Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Rohypnol scrive:

 

Vero, ci ho provato: con 1k in meno, da configuratore mi viene la XC60 T8 Recharge Plug-in Hybrid AWD da 390CV (vabbé), 55g/km di emissioni + cerchi da 22'' diamond cut e interni in pelle nappa traforati e ventilati, oltre ad una dotazione di serie già notevolissima.

 

il cuore avrà sempre ragione, ma è veramente faticoso scegliere Alfa a queste condizioni.


Guarda ho provato prima a configurare Q5 con dotazioni comparabili alla Stelvio in esame ed ho superato i 75 k€.

 

Dai ragazzi, vogliamo che AR giochi in prima categoria, salvo poi stupirci ogni volta che il listino è da prima categoria.

Ognuno ha il suo budget per carità, ma se la clientela che vuol prendersi una AR non può permettersi una AR da prima categoria, allora non ci si può lamentare se per il futuro si faranno modelli più pop.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, __P said:


Guarda ho provato prima a configurare Q5 con dotazioni comparabili alla Stelvio in esame ed ho superato i 75 k€.

 

Dai ragazzi, vogliamo che AR giochi in prima categoria, salvo poi stupirci ogni volta che il listino è da prima categoria.

Ognuno ha il suo budget per carità, ma se la clientela che vuol prendersi una AR non può permettersi una AR da prima categoria, allora non ci si può lamentare se per il futuro si faranno modelli più pop.

Il problema è sempre lo stesso e affligge da sempre, almeno in Italia, tutti i modelli di tutte le marche del fu gruppo FIAT: devono essere uguali o possibilmente migliori delle concorrenti e costare sensibilmente di meno per “motivi”.

 

Chiaro che con queste premesse vendere è difficile.

 

A me piacerebbe tantissimo Stelvio, non me la posso permettere, aspetto Tonale o guardo altrove.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, __P scrive:


Guarda ho provato prima a configurare Q5 con dotazioni comparabili alla Stelvio in esame ed ho superato i 75 k€.

 

Dai ragazzi, vogliamo che AR giochi in prima categoria, salvo poi stupirci ogni volta che il listino è da prima categoria.

Ognuno ha il suo budget per carità, ma se la clientela che vuol prendersi una AR non può permettersi una AR da prima categoria, allora non ci si può lamentare se per il futuro si faranno modelli più pop.

Certo, ma la forza del marchio è giusto un po' diversa rispetto a quelli che fanno premium da anni.

Comunque vedremo chi ha ragione.

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, falconero79 scrive:

Certo, ma la forza del marchio è giusto un po' diversa rispetto a quelli che fanno premium da anni.

Comunque vedremo chi ha ragione.


Ma infatti, tranne qualche serie speciale, il

prezzo di una AR risulta essere più basso rispetto ad una della triade a parità di optional. Ed anche le offerte business spesso sono ben più competitive, specie in IT.

 

Però rimane il discorso che ho fatto prima…

Se offro un prodotto superiore rispetto a prima, richiesto a gran voce da clienti e possibili clienti, non posso prezzarlo a prezzo di prima. E se il mio bacino di utenza non può permetterselo o non giudica il prezzo congruo, e non sono riuscito ad allargare il bacino di utenza ad un pubblico nuovo, è difficile continuare a proporre un prodotto superiore.

In AR errori ne han fatti tanti, ed il primo è stato sopravvalutare il proprio pubblico.

Link al commento
Condividi su altri Social

45 minuti fa, AlexMi scrive:

Poi la versione Ti da cui parte questa versione speciale costa a listino con lo stesso motore 67.200€, contando che questa ha un colore che da solo costa quasi 3.000 €, oltre ai cerchi, diciamo che il listino è in linea con il resto della gamma.

 

E gli sconti anche:

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-stelvio-2-2-turbodiesel-210-cv-at8-q4-6c-villa-d-este-diesel-rosso-4d4bd747-b0a1-4006-b303-6210e8c1fa3c?cldtidx=1&sort=standard&lastSeenGuidPresent=true&cldtsrc=listPage&searchId=1417743265

 

640x480.jpg

comunque vedere quelle guide sedili così scoperte e nere (lo fanno tutti)...fa pensare quando 4ruote ti ammazzava il cane se facevi un lavoro del genere e ti beccavi subito una stella in meno sul totale alla voce finiture :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, LucioFire scrive:

 

640x480.jpg

comunque vedere quelle guide sedili così scoperte e nere (lo fanno tutti)...fa pensare quando 4ruote ti ammazzava il cane se facevi un lavoro del genere e ti beccavi subito una stella in meno sul totale alla voce finiture :D

Compensato dalle 6 stelle che meriterebbe la qualità della pelle "lusso", che non ha pari nella concorrenza.

  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minutes ago, __P said:


Ma infatti, tranne qualche serie speciale, il

prezzo di una AR risulta essere più basso rispetto ad una della triade a parità di optional. Ed anche le offerte business spesso sono ben più competitive, specie in IT.

 

Però rimane il discorso che ho fatto prima…

Se offro un prodotto superiore rispetto a prima, richiesto a gran voce da clienti e possibili clienti, non posso prezzarlo a prezzo di prima. E se il mio bacino di utenza non può permetterselo o non giudica il prezzo congruo, e non sono riuscito ad allargare il bacino di utenza ad un pubblico nuovo, è difficile continuare a proporre un prodotto superiore.

In AR errori ne han fatti tanti, ed il primo è stato sopravvalutare il proprio pubblico.


Il pubblico italiano di AR vuole la varietà di listino di Mercedes, con la potenza dei motori BMW e con le finiture di Audi al prezzo delle VW al massimo.

 

Non è evidentemente uno scenario percorribile.

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

50 minuti fa, AlexMi scrive:

Compensato dalle 6 stelle che meriterebbe la qualità della pelle "lusso", che non ha pari nella concorrenza.

verissimo anche questo...però mi fa sorridere quanto certe cose oggi passino inosservate dappertutto (ripeto non è solo la stelvio,son tutte così) e va a confermare che a finiture e probabilmente materiali siamo un passo indietro rispetto a 10 anni fa mediamente

46 minuti fa, Sepp0 scrive:


Il pubblico italiano di AR vuole la varietà di listino di Mercedes, con la potenza dei motori BMW e con le finiture di Audi al prezzo delle VW al massimo.

 

Non è evidentemente uno scenario percorribile.

e la guidabilità delle alfa :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.