuovi sbocchi professionali.

ma quando mai c'è stao un tecnico a capo di un brand negli ultimi 20 anni??

Manco a monaco...

Sono sempre tutti dei gran markettari. Saltalamacchia ha fatto carriera con i successi bmw e manco sa cos'è un bullone quasi...

DM ha fatto un anno, ed in un anno, di questo genere poi, cosa avrebbe mai potuto/duvuto dimostrare?? con neanche un prodotto UNO pensato da lui??

Secondo me si allontana dalla nave del settore auto prima che vada a fondo :roll: lo farei anche io...mi cercherei un settore che crisi o non crisi va bene e mi ci fionderei

Appassionato o no è un manager,mica un motorista o uno sviluppatore di telai...può andare dove gli pare con l'esperienza che ha e spero per lui vada a finire in un luogo sicuro ee che gli eprmetta altri successi

la sorpresa lascia il passo alla somma i alcuni dettagli: sono mesi che internamente c'era insofferenza. Ci sta che abbia trovato altro, ma la tua prima affermazione coglie bene nel segno!!

quoto completamente.......

un bravo venditore, ma nulla di più. La fama e la solidità si fa nel tempo, con prodotti credibili.......non solo con la pubblicità

scusami, ma perchè parlare se non si conosce?? ;)

I prodotti li fa lui?? NO!! è questo il problema di quest'azienda... ed in un anno horribilis come questo??

Quello che esce oggi è stato programmato 3 anni fa... lui cosa centra??

mi perdonerai la durezza (anche se ognuno è libero di pensare quel che vuole): non posso far altro che quotare in maniera estremamente negativa questa tua affermazione......:?

Per me con una squadra ci si fa "fino in fondo": successo o insuccesso che sia......ecco un'altra persona che non mi occorrerebbe nei cantieri......solo noziosismo.....

Estremamente deluso.

non hai capito cosa sta succedendo...
prima la frase di Marchionne sui gruppi destinati a ridursi drasticamente...poi questo addio...diciamo che ombre scure si addensano sul futuro di Torino. d'altra parte le notizie escono col lumicino perché sennò poi i titoli ondeggiano nel periglioso mare della Borsa...
ma chissenefrega di quelle che voi pensate essere nubi. Chissenefrega...!!

Magari davvero cambiasse qualcosa...

resta il fatto che Di Meo, a differenza di Marchionne, non mi è mai piaciuto molto, e soprattutto non ho mai visto tutte quelle somiglianze tra i due. Marchionne ha puntato, e continua a puntare, a un miglioramento della qualità delle vetture del gruppo Fiat, miglioramento che ha già dato qualche frutto ma che deve essere continuato per competere nello scenario internazionale.

forse non sai proprio nulla di quello di cui stai parlando ;) è proprio il contrario...

Fino a prova contraria se gli AD di brand cambiano ad ogni piè sospinto, forse la testa del pesce grosso puzza + delle altre...

Di Meo invece mi è sembrato sempre interessato al marketing più che alla qualità del prodotto, da 5oo a Mi.To..

che infatti sono i 2 prodotti QUALITATIVAMENTE migliori, insieme a Croma e 16, che oggi produce FGA.

poi resta sempre e comunque un manager: il suo lavoro consiste nel far vendere e promuovere il proprio prodotto, qualsiasi esso sia e che in esso creda o meno. se qualcuno lo paga di più e il posto proposto è più interessante, non c'è ragione che tenga.
sacrosanto... bisogna vedere se qualcuno viene a cercarti e tu ti dimostri disponibile perchè ti sei rotto di promesse non mantenute...
Comunque trovo anche che sia inquietante (e oggi mi sento buono...) che questa notizia venga diffusa di lunedì nel bel mezzo delle contrattazioni azionarie che, guarda caso, ha provocato il crollo del titolo Fiat dopo una giornata buona, seguita da una settimana ottima.

Io credo che questi annunci vadano dati a mercati chiusi.....a meno che come al solito qualcuno è riuscito a speculare...

oh, toh... ma va, perchè pensare così male :D:D

Cmq, la notizia esce oggi perchè è successo oggi. E soprattutto perchè oggi è il primo gg di lavoro ufficiale del 2009 per FGA

per due motivi:

1 siamo itagliani per cui poco coerenti per definizione

2 sono con le pezze al culo e non sanno nemmeno programmare la cena.

quoto!

magari ha solo trovato qualcuno che lo pagava di piu'......

dubito...

ricordiamoci poi che a Torino c'è la facoltà di ingegneria dell'autoveicolo che sforna decine di potenziali manager (chi vuole occuparsi di progettazione generalmente sceglie ing. meccanica), magari avendo un "vivaio" di qualità non reputano necessario tenere i propri manager ad ogni costo.

ovviamente faccio solo un ipotesi.

lipotesi del vivaio non so se sia + assurda o agghiacciante...

Senz'altro non è sostenitore dell'eccellenza del Made in Italy di Arese.

certe cose, come il probabile trasferimento del CS, non sono state decise da DM....

D'accordo, questo è vero anche a mio avviso, però De Meo passava per essere uno dei pochi ad avere ascolto da Napoleone, o no?

Voglio dire, poteva e doveva essere in grado di portare avanti"qualcosa"; il punto è: stai a vedere che se ne va anche perché quel qualcosa non c'è?

o non lo si vuole fare dopo averlo promesso, ma nonostante tutto si pretendono i risultati...

Oppure semplicemente ha sa qualcosa di cui noi solo discutiamo e sapendo come vanno queste cose ha deciso di togliere le tende prima che qualcuno gliele faccia togliere...

mah, io non la vedo così..per me gl investimenti importanti sono gestiti da più teste..al massimo a de meo gli lasciavano la possibilità di fare mito gta o meno.....o quanto sportiva/potente....

non di decidere per v6, tp segm E ,USA..ecc....

perchè l'azienda "gira" nel modo sbagliato, quella posizione DEVE GUIDARE quello di cui parli.

E si che lui perlomeno era nel board...

De Meo si era capito fin dal momento in cui è stato "promosso" alla guida di tutti i marchi fiat nel 2007 e parcheggiato in Abarth che glielo si era messo in quel posto. E' finito in Alfa solo perche Baravalle aveva levato le tende anche lui per lidi migliori, insomma ha sbarcato il lunario finche ha potuto, ma nessuno aveva mai programmato per lui quel posto.
ecco un'altra chiave di lettura possibile. Il primo screzio con napoleone fu a causa del "siamo un'azienda industriale, basta finanza, + prodotto..." e bum... vai al marketing!

La chiamata in Alfa aveva avuto alcuni "paletti", dei quali nessuno è stato rispettato. Ergo, rispetto a 16 mesi fa, momento della promozione la marketing, cos'è cambiato oggi??

Ah, si... una cosa è cambiata. I budget di investimento su prodotto e comunicazione sono stati sospesi o tagliati da un minimo del 45 al un massimo del 100%.

Si lavora bene così, eh...

Il comunicato dice che DM e SM si lasciano con stima, etc etc... avete presente Moggi che dice a Umberto Agnelli "non venderemo MAI Christian Vieri"...??? ecco... mi ridono anche i tarzanelli!!

Se un uomo non cambia un'azienda, beh allora anche napoleone non ha fatto un kaiser, ed in effetti... e non mi venite a parlare di numeri e vendite, perchè oggi il gruppo non è ancora al livello di prima della sua crisi, e soprattutto non è migliorata di una virgola in quello che sta a cuore a noi appassionati, A PRESCINDERE DA ALFA ROMEO. Per una volta, chissenefrega di Alfa in particolare, il problema è decisamente molto + complesso...

Vedremo, probabilmente dalla nazionalità del successore (sempre che non sia un semplice traghettatore operativo, cosa possibilissima) capiremo il futuro dell'azienda...

ps: ci sono dirigenti yes men, ci sono dirigenti di "cultura sabauda" in senso stretto e negativo del termine, prima i savoia, poi gli ovini, ora il semidio sfizero... sempre sudditi saranno.

De Meo è uno dei pochi che non era suddito.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.