Vai al contenuto

Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)


Messaggi Raccomandati:

Guarda che quello che scrivi mi da ragione proprio in ottica del peggior scenario VAG.

I volumi?

Se sono riusciti a vendere 300K unità all'anno di un marchio che nella migliore delle ipotesi non vale l'Autobianchi, senza venderla in USA e Cina dove loro cmq vendono tantissimo e dove Alfa ha buon seguito, faccio fatica a pensare di venderne meno, sempre nella peggiore delle ipotesi.

Gli investimenti?

Come sopra. Se fai un investimento oneroso a ragin veduta cercherai di farlo fruttare al meglio secondo la TUA migliore tradizione e sfruttando quella che si porta in dote quello che compri.

Vale in qualsiasi business, mica solo quello auto.

Se non lo fai la bancarotta è dietro l'angolo e finisci in manicomio.

Che dici, Piech spende un paio di miliardi per Alfa e poi la chiude o la riduce a fabia/leon/octavia ricarrozzate e fine li perchè vuole comprarsi un altro marchio per creare il marchio X del piano strategico?

La STORIA dice il contrario. Mi permetti di considerarla molto più che desiderata, speranza, illusione?

Specialmente se c'è un piano dietro che già esplicita il tutto senza parlare di Alfa?

Giusto fiat, non avendola pagata e con la propensione all'investimento che conosciamo, ha fatto ciò che ha fatto e neanche con costanza (altra caratteristica di c.so agnelli).

E continui a non rispondere alla mia domanda :D

Evidenzio quelle che secondo me sono le parti fondamentali del discorso, che da solo rende il worst case scenario perlomeno lontano temporalmente, visto che inizialmente di sicuro, visto l'esborso per il solo marchio, investirebbero nella gamma, cosa che hanno fatto anche con Seat, prima di capire che il marchio spagnolo non aveva l'immagine necessaria a ricoprire quel ruolo. E sappiamo tutti che Alfa ha tutt'altra immagine di Seat, non solo in Europa ma in tutto il globo. Avesse investito Fiat in Alfa quello che ha investito Vag in Seat...

I problemi di un'Alfa sotto Fiat non sono neanche la banca organi meno completa, la rete vendita meno capillare e l'immagine inferiore, cosa a cui gli appassionati del marchio si sono abituati nella speranza del rilancio. Il vero problema, se prendiamo per buone le dichiarazioni (e anche la gestione degli ultimi anni...) riguardo Alfa di Marchionne e il piano Vag accennato dagli insider (e non vedo perché non si debba nutrire un minimo di fiducia in questo), è la mancanza di volontà di investire e la mancanza di ambizione di Fiat, che poi rappresentano la grande differenza che fa sperare molti nel passaggio di Alfa a Vag (al di là dei dati oggettivi riguardanti banca organi, rete vendita e immagine).

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Eh, insomma...uno dei problemi è che l'Alfa l'hanno voluta dare a molti, rendendola più plebea...

matteo tiene delle conferenze alla cattedra di storia moderna sul fatto che si e' partiti MOLTO tempo fa' su questo

io, fatta bene, a 50k€ non me la potrei permettere, ma la sognerei di sicuro...mi piacerebbe più così, francamente...;)

io una a5/a5SB o adesso per motivi di forza maggiore una A6 stavo anche pensando di prenderla (pur consapevole dei limiti di tenuta, piu' volte denunciati nelle recenti prove) ma gia cosi sono molto care e non razionalmente giustificabili.

ma "a partire da "50 K" " no.:roll:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

giusto per capire che cosa fga ,stanno pubblicizzando la nuova bravo facendo credere che sia un nuovo prodotto!!!nel frattempo spremono le concessionarie facendole rimanere aperte loa domenica,con i costi che ne conseguono,e spremono i venditori che non ce la fanno piu!!

se si potesse creare un sindacato di venditori vi posso assicurare che fga avrebbe uno sciporo al giorno sotto la lo ro cazzo di sede di merda.in quella caxxo città grigia che è torino.

Link al commento
Condividi su altri Social

giusto per capire che cosa fga ,stanno pubblicizzando la nuova bravo facendo credere che sia un nuovo prodotto!!!nel frattempo spremono le concessionarie facendole rimanere aperte loa domenica,con i costi che ne conseguono,e spremono i venditori che non ce la fanno piu!!

se si potesse creare un sindacato di venditori vi posso assicurare che fga avrebbe uno sciporo al giorno sotto la lo ro cazzo di sede di merda.in quella caxxo città grigia che è torino.

Ti è partita la vena??:confused:

Torino è molto migliorata....da quando non ci abito più io! :dc:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

matteo tiene delle conferenze alla cattedra di storia moderna sul fatto che si e' partiti MOLTO tempo fa' su questo

Hai certamente ragione...discorso già ampiamente fatto...però su autoblog arriva ora, in tutta la sua gloria, la conferma ufficiale che anche Mito monterà il bicilindrico....vabbene abbassare, ma così non è un po' troppo troppo, ma troppo, troppo, troppo?

P.S Ci mettessero quello Ducati almeno....:lol::lol::mrgreen::§

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai certamente ragione...discorso già ampiamente fatto...però su autoblog arriva ora, in tutta la sua gloria, la conferma ufficiale che anche Mito monterà il bicilindrico....vabbene abbassare, ma così non è un po' troppo troppo, ma troppo, troppo, troppo?

P.S Ci mettessero quello Ducati almeno....:lol::lol::mrgreen::§

:b9:b9:b9Pompone!!!!!:b9:b9:b9

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Su entrambi i punti la vediamo diametralmente all'opposto, e mi stupisci veramente, visti i DATI DI FATTO:

1) Audi è già da un po' su quella strada, e sono i risultati di vendita a testimoniarlo, compreso il posizionamento ed il target. Non devono certo fare un giant leap per spostarsi qualche metro un po' + a destra del padre.

Ne devono per forza fare il clone di MB, ANZI, ma una declinazione personale di quel concetto.

2) più che con la volontà di spendere una cifra che io stesso reputo totalmente irragionevole cosa devono fare?

Inoltre, sempre al netto di ALFA, il piano strategico del marchio X prevede proprio quel tipo di investimenti per raggiungere l'obiettivo. Non vedo cosa altro si possa volere come dimostrazione.

Quanto all'affermazione che bmw abbia tentato di diventare una MB e non ci sia riuscita mi pare che sia davvero fuori luogo.

Tutto possiamo dire di bmw, ma non che non sia un case history di successo negli ultimi 25 anni.

Anche a livello volumi/posizionamento è assolutamente in linea con il loro obiettivo e spesso davanti a MB.

MB non ha mai avuto l'obiettivo di fare il verso a MB, voleva semmai superarla in termini di volume.

Nei seg in cui MB e' tradizionalmente baricentrata ( E e superiori ) ne BMW ( che ci ha provato eccome ) ne' Audi hanno mai impensierito MB.

Non a caso la prima si e' inventata il SUV in tutte le salse e declinazioni per ottenere i volumi di MB, la seconda si e' buttata in basso ( C e poi B ) per far numeri.

Se Audi vuole MBizzarsi, deve sfidare li' MB. E non mi pare che lo faccia , visto che anzi abbassa la gamma con A1.

Che poi BMW sia una case history di successo chi lo nega ? ma non perche' ha battuto MB, ma perche' ha azzeccato sr 3 E36 , creando un nuovo styling, e perche' ha inventato il SUV.

Sfidare MB e' battere E-klasse . E questo Audi non lo fa ancora.

Detto questo, :birra::birra: :drink se Sergione e' furbo , la vende immediatamente infilandoci dentro qualche asset tossico come Pomigliano, e con i soldi di Ferdy finisce il trasloco ad Auburn Hills della baracca.

( E magari dopo un po', fa tornare Chrysler/Lancia un marchi near-premium ;) )

E secondo me ora si puo' fare veramente, in quanto l'inquilino di Washington. ora conta molto piu' di quello di Palazzo Grazioli..:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.