Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti.

Forse qualcuno si sarà accorto della mia assenza negli ultimi tempi riguardo la scrittura sul forum. Ciò è dovuto a motivi personali e di disaccordo sempre mio personale nei confronti di certe correnti che vanno e vengono qua dentro, ma questo è un altro discorso che non ha motivo di essere, qui, ora.

Lo cito soltanto per spiegare che per un momento riapprodo nel forum visto che leggo tirata in ballo una questione (cappelliera) che coinvolge anche me, in quanto tirai in ballo forse per primo tal faccenda ad uno degli incontri "live" pareristi.

Veniamo al dunque.

In famiglia c'è chi ha lavorato alla prototipazione di questa cappelliera.

Prototipazione intesa come realizzazione degli stampi e degli esemplari di prova. Attenzione, il fatto che scriva "di prova" non vuole significare che possano essere cambiate le cose, o almeno non mi risulta.

"Di prova" nel senso che "per prova" andavano a confrontarsi coi capitolati e con le richieste da parte di chi se ne occupava nell'ambito del Gruppo. E questi capitolati e richieste sono stati rispettati, quindi la cappelliera, quella è (sicuramente trim & colour saranno stati oggetti di studio ulteriore-finale, io personalmente la vidi in un grigino che pareva molto "di prova" come colore, e che finora nelle n-mila foto di Giulietta non ho visto).

Capitolati rispettati con sorpresa da parte di chi nella mia famiglia ne era a contatto, perchè in pensiero finale fu che per la caratura dell'auto (non una limousine ma di certo non stiamo nemmeno parlando di una Trabant regalata con i cornflakes quindi sarebbe anche bello vedere ogni tanto cambiare il forum in cui da una parte si denuncia a prescindere ma altrettanto dall'altra si difende a prescindere... e ho detto tutto il mio imho a riguardo) era un po' una cosetta da poco.

Cosetta da poco rispetto a cosa? Rispetto alla concorrenza? Beh può essere e può non essere: non le conosco tutte. Posso parlare per le generaliste che abbiamo in casa, che obbiettivamente non adottano procedure di stampaggio poi differenti. A far la differenza è lo spessore del materiale che rende il tutto più robusto.

Ma veniamo un po' più nello specifico al pensiero "che fosse una cosetta da poco".

Questo si riferisce a quanto richiesto dal Gruppo, e di conseguenza realizzato per lo stesso, nell'arco di 38 anni di lavoro da parte di chi in famiglia si occupava appunto di questo.

Insomma, nel piccolo ambito di questo particolare di interno, si è visto il Gruppo spendere qualche lira (o anche euro in tempi più recenti) in più, rispetto a quanto si è fatto per questa cappelliera di questa auto.

Il pensiero si snocciolava poi così: siccome in tal azienda produttrice di queste cappelliere, spesso e volentieri si realizzavano per le medesime auto diverse altre componenti di interno (pannelli porta, plastiche varie, e anche plance intere... un esempio a caso, anta anni fa le plance di Alfetta GT e GTV nascevano proprio qui) si poteva analizzare, facendo un discorso allargato sui vari costi, incrociati coi capitolati richiesti, il pensiero di chi nel Gruppo aveva badato (tanto, poco, molto poco) a queste cose nel modello specifico.

La cappelliera (come anche altre parti appunto) la si poteva definire una piccola cartina tornasole dell'impegno o di una certa idea; in buona sostanza quando l'auto aveva una bella cappelliera, era sinonimo di voler fare le cose con un certo "chiodo" in testa.... perchè in fondo di semplice cappelliera si trattava, e se vedevi un certo tot di lire spese lì, veniva il piacevole sospetto che qualcuno "stavolta" avesse voluto fare le cose per benino anche in certi dettagli... e se l'aveva fatto in certi dettagli, beh si poteva fare due più due con una certa sicurezza del risultato.

Insomma, difficile vedere una macchina fatta (da chiunque) con una plancia concepita, costruita e collaudata col deretano e una cappelliera da Bentley, no? Non avrebbe molto senso. E' solo la cappelliera.

Ovvio che non si possono tirare in ballo, guardando all'elenco di prodotti realizzati là dentro in tutti questi anni, cappelliere come quella di Thesis (un pezzo stupendo in tutti i sensi), perchè si parla di auto di altri prezzi.

Sicuramente però il Gruppo stesso negli anni passati ha chiesto a tale azienda cose ben migliori (e più costose) rispetto alla cappelliera di questa Giulietta; anche su auto della stessa categoria e che nell'ambito del Gruppo finivano sul mercato più generalista.

Attenzione: questa mia non vuole essere una raccomandazione a non comprare la tal macchina perchè questa cappelliera cadrà nel baule al primo buco o si spezzerà in due dopo un mese. Probabilmente farà tutta la sua vita utile di cappelliera senza rompere i cocones. E quindi molti potranno dire "embè quindi, che me ne fa?" ed è giusto anche quello.

Di certo però si può dire che è un pezzo piuttosto economico, come materiale impiegato e spessore dello stesso.

Il discorso è tutto qui. Chi era a contatto con la realizzazione di questo componente si è reso conto della richiesta di economia, si è reso conto che il Gruppo ha voluto fare economia su QUESTO.

Può essere l'unico elemento su cui ha deciso di farla, l'economia, o possono essercene altri (chi cita la plafoniera, chi cita il pannello, cose su cui non sto a dire perchè non so e non mi addentro).

Quindi una cappelliera economica non fa di certo di un'auto una brutta auto o una scarsa.

Però è altrettanto plausibile il pensiero di chi lavorandoci si chiede come sarà il resto. Se lo chiede e basta, per carità, non è che condanna inesorabilmente.

Tutto qui, il passato del Gruppo in quest'ambito produttivo ha mostrato altre correnti di pensiero. Detto questo, auguri alla Giulietta di buone performance sul mercato e che sia di soddisfazione per tutti coloro che ne saranno acquirenti, e lo dico sul serio non è sarcasmo.

Nel mio piccolo imho (mio e di chi ha condiviso in famiglia queste cose con me) resto curioso di vedere dal vivo (e nel tempo) come avrà lavorato il Gruppo.

Ciao a tutti.

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

33361357.jpg

E' solo uno strano effetto delle luci ... oppure è disponibile anche la plancia color beige ?

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Link al commento
Condividi su altri Social

se guardiamo bene le cappelliere delle mi 4 147 sono durate si e no 6 mesi,poi si sono piegate,rovinate,si sono rotti gli attacchi sui montanti posteriori,e strutturalemnte non mi sembrano migliori di quelle di giulietta.

io l'unico appunto che faccio oltre ripeto al devio,è il rivestimento del pannello porta,ma mi riservo di dare un ulteriore giudizio martedì dove finalemente potrò toccare con mano,e farò presente a chi di dovere e vorrò spiegazioni in merito,perchè dopo 10 anni ci si aspetta qualcosa di piu di un pezzo di sky che riveste il pannello.

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi la cappelliera??? la cappelliera???? siamo arrivati a criticare questo?? ma sulle auto di altre marche non critichiamo questi particolari perché sono effettivamente esenti da critiche o perché, in realtà, a nessuno frega una beata mazza di criticare la cappelliera di un'auto che non sia una AR?! O la plafoniera... o il "prosciutto"...

Ho deciso, lunedì realizzerò un reportage su cappelliere e plafoniere di tutte le novità presenti a Ginevra... :pz

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

..vista....... :mrgreen:

Spettacolare a dir poco.

Spero che anche senza il Rosso Competizione sia altrettanto bella... spero davvero decidano di metterlo in listino (loro hanno detti di no). A 2000€ imho troverebbero tranquillamente acquirenti disposti a prenderlo.

Comunque abbondantemente una spanna sopra a qualsiasi concorrente.

L'Alfa si dovrà davvero metter d'impegno per trovare un sistema per NON venderne a palate.

Dovessi cambiare auto domani........................................................................

PS: le due standiste erano molto più belle dell'auto... :mrgreen:

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

concordo, rivista dal vivo anche in altre versioni oltre alla Limited Edition è veramente stupenda (la QV poi!)...i materiali mi sembrano di livello ottimo, sinceramente non comprendo le critiche ai pannelli porta... tra l'altro a differenza dell'abituale mancanza di attenzione del gruppo fiat, persino il bagagliaio era finito discretamente bene...nonostante poi le auto fossero palesemente di preserie! son rimasto molto deluso solo dallo spazio posteriore...soprattutto per la testa, io tocco l'imperiale... e anche per le gambe c'è poco spazio, speravo che con la differenza di pianale fosse migliorata rispetto a Bravo (non dico ai livelli di delta...), e invece...non che la concorrenza faccia la differenza (non parliamo poi di 1er)

Link al commento
Condividi su altri Social

Anch'io sono appena tornato da Ginevra e vorrei prorpio complimentarmi con chi ha preparato lo stand alfa. Tutt'ora infatti, benchè poche ora fa fossi lì, non riesco ad avere chiare le proporzioni dell'auto perchè sostanzialmente non l'ho potuta vedere nel suo insieme.

Ma come cazzo si fa ad arrivare ad un salone con una novità di tale importanza senza esporre un auto su una pedana girevole in modo che finalmente si possa valutare correttamente la sua linea?

Come era ovvio anche per un idiota infatti le 3 auto esposte sono state assaltate dal pubblico e così sì si poteva salirci e vederne i dettagli, senza però poter ben valutare l'auto nella sua totalità. Altre case ben più oculate come Nissan hanno esposto la loro novità nel modo più corretto con pezzi a disposizione per il pubblico ma anche uno ammirabile in tutte le sue angolazioni grazie ad una pedana girevole.

Probabilmente anche per questo l'auto mi è sembrata abbastanza deludente piuttosto tozza e davvero troppo arrotondata nelle sue forme come non si percepiva secondo me dalle foto, soprattutto nel frontale dove le sfaccettature che dovrebbero snellirlo sono molto meno evidenti dal vivo. Concludo dicendo che anche l'interno non mi è parso un granchè, in paragone quello della Citroen DS3 mi è sembrato molto più modernoe accattivante.....Non vorrei sembrare con questo il classico "critico dell'operato fiat" perchè dalle foto viste un po' ovunque l'auto mi sembrava piacermi e non sono andato affatto prevenuto ma prorpio semplicemnte non mi è sembrata nulla di speciale......

Link al commento
Condividi su altri Social

La cappelliera, e che oddiamine :D:D:D:D non esageriamo :mrgreen::§8-)

Come ho detto, cappelliera e pannelli porta decisamente fuori posto, ma di brutto, sia come materiali che come "finitura".

AHHHH io credevo tutta l auto con roba di 40 anni fà. Stavo svenendo azz:mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi la cappelliera??? la cappelliera???? siamo arrivati a criticare questo?? ma sulle auto di altre marche non critichiamo questi particolari perché sono effettivamente esenti da critiche o perché, in realtà, a nessuno frega una beata mazza di criticare la cappelliera di un'auto che non sia una AR?! O la plafoniera... o il "prosciutto"...

Ho deciso, lunedì realizzerò un reportage su cappelliere e plafoniere di tutte le novità presenti a Ginevra... :pz

sulle fiat si fa il processo pure all'operaio che mentre la lmontava è andato a pisciare.

Link al commento
Condividi su altri Social

..vista....... :mrgreen:

Spettacolare a dir poco.

Spero che anche senza il Rosso Competizione sia altrettanto bella... spero davvero decidano di metterlo in listino (loro hanno detti di no). A 2000€ imho troverebbero tranquillamente acquirenti disposti a prenderlo.

Comunque abbondantemente una spanna sopra a qualsiasi concorrente.

L'Alfa si dovrà davvero metter d'impegno per trovare un sistema per NON venderne a palate.

Dovessi cambiare auto domani........................................................................

PS: le due standiste erano molto più belle dell'auto... :mrgreen:

bè venderne a palate sarà comunque difficile,il mercato oggi è veramente fermo nell'ultimo mese c'è stata una forte contrazione,giulieta non potraà fare miracoli,anche perchè comunque bisogna staccare assegni da almeno 20.000 euri.

venderà bene nel limite del possibile.

ad oggi io che ne sono venditore sarei poco propenso a spendere così tanti soldi per suna macchina

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.