Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulietta - Prj.940 (Spy)


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Beh caro mio questo modello NON è nato assolutamente in FIAT ma già negli anni 50 in America si vendevano le stesse auto con marchi diversi.

Si' ma bisogna dire che Fiat ha tentato, primo costruttore al mondo, una strada leggermente diversa. Non di vendere la stessa vettura sotto marchi diversi ma di dividere la vettura in sottosistemi diversi ma compatibili ( per capirci: pianale, gruppo motore/cambio, sosp ant e sosp post ) pre-assemblati e pre-collaudati, in modo da, con un intelligente utilizzo di questi sottosistemi realizzare col minimo costo differenziale, il maggior numero di vetture diverse possibile.

Inoltre questo permetteva di avere un'unica componentistica non essenziale ( Es climatizzatore ) con susseguenti risparmi.

Per capirci:

Pianale tipo2 + motori/cambi Alfa + sosp Alfa = Alfa T

Pianale tipo2 + motori/cambi Fiat + sosp fiat = Fiat.

L'idea e' stata poi copiata da tutti i costruttori. Il problema e' stato che Fiat ha voluto risparmiare troppo e l'equazione e' diventata:

Pianale tipo2 + motori/cambi Fiat + sosp fiat = Alfa ( e abbiamo avuto la 155 )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

si su questo punto hai ragionissima ma è l'idea di partenza quella che sostengo, soddisfare ognuno con il proprio marchio. Le prime appunto differenzazioni vennero tentate timidamente proprio con la Mini che fu offerta con il bauletto (!) tipo odierna Toledo, non so se l'hai presente http://images.google.it/images?q=tbn:qfbvXviFpaYJ:www.penny-lane.jp/stocks/011/img/f.jpg.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero quello che dici, ma in questi casi ovviamente primitivi si trattava quasi esclusivamente di varianti di carrozzeria. Fiat prima, e poi tutti gli altri hanno tentato qualcosa di piu' profondo. Fa rabbia che poi come sempre Fiat abbia lasciato l'idea incompiuta e altri l'abbiano sviluppata meglio. Per esempio, il lavoro fatto su 156 poteva tranquillamente essere fatto nel 1992 ( per lo meno parzialmente ) e non avremmo avuto la Tempra Sprint.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

certo, comunque ci conviene dare un taglio, altrimenti andiamo fortemente in OT.

E' un discorso d'approfondire e molto ma credo convenga farlo in altro settore.

Da parte mia m'auguro solamente che belle o brutte, buone o cattive, le auto italiane, le ns auto, tornino ad essere portabandiera di stile e qualità nel Mondo e che la mia prossima auto, la 16 bis (no 17°!) sia ancora made in Italy (magari 'na Ferari, tiè!)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Non so se sto facendo una cosa troppo corretta... ma così sia... rolleyes.gif

Su un forum... ho trovato un utente che dopo aver visto le foto dei modellini e del disegno dove c'è Egger, ha scritto:

No, non gli assomiglia neanche un pò...

Ciao

Sto collaborando con l'azienda che sta sviluppando la 940 (nuova 147), dopo che 921 (Kamal) è stata fermata.

Lo stile di 147 è veramente innovativo:

- Fari posteriori tondi (2 per lato)

- Fari anteriori "simil-tondi" (stile 8C)

- Parafanghi molto pronunciati sulla parte superiore che arriva ai fari (assomiglia vagamente alla Lybra, ma forse sarebbe meglio dire alla Giulietta).

- Fiancata molto dinamica con rotondità e tagli (un pò stile Serie1, ma moooolto meglio riuscita).

Vi dico solo che dopo averla vista sull schermo del Mio DELL da 1900x1200 ( icon_smile.gif ) la Kamal sembra vecchia come il cucco.

Se mai la riprenderanno dovranno rifarla altrimenti farà la fine della Lybra o della 166 (entrambe nate già vecchie).

Sui tempi di uscita: siamo alla fattibilità (completata). Presumo almeno 2 anni (metà 2007).

Ciao

Quindi dico... vi ricordate questa?

Già sento le corna del Toro sulla schiena! icon_wink.gif

resizeof148rear8005vl.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Fari anteriori "simil-tondi" (stile 8C)

- Parafanghi molto pronunciati sulla parte superiore che arriva ai fari (assomiglia vagamente alla Lybra, ma forse sarebbe meglio dire alla Giulietta).

...speriamo non si siano ispirati a questa vecchia proposta per 147

castoraccio2.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.