Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Resoconto di un utente che ha vista la macchina alla presentazione ieri sera:

"Eccomi qua per il mio breve resoconto dell'incontro avvenuto questa sera,tralascio molte impressioni già scritte da altri utenti che hanno assistito all'incontro:mi presento alla concessionaria Arcar di torino dove ad accoglierci dopo un'interminabile attesa abbiamo trovato il responsabile vendite alfa di torino di cui non ricordo bene il nome, ci viene presentato il modello tramite slieds introduttive e tra i vari pregi viene affermato testualmente "giulietta ha una tenuta in curva del 50% SUEPRIORE a 147" che io sappia è la prima volta che viene menzionata la progenitrice per un confronto, comunque lo stesso relatore ha dichiarato che le doti dinamiche sono migliorate notevolmente rispetto alla già buona 147, anche grazie alla riduzione dei pesi, è stata mostrata anche la slide in cui veniva dichiarato che a parità di motorizzazione c'è una differenza di peso di 200 kg con l'astra (da verificare ma è già qualcosa di buono), un altro dettaglio, nel video di presentazione viene mostrato il navigatore in modalità dinamic dove presenta due scale una per la pressione della turbina e l'altra per la percentuale di potenza utilizzata.

Veniamo alla presentazione e alle sensazioni a prima vista, beh la macchina color "ROSSO COMPETIZIONE" (questo il nome ufficiale), è sbalorditiva, è qualcosa di unico veramente di categoria superiore,da la sensazione di essere slanciata e ben proporzionata in più l'altezza da terra non è esagerata, semmai il contrario, promuovo bene il frontale con i fari bruniti poi che si addicevano parecchio,un dettaglio gli alloggiamenti dei led in questa configurazione sono in una cornice nera e non acciaio lucido, di fiancata e posteriore se ne è già parlato ampiamente bene quindi non mi soffermerò.

Capitolo interni, finalmente qualcosa è cambiato e lo si vede, la plancia spicca subito all'occhio per la qualità costruttiva e dei materiali, il cruscotto è veramente bello con i 2 cannoni ben profilati con un elemento centrale che li congiunge, qualcuno ha parlato di questo elemento dichiarando che fosse un'pò corto, a me personalmente non ha dato questa impressione,la radio dal vivo per fortuna perde quell'aspetto un po economico e un po semplicistico dimostrandosi carina e ben integrata con il resto, le due manopole cromate aiutano molto, parlando del benedetto cassettino caro a molti utenti... ci è stato mostrato aperto ho scoperto che è rivestito di tessuto ed ha una discreta capacità,parlando le famodo PROSCIUTTO alcuni hanno affermato che è stato cambiato, posso dire con assoluta certezza che è identico alla mia punto EVO ma questo per me non è assolutamente un problema grave, il volante riprende quello della mito con inserti in microfibra ben piacevoli, diciamo che potevano spingersi ad idearne uno nuovo ma questo tutto sommato non è brutto ci sta bene,breve cenno al braciolo, dai presenti e precedenti possessori di 147 ho sentito parecchi commenti negativi, invece io credo che la soluzione di congiungerlo al sedile del guidatore sia una buona soluzione, vedremo,mentre per quanto riguarda i sedili posteriori nulla da dire veramente spaziosi sia in larghezza (il sedile centrale ha uno spazio più che dignitoso) sia in lunghezza,

passiamo alle note dolenti i PANNELLI PORTA, sin dalle primissime foto nutrivo diversi dubbi sul disegno che sono stati ampiamente confermati dalla resa dal vivo, non sono sul livello della plancia ne come disegno ne come qualità dei materiali, nella zona appoggia braccio ce un rivestimento in finta pelle che non da una buona sensazione inltre la parte superiore vicino al finestrino è rivestita di una plastica ruvida di non eccelsa qualità,per non parlare delle maniglie veramente scarse e con un disegno che non centra nulla con il resto dell'interno, un altro punto debole l'ho riscontrato sui fianchetti della seduta di questi magnifici sedili in pelle a cannelloni, nonostante fosse vietatissimo sedersi (ma qualcuno c'è riuscito...) il fianchetto sul lato esterno denotava già diverse arricciature tipiche di un usura anticipata e la cosa mi ha sorpreso parecchio dato che la vettura è nuovissima!!!

speriamo che pongano rimedio senno nel giro di un paio d'anni bisogna risellare i fianchetti...

I cerchi, vedendoli in foto questi cerchi a turbina con 5 razze cromate mi erano parsi eccessivamente tamarri oltre che vistosi, mentre l'effetto che si ha dal vivo si smorza parecchio dando senso di sportività ma con un pelo meno di eleganza.

Veniaimo ad un'po di dati sulla LIMITED EDITION ho sentito un po di voci in giro ma per fortuna ho trovato un venditore serio e competente che ha saputo darmi delle informazioni chiare, allora partiamo dal prezzo che è di 2000 euro in più a prescindere dalla motorizzazione che sia 170 cv benzina o diesel o 235cv, ci sarà una disponibilità di 300 esemplari, uno per ogni concessionario, la dotazione della limited edition comprende targette numerate accanto al DNA,battitacco con scritta LIMITED EDITION poi il pack sport con i cerchi da 17" e NON i 18" esposti...e avrà il premium pack plus il prezzo è di 31.000 € circa a cui vanno aggiunti i prezzi dei 2 pack, su questo punto il venditore non era certo al 100%, ma in settimana mi saprà dire meglio, se si vorrà prenotare una limited edition configurandola in modo differente bisognerà entrare in una lista d'attesa che dilungherà il tempo di attesa (bella roba...), chi ordinerà la vettura entro le prossime 2 settimane (a prescindere dalla versione)avrà inoltre offerto un corso di guida sicura a varano de melegari con Gordon de adamic.

avrei voluto fare diverse foto, ma gli organizzatori sono stati molto insistenti e le hostess(molto carine...)placcavano quasi tutti i tentativi di noi presenti!

sono però riuscito a fotografare(scusate la qualità ma è stata fatta di nascosto...) quello che molti chiedevano ovvero la bocchetta d'areazione posteriore che è tonda ed' identica a quelle di bravo\evo non brutta ci può stare tranqillamente.

Conclusioni personali, la macchina nel complesso mi piace ha uno stile sportivo che le concorrenti al momento non rappresentano, gli interni sono belli e ben rifiniti inoltre le dotazioni di seri sono veramente da vettura di categoria premium, i prezzi sono da sub premium forse si poteva fare qualcosina meno, una fatto degno di nota vorrei riportare, la stragrande maggioranza dei presenti in sala era di potenziali clienti e nella stragrande maggioranza regnava assolutamente un ignoranza paradossale, ho sentito dei discorsi da far accaponare la pelle, e se noi almeno sappiamo numerosi retroscena sulla creazione di questo progetto ce da dire che il cliente medio non va a badare a certi "dettagli" (microscopici o macroscopici che siano), detto questo, se i prezzi saranno un po "liftati" questa vettura ha tutti i presupposti per avere un grande successo!!

FORZA ALFA rialzati!

P.S. c'e un lieve disassamento tra la parte sinistra della planicia e

quella destra!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo qualche appunto su questo resoconto ;)

  • Il "prosciutto" della vettura che ho visto io era differente da quello di MiTo e Punto... Non è stato stravolto eh, però qui è un po' più robusto e arrotondato (le foto confermano) e se non ricordo male cambia anche la posizione della leva di sblocco, che dovrebbe essere sotto anziché di lato.
    Casomai poco consoni sono i devioluci...
    Ah, c'è ancora la parte in pelle arricciata se si pretende tutta l'escursione del volante, ma si nota meno grazie ai cannoli strumentazione sporgenti ;)
  • Riguardo ai pannelli porta concordo che si poteva far meglio, attualmente però penso siano i migliori del gruppo Fiat (Thesis esclusa che è su altri livelli), diciamo che se li avessero rivestiti nella parte alta dello stesso materiale del bordo plancia erano davvero ok.
  • Invece non ho nulla da ridire sulle maniglie di apertura, molto grandi sì ma sembrano ben fatte. Ed anche se non ne ho ancora la certezza assoluta, al tatto sembravano di alluminio, o almeno la sensazione termica era le medesima della plancia.
  • Niente da dire sul bracciolo solidale con il sedile, intanto non rompe più le scatole nella guida con sedile rasoterra (su Bravo non è così...) e "ti segue" anche nelle escursioni longitudinali del sedile, adattandosi di fatto a tutte le taglie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo qualche appunto su questo resoconto ;)

  • Il "prosciutto" della vettura che ho visto io era differente da quello di MiTo e Punto... Non è stato stravolto eh, però qui è un po' più robusto e arrotondato (le foto confermano) e se non ricordo male cambia anche la posizione della leva di sblocco, che dovrebbe essere sotto anziché di lato.
    Casomai poco consoni sono i devioluci...
    Ah, c'è ancora la parte in pelle arricciata se si pretende tutta l'escursione del volante, ma si nota meno grazie ai cannoli strumentazione sporgenti ;)
  • Riguardo ai pannelli porta concordo che si poteva far meglio, attualmente però penso siano i migliori del gruppo Fiat (Thesis esclusa che è su altri livelli), diciamo che se li avessero rivestiti nella parte alta dello stesso materiale del bordo plancia erano davvero ok.
  • Invece non ho nulla da ridire sulle maniglie di apertura, molto grandi sì ma sembrano ben fatte. Ed anche se non ne ho ancora la certezza assoluta, al tatto sembravano di alluminio, o almeno la sensazione termica era le medesima della plancia.
  • Niente da dire sul bracciolo solidale con il sedile, intanto non rompe più le scatole nella guida con sedile rasoterra (su Bravo non è così...) e "ti segue" anche nelle escursioni longitudinali del sedile, adattandosi di fatto a tutte le taglie.

ma i pannelli porta non dovrebbero essere comunque rivestiti di un qualche materiale gommoso nella parte superiore?...sento parlare di plastica rigida e, onestamente, delta non ha i pannelli super rigidi e nemmeno bravo mi pare....non vorrei che avessero messo pannelli porta di qualità simile a Mito, cioè, orrendi (con il massimo rispetto per la piccolina eh...)

Link al commento
Condividi su altri Social

la parte superiore (da quel che ricordo) ha una plastica non rigida al tatto, goffrata com'era la plancia della 147 serie zero

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

ma i pannelli porta non dovrebbero essere comunque rivestiti di un qualche materiale gommoso nella parte superiore?...sento parlare di plastica rigida e, onestamente, delta non ha i pannelli super rigidi e nemmeno bravo mi pare....non vorrei che avessero messo pannelli porta di qualità simile a Mito, cioè, orrendi (con il massimo rispetto per la piccolina eh...)
Se leggi nel riassunto di pag.1 dove ci sono le mie impressioni, parlavo di una sorta di "verniciatura" in materiale gommoso, ed è la medesima della parte alta della plancia.

Ahimé però non si tratta di un polimero morbido come quello che riveste il bordo plancia attorno alla placca di alluminio... E' plastica resa "meno plastica"... ;)

In assoluto non è male, comunque... Niente a che vedere rispetto a quanto usato su MiTo, Bravo o Delta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se leggi nel riassunto di pag.1 dove ci sono le mie impressioni, parlavo di una sorta di "verniciatura" in materiale gommoso, ed è la medesima della parte alta della plancia.

Ahimé però non si tratta di un polimero morbido come quello che riveste il bordo plancia attorno alla placca di alluminio... E' plastica resa "meno plastica" ;)

In assoluto non è male, comunque... Niente a che vedere rispetto a quanto visto su MiTo, Bravo o Delta.

La smettete di citare la MiTo come termine di paragone Negativo??????

La mia Autostima sta scendendo ai minimi termini..... finirò per diventare BILIOSO come ACS ........ :brontolo:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

l'altro giorno stavo vedendo i cerchi della 147 CNC, e praticamente sono identici, hanno anche le 5 razze + chiare.

solamente che non sono bruniti, quindi questo effetto è meno evidente

Anche quelli CNC sono bruniti, la differenza e' che quelli CNC hanno i raggi dritti, questi storti.

Alfa MiTo 1.6 Jtdm, Rosso Alfa,

Distinctive, Sport pack, Premium pack.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se leggi nel riassunto di pag.1 dove ci sono le mie impressioni, parlavo di una sorta di "verniciatura" in materiale gommoso, ed è la medesima della parte alta della plancia.

Ahimé però non si tratta di un polimero morbido come quello che riveste il bordo plancia attorno alla placca di alluminio... E' plastica resa "meno plastica"... ;)

In assoluto non è male, comunque... Niente a che vedere rispetto a quanto usato su MiTo, Bravo o Delta.

grazie Gianni, grazie a tutti...l'importante è che si presentino solidi...speriamo bene, pare sia l'unico punto un po' sofferente..in ogni caso, le sensazioni interne date da un'auto si possono capire solo una volta seduti sul sedile guidatore, percui attendo l'arrivo della gita ginevrina...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.