Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

11 minuti fa, Renault scrive:

 

Preferirei evitare risse che possono sfociare in cose ben peggiori...


Scusa eh… fai partire una denuncia tramite polizia postale no? 

Sennò il postare qui dell’essere a conoscenza di questo fenomeno è come quelli che in caso di emergenza invece di aiutare si fermano a fare video e foto…

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, __P scrive:

Scusa eh… fai partire una denuncia tramite polizia postale no? 

Sennò il postare qui dell’essere a conoscenza di questo fenomeno è come quelli che in caso di emergenza invece di aiutare si fermano a fare video e foto…

 

Il controllo delle targhe non è compito del cittadino, potrei addirittura essere denunciato io per aver "fatto i controlli specifici delle FdO", un po' come quelli che riparano le buche da soli e vengono multati. 

Noi qui ne parliamo e ce ne accorgiamo perché siamo tra appassionati, ma se chiami un pubblico ufficiale dicendo che SECONDO TE quell'auto ha avuto un trapianto di targa è obbiettivamente anomalo, inoltre, c'è sempre quel margine di errore, e lì non voglio nemmeno immaginare quali sarebbero le conseguenze legali PER ME e in generale per chi segnala. 

Modificato da Renault

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, __P scrive:

 

IMG_1484.jpeg

IMG_1483.jpeg
 

 

 

 

Ma segnalare la cosa alle forze dell’ordine no? 🤔

 

 

 

 

 

 

La W123 in versione 220D non l'avevo mai vista. Sicuramente da noi non è mai arrivata, io ricordo solo la 200 e la 240 (e la rarissima, ma importata ufficialmente, 300TD Turbo)

  • Mi Piace 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

51 minutes ago, Abarth03 said:

 

 

La W123 in versione 220D non l'avevo mai vista. Sicuramente da noi non è mai arrivata, io ricordo solo la 200 e la 240 (e la rarissima, ma importata ufficialmente, 300TD Turbo)

 

La 220D credo che abbia avuto anche una vita commerciale relativamente breve. Usava un vecchio motore diesel che, se non sbaglio, veniva montato anche sulla Seat 132 prima di adottare i SOFIM.

 

Notare che la 300TD Turbo arrivava solo in versione, appunto, "T", cioé SW. Le turbo diesel berlina Mercedes arrivarono solo con le W124 prima e 190 poi.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Renault scrive:

Il controllo delle targhe non è compito del cittadino, potrei addirittura essere denunciato io per aver "fatto i controlli specifici delle FdO" ...

 

Non è compito del cittadino sostituirsi alle FF.O. perchè non ne ha l'autorità. E' invece buona norma che un cittadino segnali, anche in forma anonima, qualcosa di non legale se ne è a conoscenza. Perchè se non lo fa, in un certo senso, ne è complice e non ha diritto di lamentarsene.

 

14 ore fa, Renault scrive:

[...] inoltre, c'è sempre quel margine di errore, e lì non voglio nemmeno immaginare quali sarebbero le conseguenze legali PER ME e in generale per chi segnala. 

 

Ah ecco. Allora, se temi di essere in errore, limitati a pubblicare i tuoi avvistamenti evitando di divagare in ipotesi che potrebbero essere tanto esatte quanto azzardate. Perchè poi, chi ti legge, non puoi pretendere che non ti faccia domande in merito e non ti chieda perchè pubblichi e ne parli qui se sei a conoscenza di fatti illeciti. Siamo appassionati, è vero, ma siamo anche degli esseri pensanti. Se ci dai degli spunti di discussione non possiamo abdicare al ben dell'intelletto. 

Modificato da Mazinga76
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Abarth03 scrive:

Sicuramente da noi non è mai arrivata, io ricordo solo la 200 e la 240 (e la rarissima, ma importata ufficialmente, 300TD Turbo)

 

Secondo Quattroruote di Maggio '79 le versioni disponibili di W123 erano:

 

200

200D

220D

230

240D

240DL 

250

250L

280

280E

300D

300DL

 

Questo solo per la versione berlina, ci tengo anche a dire che Quattroruote di solito faceva un po' di confusione con le sigle delle Mercedes (ad esempio su W124 non specificava la differenza tra 300TD berlina e SW pensando che la T stesse per Turbo...). 

  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Vi propongo qualche storica, da oggi fino ad esaurimento foto vi proporrò gli avvistamenti fatti durante le vacanze scorse sulla riviera romagnola, questo vuol dire che le auto saranno un po' diverse "dal solito". :D

 

Inizio da questa sempre molto carina Renault Twingo 1.2 I Serie Ph.1 '96 che da quanto ho potuto capire appartiene ad una signora vicina al secolo di vita e che la usa appena un paio di volte al mese, difatti nelle due settimane che sono stato lì l'ha usata una sola volta. Condizioni buone anche se necessita di una lavata. :mrgreen:

 

IMG-4435.jpg

 

In Emilia Romagna i piccoli fuoristrada sono tra i mezzi più diffusi con una certa età, il primo da me fotografato è questo Suzuki Samurai 1.3 Berlina '96, quindi uno degli ultimi immatricolati da noi a marchio Suzuki prima di diventare Santana (mi pare dal '97). Di dubbio gusto le pedane antiscivolo sparse sulla carrozzeria. 

 

IMG-4424.jpg

 

Ecco subito anche il secondo Suzukino, questa volta un più vecchio Suzuki Samurai 1.3 Cabriolet '90 in una bella tinta azzurra, condizioni più sfruttate del precedente ma almeno sembra essere tutto originale. 

 

IMG-4449.jpg

 

IMG-4450.jpg

 

Molto carina questa Fiat Punto 85 16V Cabriolet I Serie '99 nello squillante e tipico Giallo Ginestra, purtroppo in condizioni tutt'altro che buone e con parecchie parti della carrozzeria danneggiate, almeno però la capote sembra intatta. 

 

IMG-4444.jpg

 

IMG-4447.jpg

 

Personalmente trovo bellissima quest'Alfa Romeo 145 1.4 TS II Serie '99 in Rosso Alfa, colore affatto comune sulla 145, soprattutto restyling. Se non fosse per quell'orrenda botta dovuta ad un mezzo pesante sulla fiancata, sarebbe in eccellenti condizioni. 

 

IMG-4451.jpg

 

IMG-4452.jpg

 

Altra media in rosso, ma questa volta tedesca. Estremamente personalizzata questa Volkswagen Golf 1.3 GL 5p II Serie MY90 ''91 con estetica GTI 16V, personalizzazione che personalmente apprezzo molto soprattutto per la presenza dei secondi fari gialli e per i cerchi in lega after-market dal disegno veramente bello.
Qualche giorno dopo le mie foto venne una pesante grandinata e questa Golf fu danneggiata sul tetto, sul cofano e il lunotto andò in frantumi, ha girato danneggiata sino alla mia partenza, auspico che adesso il proprietario l'abbia sistemata. 

 

IMG-4422.jpg

 

IMG-4423.jpg

 

Classico camper vacanziero questo Volkswagen T3 Camping 1.6D '87 ma importato in Italia nel 2008, molto bello il colore arancione della carrozzeria e il tetto rialzato con ancora gli adesivi originali, meno bella la presenza di ruggine passante sotto la vernice e ben visibile in foto.

 

IMG-4446.jpg

 

IMG-4448.jpg

 

Ero fortemente indeciso se inserire quest'auto qui o tra le moderne, dovrebbe aver già vent'anni ma la sua linea è ben diversa da ciò che intendiamo noi come auto storica. In ogni caso, ecco una curiosissima Pontiac Vibe 1.8 I Serie '03 in vacanza dalla Polonia, suv medio americano dalla linea molto personale che oggi dovrebbe essere abbastanza raro da beccare anche in patria. Questo, ad eccezione dei paraurti scoloriti, è in condizioni più che buone. 

 

IMG-4443.jpg

 

Andiamo su qualcosa di decisamente più nostrano con questa linda Autobianchi 500 Giardiniera '72 , sicuramente restaurata in ogni minimo particolare. Lascio la parola agli esperti sull'originalità o meno dei pezzi (soprattutto degli interni).

 

IMG-4453.jpg

 

IMG-4454.jpg
 

Altra variante della classica 500 quest'Autobianchi Bianchina Cabriolet '66 con le notevoli targhe di Macerata a cinque cifre originali. Buonissime le condizioni generali, peccato solo per l'orrenda presenza fissa del portapacchi metallico, che tra l'altro in questa posizione tapperà non poco il passaggio d'aria verso il motore.

 

IMG-4438.jpg

 

Youngtimer giapponese dalle quotazioni impazzite quest'Honda S2000 '01, ed è uscita solo 23 anni fa, non oso immaginare quando avrà una certa età, sarà inavvicinabile come prezzi. L'esemplare in foto è in eccellenti condizioni e, per fortuna, tutto originale. 

 

IMG-4455.jpg

 

Concludo questo reportage con un trio di tedesche.
Un gran classico questa Mercedes 200E W124 MY89 '90 che secondo il sito del bollo ACI vive in Puglia, quindi affronta ancora oggi lunghi viaggi in estate come se fosse un suv moderno qualsiasi. Chiedo venia per la foto mossa ma mi sono accorto all'ultimo della sua presenza nel traffico.

 

IMG-4434.jpg

 

Altro gran classico questa Mercedes 190E W201 MY89 '90 nella stessa tinta del W124, questa però è originaria della zona e appartiene ad un negoziante che la parcheggia da sempre in quella posizione, io la ricordo da sempre lì, ma non l'avevo mai fotografata (l'ultima volta che ero stato in quella zona era il 2016 e all'epoca di W201 se ne vedevano ancora abbastanza). Eccellenti condizioni e tutta originale. 

 

IMG-4430.jpg

 

IMG-4432.jpg

 

Concludo con questa BMW Serie 3 Cabriolet E30 che è tedesca in tutti i sensi avendo anche le targhe tedesche (di Monaco, nell'esattezza). Purtroppo le targhe tedesche non possono essere cercate, e non avendo alcuna targhetta al posteriore non ho idea di che versione sia, ma secondo me è una 325i a giudicare dalla presenza dello spoiler, lascio però la parola ai più esperti. Esemplare bellissimo e in una tinta verde molto bella, sicuramente in mano a qualche appassionato del marchio.

 

IMG-4425.jpg

 

IMG-4426.jpg

 

IMG-4427.jpg

 

IMG-4429.jpg

  • Mi Piace 3

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, Renault said:

Altra media in rosso, ma questa volta tedesca. Estremamente personalizzata questa Volkswagen Golf 1.3 GL 5p II Serie MY90 ''91 con estetica GTI 16V, personalizzazione che personalmente apprezzo molto soprattutto per la presenza dei secondi fari gialli e per i cerchi in lega after-market dal disegno veramente bello.

Qualche giorno dopo le mie foto venne una pesante grandinata e questa Golf fu danneggiata sul tetto, sul cofano e il lunotto andò in frantumi, ha girato danneggiata sino alla mia partenza, auspico che adesso il proprietario l'abbia sistemata. 

 

IMG-4422.jpg

 

IMG-4423.jpg

 

 

 

Pasticciata, ma pasticciata strana. I paraurti a occhio sono i suoi, le GL all'epoca li avevano. Cerchi after market ma VW. Portellone senza tergilunotto. Assetto "che-ne-parliamo-affà"... :-P

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.