Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

A chi critica senza soluzione di continuità chiedo:

Ma vi risulta che chi ora si trova"avanti"sia arrivato dov'è con una sola generazione di prodotti (bum e ce li fumiamo tutti!)o passo dopo passo, nel corso del tempo? Considerando poi che quando il"sorpasso"si è concretizzato, la situazione, come potenzialità di mercato, economiche, di sviluppo tecnico e, per nulla ultimo, ecologica/emissioni era completamente diversa da oggi.

Mettiamoci TUTTI in testa che ci vorranno anni per recuperare il gap in toto, ma lamentarsi e basta non sarà mai, come mai è stato, in nessun ambito, d'aiuto! ;)

Oggi pare ci abbiano dato un tassello, che da molto, moltissimi e non solo fra noi, aspettavano.

La speranza è che sia il primo di una serie...in ogni caso credo sia lapalissiano che è meglio averlo, giusto? 8-)

Il tempo è galantuomo...chi s'è scocciato di aspettare, oh, vada altrove e stia bene...sperando di non doverlo raggiungere mai. ;)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Bla bla bla bla bla:roll::roll:

A me sembrano solo chiacchere di comari che dicono che fa tutto schifo per non mettersi in gioco e rischiare magari di dover cambiare idea, o, ancora peggio, di dover dire "cazzo, mi son sbagliato!".

MiTo doveva essere una merda fotonica e invece, ohibò, si difende onorevolmente ovunque.

Questo 1.8 doveva essere l'incarnazione assoluta del male perchè con basamento in ghisa e distribuzione a cinghia, e invece, ohibò, si difende onorevolmente.

Meglio onorare una 147 T.S. (magari 105cv) mi raccomando, per dare l'impressione di essere raffinatissimi intenditori e conoscitori della suprema arte motoristica.

Bah...ma chi me lo fa fare di dannarmi l'anima per instillare passione nel mio lavoro, che tanto, farà cagare a prescindere.

Era meglio la Lombardini, i contadini sono più pratici e meno pieni di preconcetti.

O ancora meglio mi dò ai lavori del gas coi rumeni........ci si capisce meglio!

ti quoto alla grande,....la mito turbo e' molto piu' alfa della 147 ts 16 ...altro che .

il 18 turbo e' il miglior benzina 4 cilindri dai tempi del 20 ts della 75,

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma guarda guarda risalta su "il" topic per eccellenza...:-P

Allora, visto che sono di solito "semi-talib", mi butto "a bomba" in piscina per fare spruzzi.

Premesso che - già detto - per me le Alfa devono essere a TP, prestazionalmente tra le migliori del segmento, tecnicamente raffinate (insomma, un po' talib lo sono, dai), la 159 che ho guidato mi parve ottima di "ciclistica" (oltre che talib sono anche motociclista, Ducati, ovviamente).

Eccellente su strada, freni che ti escono gli occhi, curve sui binari.

L'unico guaio, il rapporto peso/potenza. Era un jtdm 150 cv.

Gli interni, le finiture, boh, le macchine di oggi sono tutte molto belle rispetto al mio livello di esigenza. Preferisco sapere che è tecnologicamente "su", che le fusioni della meccanica sono fatte bene, piuttosto che guardare gli allineamenti dei pezzi di plancia. Insomma, fino a che non si tratta di guasti o roba rotta, le "italianate" di assemblaggio non mi hanno mai creato problemi (il mio primo Monster in questo è stata una grande scuola;)).

Anzi, la 159 aveva (ha ancora, immagino) le scritte "olio" "benzina" in italiano, come la mia adorata Giulia. questo è splendido.

Ora, con questo bel motore da 240 cv, probabilmente la macchina è buona. Certo, andrà provata, ma insomma io adoro i turbobenza (secondo me dovrebbero essere tutti turbo, i motori) e penso che pure una macchina così pesante con 240 cv viaggi soda.

Peccato la trazione anteriore, ma vabbè, sono o non sono un semitalib?

Ad ogni modo, la macchina è bella, il motore è giusto, magari di questi tempi fanno sconti poderosi (vista la crisi del mercato)... hai visto mai che qualcuno si accatta un affarone?

La dico grossa: se era TP e scaricava a terra quei cavalli per bene, era la segmento D assoluta, e sullo stretto e lo spunto breve si mangiava a colazione anche un cazzo di 330. Non dico 335, ma 330 sì. E poi se era a TP andava bene anche con gli aspirati, messi per lungo... Io sono monotono. Se a Torino mi fanno un'Alfa a TP :b9.... Ah, la TP...

Vabbè, tanto adesso non ho certo denari per pensare ad una macchina nuova, quindi mi limito ad apprezzare da "cultore" del Marchio la 159 tbi.

Ma si chiama 1750 anche questa? Vabbè, per me è 1750...

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma guarda guarda risalta su "il" topic per eccellenza...:-P

Allora, visto che sono di solito "semi-talib", mi butto "a bomba" in piscina per fare spruzzi.

Premesso che - già detto - per me le Alfa devono essere a TP, prestazionalmente tra le migliori del segmento, tecnicamente raffinate (insomma, un po' talib lo sono, dai), la 159 che ho guidato mi parve ottima di "ciclistica" (oltre che talib sono anche motociclista, Ducati, ovviamente).

Eccellente su strada, freni che ti escono gli occhi, curve sui binari.

L'unico guaio, il rapporto peso/potenza. Era un jtdm 150 cv.

Gli interni, le finiture, boh, le macchine di oggi sono tutte molto belle rispetto al mio livello di esigenza. Preferisco sapere che è tecnologicamente "su", che le fusioni della meccanica sono fatte bene, piuttosto che guardare gli allineamenti dei pezzi di plancia. Insomma, fino a che non si tratta di guasti o roba rotta, le "italianate" di assemblaggio non mi hanno mai creato problemi (il mio primo Monster in questo è stata una grande scuola;)).

Anzi, la 159 aveva (ha ancora, immagino) le scritte "olio" "benzina" in italiano, come la mia adorata Giulia. questo è splendido.

Ora, con questo bel motore da 240 cv, probabilmente la macchina è buona. Certo, andrà provata, ma insomma io adoro i turbobenza (secondo me dovrebbero essere tutti turbo, i motori) e penso che pure una macchina così pesante con 240 cv viaggi soda.

Peccato la trazione anteriore, ma vabbè, sono o non sono un semitalib?

Ad ogni modo, la macchina è bella, il motore è giusto, magari di questi tempi fanno sconti poderosi (vista la crisi del mercato)... hai visto mai che qualcuno si accatta un affarone?

La dico grossa: se era TP e scaricava a terra quei cavalli per bene, era la segmento D assoluta, e sullo stretto e lo spunto breve si mangiava a colazione anche un cazzo di 330. Non dico 335, ma 330 sì. E poi se era a TP andava bene anche con gli aspirati, messi per lungo... Io sono monotono. Se a Torino mi fanno un'Alfa a TP :b9.... Ah, la TP...

Vabbè, tanto adesso non ho certo denari per pensare ad una macchina nuova, quindi mi limito ad apprezzare da "cultore" del Marchio la 159 tbi.

Ma si chiama 1750 anche questa? Vabbè, per me è 1750...

.....ok.....ma i cv sono 200........ancora

;)

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

.....ok.....ma i cv sono 200........ancora

;)

Ah, mi sono sbagliato, non ho letto ancora niente di ufficiale.

Beh, il discorso allora si ridimensiona un po', anche per quanto riguarda i confronti con le Bmw. Comunque, penso che sia un buon motore.

Quando ho tempo leggo il topic sul test stampa.

Ripeto, con la TP...

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma guarda guarda risalta su "il" topic per eccellenza...:-P

Allora, visto che sono di solito "semi-talib", mi butto "a bomba" in piscina per fare spruzzi.

Premesso che - già detto - per me le Alfa devono essere a TP, prestazionalmente tra le migliori del segmento, tecnicamente raffinate (insomma, un po' talib lo sono, dai), la 159 che ho guidato mi parve ottima di "ciclistica" (oltre che talib sono anche motociclista, Ducati, ovviamente).

Eccellente su strada, freni che ti escono gli occhi, curve sui binari.

L'unico guaio, il rapporto peso/potenza. Era un jtdm 150 cv.

Gli interni, le finiture, boh, le macchine di oggi sono tutte molto belle rispetto al mio livello di esigenza. Preferisco sapere che è tecnologicamente "su", che le fusioni della meccanica sono fatte bene, piuttosto che guardare gli allineamenti dei pezzi di plancia. Insomma, fino a che non si tratta di guasti o roba rotta, le "italianate" di assemblaggio non mi hanno mai creato problemi (il mio primo Monster in questo è stata una grande scuola;)).

Anzi, la 159 aveva (ha ancora, immagino) le scritte "olio" "benzina" in italiano, come la mia adorata Giulia. questo è splendido.

Ora, con questo bel motore da 240 cv, probabilmente la macchina è buona. Certo, andrà provata, ma insomma io adoro i turbobenza (secondo me dovrebbero essere tutti turbo, i motori) e penso che pure una macchina così pesante con 240 cv viaggi soda.

Peccato la trazione anteriore, ma vabbè, sono o non sono un semitalib?

Ad ogni modo, la macchina è bella, il motore è giusto, magari di questi tempi fanno sconti poderosi (vista la crisi del mercato)... hai visto mai che qualcuno si accatta un affarone?

La dico grossa: se era TP e scaricava a terra quei cavalli per bene, era la segmento D assoluta, e sullo stretto e lo spunto breve si mangiava a colazione anche un cazzo di 330. Non dico 335, ma 330 sì. E poi se era a TP andava bene anche con gli aspirati, messi per lungo... Io sono monotono. Se a Torino mi fanno un'Alfa a TP :b9.... Ah, la TP...

Vabbè, tanto adesso non ho certo denari per pensare ad una macchina nuova, quindi mi limito ad apprezzare da "cultore" del Marchio la 159 tbi.

Ma si chiama 1750 anche questa? Vabbè, per me è 1750...

un pensiero che mi trova perfettamente d'accordo, ovvio manca la TP per rendere questa 159 gustosa al 100%, ma si sa, la perfezione purtroppo non esiste e tantomeno esiste in Fiat, è già tanto che hanno almeno montato questo bel motore 1750 che, a leggere test, dati tecnici e impressioni, mette una pietra sopra i precedenti JTS che caratterialmente potevano stra bene forse su una Cadillac (anche se più di qualcuno si ostinava a difenderli a spada tratta..ebbene oggi si ha la riprova di quanto fosse in malafede).

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che non viene mai detto è quanto i tecnici italiani riescono a fare con mezzi tecnici e soldi veramente limitati.... hanno tirato fuori un 1750 turbo stravolgendo completamente i vecchi Pratola Serra con i quali hanno veramente pochissimissimo in comune.

In più hanno messo idee innovative come lo scavenging...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

BMW non mi risulta abbia un turbo benza di quella classe.

A meno che non sivoglia confrontarla con la 320i 170 Cv , un polmone da urlo.

Non lo so sai...non l'ho provata ma la 120i con lo stesso motore fa 28.4 s effettivi sul chilometro e la 320i fa 28.9 s dichiarato, come la 159 1750 (poi sicuramente la 159 può andare di più in altre prove)...

Modificato da wilderness
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.