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Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)


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mi sto convincendo sempre più che, semmai VAG dovesse comprare Alfa Romeo, ci ritroveremmo le strade invase da SUV, Crossover e station wagon Alfa Romeo piuttosto che berline sportive, perchè purtroppo i gusti e le mode delle persone sono cambiate drasticamente e un'Alfa Romeo leggera e sportiva non ha più tanto spazio.. questo rigorosamente IMHO e naturalmente spero di sbagliarmi ;)

Scusa, senza offesa, ma ci dovremmo affrancare da certe idee "di mentalità Fiat" ovvero che O l'una O l'altra e mai "tutte e due".

Parlando di Audi, questi hanno sì il crossover, le Q... in varie salse, le Avant (le chiamano ancora così? Sono antico) le sportback.

Ma hanno pure la R8, hanno le "S", "S-line", RS....... cioè suvvia...... solo in Fiat ti fanno O la berlina O la station O il Qubo O la tre porte O la cinque porte.......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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I più attivi nella discussione

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Intanto se prendo una Golf del 95 tenuta decentemente ma senza aver sostituito nulla sta in strada e non si smonta al primo tombino, se prendo una 145 coeva e nelle medesime condizioni ho gli ammortizzatori che no nassorbono e i rivestimenti interni che pare di essere al Forum con gli Iron Maiden.

In che mondo?

Capisco che vuoi sostenere la tua linea ma qui esageri, ti dai al luogo comune più becero, tipo italiani tutti pizza e mafia.

Certo ora è merda che cammina grazie a volks sarà l'auto perfetta.

A me va benissimo che vendano e credo che fiat abbia fatto le sue cazzate (forse non aiutata da un mercato italiano così sbilanciato verso le utilitarie e molto esterofilo) ma non esageriamo.

Ho una 146 del '96-'97 (non mi ricordo più) e pur avendo dovuto sostituire due ammortizzatori a 100.000km sta ancora molto bene in strada, non si smonta al primo tombino, assorbe ancora e i rivestimenti interni sono uguali a quando l'ho ritirata (giusto la seduta del guidatore nella parte posteriore ha sofferto un pò). Ha più o meno gli stessi rumorini di quando l'ho comprata (questo la dice lunga sulla qualita dell'assemblaggio, erano tempi di incentivi con gli stabilimenti al 100% o più; anche se a dirla tutta vedo meno viti e metallo a vista di una 159).

Quindi?

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Scusa, senza offesa, ma ci dovremmo affrancare da certe idee "di mentalità Fiat" ovvero che O l'una O l'altra e mai "tutte e due".

Parlando di Audi, questi hanno sì il crossover, le Q... in varie salse, le Avant (le chiamano ancora così? Sono antico) le sportback.

Ma hanno pure la R8, hanno le "S", "S-line", RS....... cioè suvvia...... solo in Fiat ti fanno O la berlina O la station O il Qubo O la tre porte O la cinque porte.......

intendevo dire che i jappo hanno una visione di sportività (mx5, 370z, celica, infiniti G37 ecc) più vicina all'ideale "classico" di Alfa Romeo rispetto anche solo ad un'Audi RS4 che in fin dei conti di leggero agile e sportivo non ha nulla. Ad ogni modo ciò è di poco conto perchè tanto in Italia SUV, SW e Crossover fanno da padroni... quindi anche ammesso che si facciano ottimi coupè o berline, la grande massa di queste future Alfa sarebbe sempre e comunque costutuita da SUV, Crossover e SW :)

e quindi VAG va benissimo e l'eventuale "vantaggio" di una gestione giapponese andrebbe a farsi benedire..

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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Rimanendo sempre nell'ipotesi di vendita dell'Alfa a VW e del fatto che Pomigliano non verrebbe ceduto (anche per il trasferimento della produzione della Panda), quello che non mi torna all'interno del gruppo tedesco sarebbe il ruolo di Seat, marchio mai veramente decollato e privo d'immagine.

A questo punto per VW non resterebbe che farlo "morire" trasferendo la produzione di Alfa direttamente in Spagna; che ve ne pare ?

Nello stabilimento Seat a Martorell verrà prodotto anche il futuro Q3 (che sarà su base MQB), per saturare meglio le linee.

Detto questo, non so che cosa succederebbe a Seat. dubito sarà venduta, dubito anche che sarà chiusa.

imho l'ipotesi più probabile è continuare a produrre modelli derivati da generazioni precedenti, tipo Exeo, e/o modelli che vanno molto in mercati come quello spagnolo (leggasi Cordoba o Ibiza SW).

una roba di basso profilo, insomma. d'altronde è chiaro che Seat, con un eventuale arrivo di Alfa, sarebbe il marchio più sofferente.

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Ho una 146 del '96-'97 (non mi ricordo più) e pur avendo dovuto sostituire due ammortizzatori a 100.000km sta ancora molto bene in strada, non si smonta al primo tombino, assorbe ancora e i rivestimenti interni sono uguali a quando l'ho ritirata (giusto la seduta del guidatore nella parte posteriore ha sofferto un pò). Ha più o meno gli stessi rumorini di quando l'ho comprata (questo la dice lunga sulla qualita dell'assemblaggio, erano tempi di incentivi con gli stabilimenti al 100% o più; anche se a dirla tutta vedo meno viti e metallo a vista di una 159).

Quindi?

Ti invito volentieri a guidare le mie TRE 147 prese nuove, e da me gestite (ti assicuro, è una garanzia di buon mantenimento), dal 2005 in avanti.

ACS avrà usato sicuramente una iperbole (ancorchè le 145 sbulaccate internamente le ho ben viste pure io) ma non si può negare che OLTRE un certo livello di "semplicità di progetto" alla Fiat si perdono. Si perdono nel senso che se vi è da fare una plancia rigida messa su da tre perni possono essere i migliori del mondo. Se la plancia è semimorbida e costituita da + pezzi, fissata con dieci viti, il discorso cambia. E questo è quanto ha sempre fatto incazzare di più, perchè manifesta mancanza di filosofia e trascuratezza che, quando gli viene segnalata, viene archiviata come "pignoleria del cliente" (sarà.......), quando non viene segnalata magari manco se ne accorgono.

E ti dico di più: in questi giorni ho visionato la concorrenza "di livello" che si chiama Serie 1, A3 e Golf VI. I regressi a livello di qualità del materiale in zone non di primo impatto rispetto alla MIA 147 ma anche a precedenti modelli di quelle stesse vetture l'ho vista. Ti incazzi perchè ti dici "l'avessero fatta meglio uno se la godrebbe d+ la sua italianissima vettura", e ti dico si parla solo a livello di cura costruttiva. Non parliamo poi delle varie "rotture o usure programmate" di cui è pieno il web relativamente ai modelli 156 e derivati.

Una consolle e tunnel centrali rivestiti "morbidi" come son nella 147 se li sognano tutti, A3 inclusa. Ma se poi ogni giorno devo stare ad ascoltare concerti di "malfatto", di varie tonalità, tali che a seconda del rumore capisci l'entità della buca o la rugosità dell'asfalto bhè........ diventa pesante.

Il tutto su veicoli che non sono astronavi, ergo così differenti sulla strada da tutte le altre vetture, ma hanno solo sfumature. Chiaro, 147 è + agile di Golf, ma mentre uno stile di guida lo puoi anche "adattare", non puoi settimanalmente fare la guerra alla testina sferica che a 20k si rompe, al pannello che oggi rumoreggia e domani no...... e via dicendo.

Nè ti aiuta l'assistenza.......

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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e quindi VAG va benissimo e l'eventuale "vantaggio" di una gestione giapponese andrebbe a farsi benedire..

:) capisco che la vediamo da appassionati ma....... PRIMA di questo c'è CHI paga e QUANTO.

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Ti invito volentieri a guidare le mie TRE 147 prese nuove, e da me gestite (ti assicuro, è una garanzia di buon mantenimento), dal 2005 in avanti.

ACS avrà usato sicuramente una iperbole (ancorchè le 145 sbulaccate internamente le ho ben viste pure io) ma non si può negare che OLTRE un certo livello di "semplicità di progetto" alla Fiat si perdono. Si perdono nel senso che se vi è da fare una plancia rigida messa su da tre perni possono essere i migliori del mondo. Se la plancia è semimorbida e costituita da + pezzi, fissata con dieci viti, il discorso cambia. E questo è quanto ha sempre fatto incazzare di più, perchè manifesta mancanza di filosofia e trascuratezza che, quando gli viene segnalata, viene archiviata come "pignoleria del cliente" (sarà.......), quando non viene segnalata magari manco se ne accorgono.

E ti dico di più: in questi giorni ho visionato la concorrenza "di livello" che si chiama Serie 1, A3 e Golf VI. I regressi a livello di qualità del materiale in zone non di primo impatto rispetto alla MIA 147 ma anche a precedenti modelli di quelle stesse vetture l'ho vista. Ti incazzi perchè ti dici "l'avessero fatta meglio uno se la godrebbe d+ la sua italianissima vettura", e ti dico si parla solo a livello di cura costruttiva. Non parliamo poi delle varie "rotture o usure programmate" di cui è pieno il web relativamente ai modelli 156 e derivati.

Una consolle e tunnel centrali rivestiti "morbidi" come son nella 147 se li sognano tutti, A3 inclusa. Ma se poi ogni giorno devo stare ad ascoltare concerti di "malfatto", di varie tonalità, tali che a seconda del rumore capisci l'entità della buca o la rugosità dell'asfalto bhè........ diventa pesante.

Il tutto su veicoli che non sono astronavi, ergo così differenti sulla strada da tutte le altre vetture, ma hanno solo sfumature. Chiaro, 147 è + agile di Golf, ma mentre uno stile di guida lo puoi anche "adattare", non puoi settimanalmente fare la guerra alla testina sferica che a 20k si rompe, al pannello che oggi rumoreggia e domani no...... e via dicendo.

Nè ti aiuta l'assistenza.......

Noto che hai avuto tutte 147 seconda serie (cioé dal 2005): sarà strano ma avendo sfondato di km per mezza Europa una prima serie (peraltro più bella e meglio rifinita, my opinion) posso solo dire che aveva una qualità c.d. "tedesca": e sarò anche stato fortunato perché in conc forse mi avranno anche considreato pignolo ma hanno sempre risolto tutto (anche oggi sulla mia CW hanno anche cambiato senza fiatare gli xenon per via di alcune macchie all'interno): anche un collega prese con me la prima serie e l'ha trattata male senza avere problemi: poi ha preso una Brera e s'è pentito per la vita. viceversa, terzo collega ha preso una seconda serie e più o meno dice le tue cose.

se vi dev'essere un futuro Alfa certamente passa per il fatto che i veicoli, nel corso della vita produttiva, vanno migliorati ed arricchiti e non lasciati marcire alla ricerca di risparmiare qualche vite (ricordo ancora con stupore che la II serie di 147 non aveva più né i fori per riporre i poggiatesta posteriori a sedile ribaltato né la regolazione lombare del sedile di guida, per fare un esempio banale).

Comunque entro aprile Alfa avrà un futuro delineato e difficilmente fuori dalle grinfie di Fiat a dire di alcuni che ho sentito. Aggiungo che il fatto che Marchionne l'abbia in vari modi denigrata non dovrebbe essere indizio di vendita ma di far passare alcune polpette difficili.

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--------supercut---------

Comunque entro aprile Alfa avrà un futuro delineato e difficilmente fuori dalle grinfie di Fiat a dire di alcuni che ho sentito. Aggiungo che il fatto che Marchionne l'abbia in vari modi denigrata non dovrebbe essere indizio di vendita ma di far passare alcune polpette difficili.

mi tocca quotare. E' quello che ho sentito anche io. Non che la cosa mi piaccia..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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mi tocca quotare. E' quello che ho sentito anche io. Non che la cosa mi piaccia..

Non che ci abbia mai sperato più di tanto, ma dispiace sapere che non mollano l'osso nemmeno stavolta... Per cosa poi?

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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