Vai al contenuto

Alleanza Volkswagen Suzuki - La rottura


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 283
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

L'accordo era ad ampio raggio su tutti i motori diesel, i 1.4 poi sostituiti dai 1.3 mj Fiat, i 1.6 e appunto i 2.0 sostituiti anch'essi dai 2.0 mj di Fiat.

Suzuki si spinse a dichiarare che la tecnologia di VW non era all'altezza di quanto richiesto da Suzuki. Ai tempi rimasi sconvolto da tali dichiarazioni e mi chiesi come mai, nonostante queste dichiarazioni, VW fu poi molto morbida nel divorzio da Suzuki.

Alla luce di quanto visto oggi è chiaro, senza ombra di dubbio, che Suzuki aveva scoperto l'inganno di VW.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Lo scontro tra VW e Suzuki fu proprio sui diesel. Suzuki accusò poi i diesel VW di non essere abbastanza evoluti da equipaggiare le Suzuki. VW nonostante le dichiarazioni di Suzuki (che ai tempi mi lasciarono un po sbalordito) decise di affrontare un divorzio molto morbido da Suzuki.

Volkswagen e Suzuki: è rottura

Dopo l'ultimatum dei tedeschi, la casa giapponese annuncia la fine dell'alleanza. Lo scontro sui diesel Fiat

Volkswagensuzuki_b1--180x140.jpg Osamu Suzuki e Martin Winterkorn Ceo di Volkswagen Suzuki ha deciso di porre fine all'alleanza con Volkswagen. Lo ha annunciato questa mattina in risposta alla nota del gruppo di Wolfsburg diramata ieri. I tedeschi accusano il costruttore giapponese di aver violato i termini dell'alleanza siglata nel 2009. Questo per aver scelto la Fiat, anziché la Volkswagen, come fornitore del motore 1.6 Multijet II da 120 CV. Nel giugno scorso, infatti, la Suzuki ha annunciato che il diesel prodotto a Torino sarà impiegato sulla prossima generazione della Sx4 prodotta nello stabilimento ungherese di Esztergom(dove nasce anche la Fiat Sedici). Un accordo che va ad aggiungersi ad altri già esistenti, come quelli per la fornitura del 2 litri MJT da 135 CV e per la produzione su licenza in India del 1.3 Multijet da 75 e 90 Cv. La Volkswagen, che detiene il 19.9% del capitale azionario della Suzuki, aveva dato «alla Suzuki periodo di tempo di alcune settimane per rimediare all'infrazione». «E' un passo spiacevole», proseguiva il comunicato di ieri, «ma necessario. Suzuki rimane un investimento interessante». Questa è solo l'ultimo atto di una lunga sequela di accuse e contestazioni fra di due partner: progetti mai decollati, assenza di comunicazione e interventi sui giornali del numero uno Osamu Suzuki in nome dell'indipendenza da Wolfsburg, il matrimonio è finito in fretta. In un report finanziario della Volkswagen relativo al primo semestre dell'anno si leggeva che «la collaborazione procede più lenta del previsto». Nelle mire espansionistiche dei tedeschi, che puntano a diventare il primo produttore automobilistico mondiale nel 2018, l'accordo con la Suzuki doveva servire ad aprire le porte del mercato indiano dove i giapponesi sono ai vertici da anni. In cambio la Volkswagen avrebbe offerto l'accesso alle sue piattaforme e alle tecnologie motoristiche.

corriere.it

Link al commento
Condividi su altri Social

che abbiano avuto sentore della "rogna diesel VW " con congruo anticipo in Suzuki ? Può essere ? Erano effettivamente coinvolti nella fornitura di quel tipo di motore ?
Link al commento
Condividi su altri Social

Non penso: la Volkswagen non aveva fatto mistero che per lei la collaborazione era solo la prima tappa per arrivare all'acquisizione, Mentre la Suzuki voleva rimanere del tutto indipendente, pur mettendo in comune le tecnologie. Ora non rammento i particolari, ma se non erro la Suzuki passò alla Volkswagen le sue tecnologie ibride, mentre quest'ultima si limitò a fornire i motori a gasolio, senza mettere in comune nessuna conoscenza a riguardo. A causa di ciò la Suzuki decise di acquistare i motori dalla FIAT (quasi a voler dire che non avevano bisogno di un fornitore) e questo fu il "casus belli" che portò alla rottura. Ad ogni modo riguardava il 1600, non il 2000 e quindi un motore che non aveva nulla a che vedere con questo scandalo.

Anzi a mio parere se avessero avuto sentore di quanto sarebbe successo, avrebbero potuto sfruttarlo durante l'arbitrato, ottenendo una risoluzione della disputa più rapida e favorevole.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci fu uno scambio azionario, ma improvvisamente Suzuki ruppe malamente ogni contatto con VW con rischio di forti penali. Una azienda come VW non accetta un divorzio come quello richiesto improvvisamente da Suzuki e soprattutto non permette a Suzuki di dire che il motivo e' "la tecnologia non all'altezza di quanto richiesto dagli standard Suzuki" senza penali salatissime.

Evidentemente Suzuki sapeva tutto e non ha accettato di equipaggiare le sue auto con motori taroccati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Porsche SE acquires 1.5 percent stake of ordinary shares in Volkswagen AG from Suzuki

Commitment to core investment / Stake of ordinary shares in Volkswagen increases to 52.2 percent / Stake of subscribed capital will amount to 32.4 percent

Stuttgart, 26 September 2015. Porsche Automobil Holding SE, Stuttgart (“Porsche SE“), reached an agreement with Suzuki Motor Corporation, Shizuoka, to acquire a stake of 1.5 percent in the ordinary shares of Volkswagen AG, Wolfsburg, in an off-market transaction. The parties involved agreed not to disclose the purchase price. The shareholding of Porsche SE in the ordinary share capital of Volkswagen thereby increases to 52.2 percent. The stake of subscribed capital will amount to 32.4 percent.

Porsche SE considers the purchase of 4.397 million ordinary shares as a strong commitment to its core investment and emphasizes its role as an anchor shareholder in the Wolfsburg-based car maker.

Porsche SE continues to pursue its investment strategy and examines investments along the automotive value chain.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.