Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

alfetta I 1.6 chiamata economica è sempre stata la cenerentola, come giulia 1300.

Modello snobbato dai più.

Adesso trova una Giulia 1300 (sto parlando della 1 serie) è rarissima.

Alfetta due fari pure e la stessa fine la sta facendo Alfetta Gt 1600 e Nuova giulietta 1300.

Sottopotenizate per gli alfisti puri e duri, spoglie per i non alfisti.......finite tutte schiacciate ....le poche che han fatto, anche perchè fin da giovani erano considerate i "vorrei ma non posso"

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è mica sempre vero, sai? Le Giulia 1300, per esempio, erano, in proporzione, più brillanti delle 1600. La potenza differiva di poco, ma il motore era più pronto nella risposta. Le prestazioni lineari erano quasi identiche.

Di certo erano più economiche nell'acquisto e nei consumi.

Per contro, oggi sono ben più rare e si stanno rivalutando molto più delle sorelle maggiori. La Giulia 1300TI, che a dispetto del nome era una versione economica, è stata la versione prodotta nel maggior numero di esemplari ed oggi è quella più rara, TI Super a parte.

L'Alfetta 1600 monofaro, che trovo di una bellezza struggente, è sì nata come versione economica, ma le vere economie si fecero nell'allestimento e non nella meccanica. Il 1600 non era, come molti possono pensare, quello della Giulia, ma derivava dal 1800 Alfetta con la sostituzione di pistoni, camicie ed albero. Pur disponendo di 125 cv sae (140 nel 1800) consumava circa un 8% in meno. Ricordiamo che nel '75 si era in piena crisi energetica.

Teniamo presente che all'epoca di queste auto, la cilindrata media era il milletre e sotto ai cofani di auto di generose dimensioni si trovavano anche motori più piccoli. Un 1100 sotto una berlina di 4,5 metri era tutt'altro che raro, per cui non credo che si possa parlare di "vorrei, ma non posso" al contrario di quanto accade oggi.

Se potessi permettermela, la prenderei io, ma prima devo pensare alle Giulia di casa.

Attenzione però che io sto parlando di Giulia 1300 (prima serie), presentata nel 1964 quella senza nemmeno i retronebbia nei fanali post, quella che costava solamente £. 150.000 in meno rispetto ai 1.600.000 del 1600, quella prodotta in soli 28.000 esemplari contro le 300.000 di 1300 TI e successive, quella senza quinta e con gli interni senza cloche e col tessuto triste sale e pepe.

Quella chi la voleva ieri ? chi riesce ad averla oggi?

Con Alfetta 1.6 economica e con Alfetta GT 1.6 sta succedendo uguale:|

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Pur seguendo assiduamente questo topic, non ho mai partecipato attivamente.

Questa volta però devo farlo: beccata ieri sera parcheggiata per strada

Il proprietario credo la usi quotidianamente perchè la vedo spesso in giro.

occhio che potrebbe essere Diabolik,o Eva Kant con una maschera:mrgreen:

vabbè,ho saltato un pagina di lettura,sono arrivato tardi:mirror:

Modificato da Roger66
c'era già arrivato un altro....

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Attenzione però che io sto parlando di Giulia 1300 (prima serie), presentata nel 1964 quella senza nemmeno i retronebbia nei fanali post, quella che costava solamente £. 150.000 in meno rispetto ai 1.600.000 del 1600, quella prodotta in soli 28.000 esemplari contro le 300.000 di 1300 TI e successive, quella senza quinta e con gli interni senza cloche e col tessuto triste sale e pepe.

Quella chi la voleva ieri ? chi riesce ad averla oggi?

Con Alfetta 1.6 economica e con Alfetta GT 1.6 sta succedendo uguale:|

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

.........In ogni caso, quelle versioni economiche, oggi sono rare come i politici onesti e meritano maggiore attenzione. Sempre e solo Imho, eh!

E' proprio quello che intendevo, è più facile trovare una Alfetta 2000 in tutte le sue declinazioni che una economica, sono da salvare.

Però purtroppo è spesso è colpa di chi vende, tempo fa (novembre) avevo trovato una 75 1.6 unificata (l'ultima versione che ha convissuto con 155, allestimento 2.0 TS ma motore 1.6 cat.) unico proprietario, bella unipro.

Peccato che volevano quanto un 2.0 TS, se avessi (e un pò lo avevo) di tornare (in passato ho avuto in società una 1.6 carburatori) a guidare una 75.

Che facevo 1.6 o 2.0ts???

Certo è pieno di gente che mi diceva: "salvala, salvala, stanno sparendo è meglio un 1.6..."

....peccato che parafrasando il saggio: "son tutti bravi a fare i ricchi col portafoglio degli altri"

.......da qullo che so comunque un mese fa era ancora in vendita.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

E la gente dice "Che barbone, ha preso la 116D. Poveraccio" e via a percularlo.

E fan bene, visto quanto costa un 116D :si:

il punto é questo. Certe auto le compri per sfizio, e le versioni "economiche" lo sono più sulla carta che nella realtà.

perchè se uno vuole risparmiare davvero, non compra il 116d, così come ieri non compravi l'alfetta 1.6.

o facevi lo sforzo in più per la 1.8, o se i soldi erano pochi, la 131 TC faceva il suo lavoro.

ancora di più, quando da usata, la compri per sfizio.

edit: nel 1975 l'alfetta 1.6 costava di listino 500.000 meno della 1.8 (3.3 vs. 3.8)

nel 1983 c'era 700 mila (15.7 vs. 16.4)

la cosa strana, é che giulietta costava praticamente quanto alfetta..

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Avvistamento emiliano nello scorso week-end

dsc0328oz2.jpg

Però purtroppo è spesso è colpa di chi vende, tempo fa (novembre) avevo trovato una 75 1.6 unificata (l'ultima versione che ha convissuto con 155, allestimento 2.0 TS ma motore 1.6 cat.) unico proprietario, bella unipro.

Peccato che volevano quanto un 2.0 TS, se avessi (e un pò lo avevo) di tornare (in passato ho avuto in società una 1.6 carburatori) a guidare una 75.

Che facevo 1.6 o 2.0ts???

Certo è pieno di gente che mi diceva: "salvala, salvala, stanno sparendo è meglio un 1.6..."

....peccato che parafrasando il saggio: "son tutti bravi a fare i ricchi col portafoglio degli altri"

.......da qullo che so comunque un mese fa era ancora in vendita.

Oggi a Novegro c'era una 75 1.6.

Non ti so dire che serie fosse, l'ho vista di sfuggita.

In ogni caso il cartello alla voce prezzo indicava "su richiesta".

Il che fa pensare che non viene via a due lire.

Aveva anche un bel gibollo sul bagagliaio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi a Novegro c'era una 75 1.6.

Non ti so dire che serie fosse, l'ho vista di sfuggita.

In ogni caso il cartello alla voce prezzo indicava "su richiesta".

Il che fa pensare che non viene via a due lire.

Aveva anche un bel gibollo sul bagagliaio.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.