Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

16 ore fa, falconero79 scrive:

a mio parere, chi spende 45000 euro per un B-SUV è un pazzo

 

Chiaro, ma è un po' lo stesso discorso che si può far per chi ne spende 60 per un C-SUV o 75 per D-SUV.

I prezzi che girano nel mercato dei premium brand sono un po' questi.

Le differenze principali fra le case le fanno le condizioni di finanziamento ormai... o i noleggi a lungo termine.

Detto ciò, considerato il prezzo assurdo, avere una qualità percepita ed effettiva da segmento superiore è un dovere morale credo. Lexus lo fa, Alfa Speriamo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, RayLaMontagna scrive:

 

Chiaro, ma è un po' lo stesso discorso che si può far per chi ne spende 60 per un C-SUV o 75 per D-SUV.

I prezzi che girano nel mercato dei premium brand sono un po' questi.

Le differenze principali fra le case le fanno le condizioni di finanziamento ormai... o i noleggi a lungo termine.

Detto ciò, considerato il prezzo assurdo, avere una qualità percepita ed effettiva da segmento superiore è un dovere morale credo. Lexus lo fa, Alfa Speriamo.

Alfa lo fa nella meccanica, dove deve farlo. 

Plastiche e plastichine le lascia agli altri. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, stev66 scrive:

Alfa lo fa nella meccanica, dove deve farlo. 

Plastiche e plastichine le lascia agli altri. 

 

 

Posto che non è sempre così e posto che non è che gli altri dormano a livello di meccanica, questo è esattamente una delle motivazioni che ha portato Alfa Romeo a restare perennemente incompiuta negli ultimi 20 anni.

La Lexus si guida bene, l'assetto è neutro, la macchina è agile fra le curve, il comparto sospensivo è ben tarato e nella versione 4wd presenta anche un minimo di sofisticazione. Al netto di tutto, si viaggia però avvolti in un'atmosfera che almeno parzialmente ne giustifica il prezzo elevato. 

 

Mi chiedo, considerato che parliamo pur sempre di una B-SUV, cosa porterà Alfa con sé per giustificare un prezzo potenzialmente vicino? A cosa servono le dichiarazioni di Imparato che prende Lexus come Benchmark, se poi ci ritroviamo con il vertice dei premium brand Stellantis che ha una qualità interna inferiore alle Peugeot?
 

Su Ypsilon non hanno lavorato male, mi aspetto che inizino a farlo come si deve anche su Alfa Romeo... tutto qua.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, RayLaMontagna scrive:

 

Posto che non è sempre così e posto che non è che gli altri dormano a livello di meccanica, questo è esattamente una delle motivazioni che ha portato Alfa Romeo a restare perennemente incompiuta negli ultimi 20 anni.

La Lexus si guida bene, l'assetto è neutro, la macchina è agile fra le curve, il comparto sospensivo è ben tarato e nella versione 4wd presenta anche un minimo di sofisticazione. Al netto di tutto, si viaggia però avvolti in un'atmosfera che almeno parzialmente ne giustifica il prezzo elevato. 

 

Mi chiedo, considerato che parliamo pur sempre di una B-SUV, cosa porterà Alfa con sé per giustificare un prezzo potenzialmente vicino? A cosa servono le dichiarazioni di Imparato che prende Lexus come Benchmark, se poi ci ritroviamo con il vertice dei premium brand Stellantis che ha una qualità interna inferiore alle Peugeot?
 

Su Ypsilon non hanno lavorato male, mi aspetto che inizino a farlo come si deve anche su Alfa Romeo... tutto qua.

Per quel che mi  risulta, la Lexus Nx, che è la corrispondente di Stelvio, deriva da una TA Toyota. 

Se per te ( o chiunque altro) l'esperienza di guida è simile alla Stelvio ed alla sua meccanica sopraffina ed unica, mi pare evidente che Alfa Romeo non è la marca che cerchi. 

Senza offesa, ma credo sia importante definire cosa le marche devono dare. 

A me Alfa Romeo deve dare una meccanica sopraffina e doti dinamiche uniche

 Il resto se c'è mi è gradito, ma non essenziale e neppure esiziale è la sua mancanza o non completezza. 

Se cerco comfort o interni opulenti o dotazioni all'avanguardia , mi rivolgerò altrove. 

Ci sono decine di modelli e Marche che me le offrono, molto meglio di Stelvio. 

 

Questa Milano ovviamente non mi darà le doti dinamiche di Stelvio, ma neppure me le aspetto. Mi aspetto una maggiore sportività rispetto alla ciclistica base PSA rivista a Torino ( tramite opportune tarature delle sospensioni ed ovviamente a scapito di caratteristiche come il comfort) e mi aspetto la fascia alta delle motorizzazioni disponibili. 

Accessori e finiture me le aspetto nella media. 

Così come il prezzo. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, nik.82 scrive:

Non sarebbe uno scandalo.

X4 3.0d MSport di mio padre non le ha.

Curvatura del padiglione per alloggiare gli airbag a tendina. Problematica che ha costretto Bangle, Van Hooydonk e soci, a creare quella linea molto particolare per poter mettere le maniglie del tetto e gli airbag e che ha partorito questa:

BMW Serie 5 Gran Turismo prova, scheda tecnica, opinioni e dimensioni 530d  Futura Steptronic - alVolante.itBMW 5 Series GT (2009-2017) Review | Autocar

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, stev66 scrive:

Per quel che mi  risulta, la Lexus Nx, che è la corrispondente di Stelvio, deriva da una TA Toyota. 

Se per te ( o chiunque altro) l'esperienza di guida è simile alla Stelvio ed alla sua meccanica sopraffina ed unica, mi pare evidente che Alfa Romeo non è la marca che cerchi. 

Senza offesa, ma credo sia importante definire cosa le marche devono dare. 

A me Alfa Romeo deve dare una meccanica sopraffina e doti dinamiche uniche

 Il resto se c'è mi è gradito, ma non essenziale e neppure esiziale è la sua mancanza o non completezza. 

Se cerco comfort o interni opulenti o dotazioni all'avanguardia , mi rivolgerò altrove. 

Ci sono decine di modelli e Marche che me le offrono, molto meglio di Stelvio. 

 

Questa Milano ovviamente non mi darà le doti dinamiche di Stelvio, ma neppure me le aspetto. Mi aspetto una maggiore sportività rispetto alla ciclistica base PSA rivista a Torino ( tramite opportune tarature delle sospensioni ed ovviamente a scapito di caratteristiche come il comfort) e mi aspetto la fascia alta delle motorizzazioni disponibili. 

Accessori e finiture me le aspetto nella media. 

Così come il prezzo.

Sante parole, specie quelle in grassetto.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, stev66 scrive:

Per quel che mi  risulta, la Lexus Nx, che è la corrispondente di Stelvio, deriva da una TA Toyota. 

Se per te ( o chiunque altro) l'esperienza di guida è simile alla Stelvio ed alla sua meccanica sopraffina ed unica, mi pare evidente che Alfa Romeo non è la marca che cerchi. 

Senza offesa, ma credo sia importante definire cosa le marche devono dare. 

A me Alfa Romeo deve dare una meccanica sopraffina e doti dinamiche uniche

 Il resto se c'è mi è gradito, ma non essenziale e neppure esiziale è la sua mancanza o non completezza. 

Se cerco comfort o interni opulenti o dotazioni all'avanguardia , mi rivolgerò altrove. 

Ci sono decine di modelli e Marche che me le offrono, molto meglio di Stelvio. 

 

Questa Milano ovviamente non mi darà le doti dinamiche di Stelvio, ma neppure me le aspetto. Mi aspetto una maggiore sportività rispetto alla ciclistica base PSA rivista a Torino ( tramite opportune tarature delle sospensioni ed ovviamente a scapito di caratteristiche come il comfort) e mi aspetto la fascia alta delle motorizzazioni disponibili. 

Accessori e finiture me le aspetto nella media. 

Così come il prezzo. 

 

Tutto giustissimo, il problema è che  20 anni fa una meccanica sopraffina bastava a distinguersi come premium, oggi no. 

La gente è sempre meno interessata alla sostanza e sempre più all'apparenza. Vale per tutto e di conseguenza vale per le auto.

Basta vedere Giulia e Stelvio, amate dalla stampa e sicuramente prese in considerazione da tanti, ma a numeri di vendita messe malino. Ci sono voluti anni per sistemare cose come i Fari Full Led, che appunto sono molto estetici (avendo anche funzioni specifiche) ma che come sostanza non cambiano di certo la vita

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Allora questa Milano, che non porta meccanica sopraffina, ma avrà dotazioni, finiture, meccaniche ed accessori allineate alle migliori concorrenti andrà benissimo. 

O no? 😜

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.