Vai al contenuto

Kit Xenon Aftermarket - Perché è ILLEGALE su strada [VEDI 1° MESSAGGIO!]


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 184
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Peraltro io devo ancora vederlo in giro, un impianto xeno aftermarket in cui la luce non venga sparata ad cazzum dalle parabole... al di là dei colori e delle luminosità sballate.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi come al solito si e' fatto casino... ma di fatto, si e' creato un PRECEDENTE IMPORTANTE :si:

Non è un precedente. Non siamo in America. ;)

E' solo un pessimo esempio e sarà un probabile appiglio autogiustificativo per chi continuerà a commettere la stessa violazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nell'articolo viene citato il nome dell'avvocato, e l'articolo sta girando in ambienti regni del "fai-da-te".

Va a finire che quell'avvocato sara' subissato di richieste.

Resto in ascolto che voglio farmi grasse risate. Al raduno di Como due ragazzi mi raccontavano che appena presa l'auto hanno rimesso le alogene, come ho fatto io, ma c'e' gente che si ostina a montare i kit after market, e pare che dalle parti di Vercelli siano volati libretti :mrgreen:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

L'augurio che faccio al giudice di pace è quello di incontrare per la strada auto che lo abbaglino in continuazione.

Un collega che aveva montato gli xeno tarocchi su una Golf VI ha fritto il motorino del tergicristallo. :mrgreen:

Comunque le bischerate la gente non le fa solo con i fari anteriori ma anche con i posteriori. Un mesetto fa ero dietro a una Fiesta nera che si vedeva solo per le luci targa, pensando che le posizioni posteriori fossero fulminate ho fatto un paio di lampeggi. Al che mi sono accorto che i fari erano stati verniciati di nero a bomboletta :pz. Superato l'utonto ho visto chedavanti aveva xeno per anabbaglianti e ferndinebbia e led sotto i fari. Un'auto simile andrebbe pressata perchè estremamente pericolosa.

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma scusate, sbaglio io o nel CdS vigente il fatto che un dato sia incluso nella carta di circolazione non esclude la necessità di controllo alla MCTC? :pen:

Art. 236 del regolamento di esecuzione CdS (cui rimanda direttamente l'art. 78 CdS):

1. Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio [provinciale] della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica.

E quell'appendice V nomina esplicitamente dispositivi di illuminazione e impianto elettrico, tra le componenti la cui modifica è subordinata al controllo.

Se l'automobilista non ha mai fatto la visita (e quindi mai ottenuto un'autorizzazione che suppongo rilascino), come può esserci applicazione scorretta dell'art. 78? :dubbio: Boh, magari mi perdo, ma mi paiono senza senso sia il ragionamento della difesa sia la conclusione del giudice :lol: sempre che l'articolo riporti esattamente quanto avvenuto.

P.S. A chi ne sa: il Regolamento n. 48 UN/ECE come si pone in tutto questo e soprattutto nei confronti del CdS?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Peraltro io devo ancora vederlo in giro, un impianto xeno aftermarket in cui la luce non venga sparata ad cazzum dalle parabole... al di là dei colori e delle luminosità sballate.

Io l'ho visto, peccato che per non abbagliare il fascio era tenuto basso, cosa totalmente inutile se vuoi illuminare maggiormente la strada :disp2:

Comunque anch'io una volta ho rischiato parecchio con un tizio che mi aveva "allampanato", e da quella volta maledico tutti quelli che montano gli xeno aftermarket...

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

P.S. A chi ne sa: il Regolamento n. 48 UN/ECE come si pone in tutto questo e soprattutto nei confronti del CdS?

Il Reg. 48, insieme agli altri che regolamentano i proiettori auto (112, 98, 99...) definiscono le caratteristiche tecniche e i vincoli costruttivi e di utilizzo.

Sul tema kit xeno aftermarket non lasciano NESSUN margine o possibilità.

Un auto, per circolare, deve avere proiettori omologati.

Un proiettore omologato deve montare solo e solamente le lampade con cui è stato omologato. E le lampade devono sempre essere omologate.

Non si può montare una lampada diversa, ne come geometria ne come tipologia (alogena, xenon, modulo a LED), ne come vattaggio.

E non si può, in nessun caso, circolare con lampade non omologate.

I Kit xenon aftermarket prevedono o lampade che copiano gli attacchi delle alogene (cosa del tutto vietata) o prevedono la manomissione dei fari, in particolare della sede lampada, per incastrarci una lampadina che altrimenti non si monterebbe.

Tutto chiaramente vietato. Da una normativa internazionale riconosciuta da 3/4 dei paesi motorizzati al mondo.

Gli altri si basano sulla norma USA, dove, in teoria, se lo sceriffo di contea ti ferma e rileva una manomissione o un cattivo funzionamento, ti può sodomizzare sul posto. 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il Reg. 48, insieme agli altri che regolamentano i proiettori auto (112, 98, 99...) definiscono le caratteristiche tecniche e i vincoli costruttivi e di utilizzo.

Sul tema kit xeno aftermarket non lasciano NESSUN margine o possibilità.

Un auto, per circolare, deve avere proiettori omologati.

Un proiettore omologato deve montare solo e solamente le lampade con cui è stato omologato. E le lampade devono sempre essere omologate.

Non si può montare una lampada diversa, ne come geometria ne come tipologia (alogena, xenon, modulo a LED), ne come vattaggio.

E non si può, in nessun caso, circolare con lampade non omologate.

I Kit xenon aftermarket prevedono o lampade che copiano gli attacchi delle alogene (cosa del tutto vietata) o prevedono la manomissione dei fari, in particolare della sede lampada, per incastrarci una lampadina che altrimenti non si monterebbe.

Tutto chiaramente vietato. Da una normativa internazionale riconosciuta da 3/4 dei paesi motorizzati al mondo.

Gli altri si basano sulla norma USA, dove, in teoria, se lo sceriffo di contea ti ferma e rileva una manomissione o un cattivo funzionamento, ti può sodomizzare sul posto. 8-)

Tra l'altro, il tipo di lampadine è stampato sulla plastica del proiettore o della calotta plastica esterna... quindi a "sgamare" una installazione successiva ci va ben poco.

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

Link al commento
Condividi su altri Social

non entro nel merito della sentenza,credo basti una faccina:disp2:

io (l'ho già detto in passato) e lo ribadisco : trovo ancora troppa troppa indifferenza da parte di chi dovrebbe fermare questi sciagurati,ce ne sono sempre di più e non lo concepisco.:(r

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.