Vai al contenuto
  • 0

Fiat Stilo 1,6 16v 5p 2002


Pandahobby

Domanda

Buonasera a tutti....;-)

avrei per le mani una Stilo a benzina del 2002...1600 16v Dynamic 5p di cui ne starei valutando l'acquisto.

l'auto ha 75000km, ex noleggio, regolarmente tagliandata

volevo chiedervi qualche info a chi l'ha posseduta:

- il motore, in generale, è affidabile? dà qualche noia ricorrente?

- qual è la storia d sto motore (nel senso, se era nato nuovo ai tempi della Bravo/a o se invece deriva da un affinamento d unità vecchie)

- è un auto robusta?

grazie mille!!

Auto possedute:

  • Fiat Panda 4x4 1.1 54cv Country Club '96
  • Fiat Punto 1.2 60cv ELX 3p '01
  • Fiat 500 1.2 69cv Lounge '08
  • Fiat 500 0.9 85cv Matt Black '12
  • Fiat 500X 1.3 150cv Sport '21
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

nulla da eccepire sull'auto e il motore...ma nutro qualche perplessità riguardo al fatto che fosse una macchina a noleggio...dopo quelle usate dalla scuolaguida, sono quelle di cui mi fido di meno...troppe persone che l'hanno usata, troppe persone che non sai come l'hanno trattata, sapendo che non era macchina loro (e non trattandola di conseguenza come una macchina loro...)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

da esperienze mie in fin dei conti è come se l'avessi avuta in quanto son stato proprietario della bravo 1.6 16v e attualmente possiedo una stilo 1.9 jtd,il motore della vecchia bravo dovrebbe essere identico a quello della stilo,motore che sotto i 3500 g/min sonnecchiava un po ma superata quella soglia dimostrava d'essere una belva con una spinta che mollava ai 6500 g/min (a 7000 era posizionato il limitatore) per quanto riguarda i consumi aimè beveva infatti se pestavo un bel pò arrivavo ai 10 km/l mentre ad andature quasi da nonno diciamo che non son mai riuscito a varcare la soglia dei 14 km/l pero' adesso quel motore si trova in una carrozzeria molto più pesante rispetto a quella dov'era prima infatti se non erro la mia stilo(gasolone) dovrebbe aggirarsi intorno ai 1400 kg,che a mio avviso son troppi per essere spinti da soli 103 cv.La stilo è una gran bella macchina io la possiedo da quasi 2 anni ho il modello dynamic (il più accessoriato dopo il gt)e posso garantirti che come comfort si gode tantissimo l'unica cosa che non mi piace tanto è il cruscotto che per pulirlo son dolori(dico dolori perchè io sono uno che lava la macchina 4 volte al mese)....in ultimo se devo esprimere un mio consiglio se sei uno che fa tanta strada ti conviene cascare sulla stilo jtd o per lo meno se vuoi un benza per svariati motivi scegli il 1.8 16v

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
da esperienze mie in fin dei conti è come se l'avessi avuta in quanto son stato proprietario della bravo 1.6 16v e attualmente possiedo una stilo 1.9 jtd,il motore della vecchia bravo dovrebbe essere identico a quello della stilo,motore che sotto i 3500 g/min sonnecchiava un po ma superata quella soglia dimostrava d'essere una belva con una spinta che mollava ai 6500 g/min (a 7000 era posizionato il limitatore) per quanto riguarda i consumi aimè beveva infatti se pestavo un bel pò arrivavo ai 10 km/l mentre ad andature quasi da nonno diciamo che non son mai riuscito a varcare la soglia dei 14 km/l pero' adesso quel motore si trova in una carrozzeria molto più pesante rispetto a quella dov'era prima infatti se non erro la mia stilo(gasolone) dovrebbe aggirarsi intorno ai 1400 kg,che a mio avviso son troppi per essere spinti da soli 103 cv.La stilo è una gran bella macchina io la possiedo da quasi 2 anni ho il modello dynamic (il più accessoriato dopo il gt)e posso garantirti che come comfort si gode tantissimo l'unica cosa che non mi piace tanto è il cruscotto che per pulirlo son dolori(dico dolori perchè io sono uno che lava la macchina 4 volte al mese)....in ultimo se devo esprimere un mio consiglio se sei uno che fa tanta strada ti conviene cascare sulla stilo jtd o per lo meno se vuoi un benza per svariati motivi scegli il 1.8 16v

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il 1.6 non nacque con bravo\a ma fu un'evoluzione del 1.6 di tipo e prisma.

Complice peso e normativa su stilo è l'unità a beninza sufficiente per spostarla decentemente anche a pieno carico, mentre su bravo aveva (nel mio caso ha, perchè ho una bravo 100sx) ben altra verve. Molto pronto in basso, più del TS 1.6

Di anomalia su bravo nessuna, eccezion fatta per il termostato della temperatura (abbastanza ricorrente)

Consumicchia, io con 50lt faccio mediamente 550\600km, quindi sto sui 11/12km\l facendo prevalentemente autostrada

Però quando spingi è davvero esponenziale il consumo.

Tra il 2004 e il 2005, il torque su stilo fu sostituito dal 1.6 105cv di origine GM (credo fosse l'ecotec ma non ci metto la mano sul fuoco)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

solo di Tipo..prisma aveva il 1.6 Lampredi bialbero.

Il 1.6 di Tipo e' della stessa famiglia del 1.6 di Bravo ( Lampredi monoalbero ) , ma e' diverso per alesaggio e corsa.

Per capirci

Torque I serie ( bravo )

cilindrata 1581cc alesaggio per corsa (86.4x67.4mm)

Torque II serie ( Stilo )

cilindrata 1596cc alesaggio per corsa (80.5x78.4mm)

A detta di tutti, comunque motore sottodimensionato per Stilo, e sbevazzone.

Anche se senza particolari problemi.

Ne varrebbe la spesa solo in caso di prezzo vantaggiosi dell'auto ( o di bassissimi kmetraggi )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie mille a tutti per le dritte!

la butto lì: se facessimo un topic con la storia dei motori, andando a ritroso o partendo dalle origini (progetto, caratteristiche particolari di quel motore, pregi e difetti ricorrenti...ecc..)?

del Fire, va lì va là, si sa quasi tutto

ma del Torque per esempio? è nato con la Tipo o si basa su qualcosa di già esistente?...perche se nn erro, lessi che c'era un legame stretto con il 1301cc....

Auto possedute:

  • Fiat Panda 4x4 1.1 54cv Country Club '96
  • Fiat Punto 1.2 60cv ELX 3p '01
  • Fiat 500 1.2 69cv Lounge '08
  • Fiat 500 0.9 85cv Matt Black '12
  • Fiat 500X 1.3 150cv Sport '21
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.