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Differenze diesel170Cv-benza170Cv

Facendo due conti..

Mio padre dovrà cambiare auto (precendenti LibraSW ,156SW ,147 CnC per downsizing da figli grandi).

La Giulietta gli piace molto e quindi già preventiviamo l'acquisto, lui percorre all'incirca 40k km/y e tiene l'auto 4 anni = 160k km.

Giulietta 1.4 MultiAir TB 170cv/250Nm consumo combinato 5,8l/100km

Giulietta 2.0 JTDM-2 170cv/350Nm consumo combinato 4,7l/100km

Con la 1.4 userebbe 9280l di benza che costa oggi 1.384€/l per un tot = 12844€

Con la 2.0 userebbe 7520l di nafta che costa oggi 1.216€/l Per un tot = 9144€

La differenza è di 3700 euro, poco superiore quindi alla differenza di prezzo tra i due modelli.

Volendo spendere un poco di più di carburante potrebbe comprare la 1.4mair invece che la 2.0jtdm2, qui sorge la domanda.

I motori a benzina sono storicamente piu' "belli da guidare" piu' fluidi, piu' allungo, suono piu' bello ma in questo caso il diesel ha molta piu' coppia e, essendo più grosso forse potrebbe risultare piu' corposo.

Voi cosa scegliereste? Come motivereste la vostra scelta?

Stessa situazione e stessi dubbi.

Per quanto riguarda la nostra situazione, dipende da quale macchina andiamo a rimpiazzare perché la Giulietta come auto da viaggio non è esattamente capiente.

Secondo me c'è poco da fare, bisogna andare a provare il 1.4 Multiair; considerato come va il 2.0 jtd su 159, non oso immaginare che ripresa possa avere con svariati kg in meno!

Ma come ho già detto più volte, il sound di quel diesel è davvero pessimo; nella scelta meta-irrazionale di prendere un benzina valuterei anche quell'aspetto che sul 1.4 è tutto da dimostrare.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Differenze diesel170Cv-benza170Cv

Facendo due conti..

Mio padre dovrà cambiare auto (precendenti LibraSW ,156SW ,147 CnC per downsizing da figli grandi).

La Giulietta gli piace molto e quindi già preventiviamo l'acquisto, lui percorre all'incirca 40k km/y e tiene l'auto 4 anni = 160k km.

Giulietta 1.4 MultiAir TB 170cv/250Nm consumo combinato 5,8l/100km

Giulietta 2.0 JTDM-2 170cv/350Nm consumo combinato 4,7l/100km

Con la 1.4 userebbe 9280l di benza che costa oggi 1.384€/l per un tot = 12844€

Con la 2.0 userebbe 7520l di nafta che costa oggi 1.216€/l Per un tot = 9144€

La differenza è di 3700 euro, poco superiore quindi alla differenza di prezzo tra i due modelli.

Volendo spendere un poco di più di carburante potrebbe comprare la 1.4mair invece che la 2.0jtdm2, qui sorge la domanda.

I motori a benzina sono storicamente piu' "belli da guidare" piu' fluidi, piu' allungo, suono piu' bello ma in questo caso il diesel ha molta piu' coppia e, essendo più grosso forse potrebbe risultare piu' corposo.

Voi cosa scegliereste? Come motivereste la vostra scelta?

Tieni presente che nella realtà il consumo sarebbe più alto, il che unito al fatto che tendenzialmente sempre nella realtà la forbice fra diesel e benzina in termini di consumo è più alta farebbe aumentare la differenza di costo carburante. Come piacevolezza pura forse meglio il benzina

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Si, a patto che si accenda il climatizzatore, usa quell'aria ;)

Quanto ai catadiottri sulle porte io mi son rassegnato: fascetta rifrangente adesiva, messa come voglio io e pure più visibile ;)

Le luci anti-pozzanghera le trovo utili, almeno sulla mia GPunto mi han evitato qualche sgradevole sorpresa... :)

Qui c'è l antipozzanghera?

eh, bella domando...non saprei..

-

personalmente sono un fan dei motori a benza, preferisco l'allungo, il suono, generalmente tutto l'aspetto prestazionale...c'è però da dire che, con la storia del downsize, ci troviamo di fronte allo stesso numero di cv, ma a una cilindrata molto differente, percui, riguardo al comportamento globale, così senza un test, non saprei che dire...

-

il multiair resta comunque una tecnologia interessantissima, e visti i cavalli, le prestazioni e la coppia, direi che il 1.4 mi risulta molto affascinante....alla fine opterei per quello, specie se ci montassero lo stramaledetto TCT...:birra:

Bhe tra l altro il 1.4 ha prestazione leggermente migliori del 2.0. Stessa velocità di punta ma - 2 decimi da 0/100 Km/h mi pare. Io da amante del benza vado sul 1.4 tutta la vita. Poi faccio pure 20000km l anno quindi la spesa per il diesel sarebbe folle

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Beh sinceramente i catarifrangenti sulle portiere o eventuali luci sono una di quelle cose che stranamente sono sparite su varie auto sebbene le loro progenitrici le avevano. Per esempio la Punto, prima serie, aveva i catarifrangenti sulle portiere mentre i successivi modelli di: Punto Classic, Grande Punto, Punto Evo non hanno nulla; questo anche su Polo ecc...

Eppure non credo che sia una spesa enorme incollare 4 catarifrangenti su delle portiere.

è una cosa stranissima, sulle auto la tecnologia è sempre in aumento con nuove trovate sia utili che futili mentre quei piccoli dettaglia che non costano nulla e servono a qualcosa scompaiono .... Mah misteri del mondo dell'auto.

E' più logico di quanto sembri. L'auto la devi vendere, per cui ci metti un pozzo di roba che attiri l'attenzione e faccia figo. Poi, dal momento che il costo di produzione deve essere il più basso possibile, togli tutto quello che si nota poco o che si nota dopo (aver pagato).

Anche il risparmio di 1cent, sull'alto numero di auto che si spera di produrre e vendere, unito agli altri tagli fatti, fa soldi. E' il principio della formichina tirchia.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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Sulla mia segmento C premium che più premium non si può non c'è nemmeno il catadiottro. Fortuna vuole che con il pacchetto luci si illumini la portiera grazie al led sotto alla maniglia. :gratta::disp:

Scusate l'O.T.

Ma Felis, come fa ad avere la luce antipozzanghera la mia MINI e la tua 1er no? Hai i Led sotto le maniglie di apertura e non la luce antipozzanghera? Ma il pacchetto luci non comprendeva anche quelle?

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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Differenze diesel170Cv-benza170Cv

Facendo due conti..

partendo dal fatto che quei dati non saranno quelli reali i conti bisognerà riformuilarli alla luce delle rilevazioni che avremo a disposizione.

dovessi mai interessarmi a giulietta, di certo andrei di benza con una bombola in bagagliaio :D :D

ah, giusto perchè alla fine anch'io ho un cuore:lol: la mia scelta sarebbe 1.4 120 cv distinctive bianca.

e bombolone da definirsi :lol:

Modificato da Coaster
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Scusate l'O.T.

Ma Felis, come fa ad avere la luce antipozzanghera la mia MINI e la tua 1er no? Hai i Led sotto le maniglie di apertura e non la luce antipozzanghera? Ma il pacchetto luci non comprendeva anche quelle?

Ti giuro che non c'è. :((( Se non hai il pacchetto luci è tutto buio.

BMW M135i xDrive 306 cv

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