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Una "muscle car" che molti di noi conosceranno...


Guest Abarth03

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Guest Abarth03

...parliamo della Dodge Charger, presentata nel 1966, e che molti di noi riconosceranno nella versione R/T del 1969 protagonista della mitica serie tv "Hazzard"...della quale sono stato un grande appassionato, da bambino... :mrgreen:

dodge-charger-1969a.jpg

Dicevamo, fu presentata nel 1966 come risposta alla Ford Mustang e fu subito un successo. Come era comune alle muscle car di quegli anni, i motori erano davvero impressionanti e si andava dal V8 da 318 pollici cubici (circa 5 litri) al potente V8 426 "Hemi" (6,8 litri), chiamato così in virtù delle camere di scoppio emisferiche e che erogava l'impressionante potenza di 425CV a 5000 giri/min. Accelerava da 0 a 60 miglia orarie (un po' meno dei classici 100 Km/h) in 6,4 secondi e faceva il quarto di miglio (l'equivalente, metro più metro meno, dei nostri 400 metri) in 14,16 secondi, con velocità d'uscita di poco superiore alle 96 miglia orarie, poco più di 150 Km/h!!! Impressionante, no? :D

Il V8 318 era invece il motore "base", erogante "solo" 230CV. Molti acquirenti preferivano acquistare la vettura con l'opzione del V8 383 (6,1 litri) da 335CV, più prestazionale e non gli si poteva dare torto.

La versione R/T alla quale accennavo prima prevedeva, come motore di serie, un'altra unità leggendaria all'interno del gruppo Chrysler: il V8 440 "Magnum" ( 7 litri circa) erogante 375CV a 4600 giri/min (un regime da motore diesel common rail moderno... :shock: ), con l'opzione del 426 Hemi, che sulla Charger R/T garantiva prestazioni perfino migliori: 0-60 miglia orarie in 5,3 secondi, quarto di miglia in 13,8 secondi con velocità d'uscita di 105 miglia orarie (quasi 170 Km/h)....

...indubbiamente, una vettura affascinante anche se nutro dei dubbi sulle sue qualità dinamiche rispetto a quelle di una sportiva europea del suo stesso periodo...

e per finire, qualche altra foto...

Prima serie del '66:

dodge-charger-1966a.jpg

Il model year 1970...

dodge-charger-1970a.jpg

Il model year 1974...

dodge-charger-1974a.jpg

Un ultimo commento: l'avvento degli anni settanta, con la crisi petrolifera, decretò la fine delle muscle car. La Charger fu anch'essa vittima di questa crisi. Già a partire dal 1972, le potenze dei motori iniziarono a crollare, il 426 Hemi fu tolto dal listino e l'unità più potente rimasta a listino fu il 440 "six pack" erogante 330CV (contro i 280 del "440" base), che prevedeva l'uso di tre carburatori doppio corpo.

Nel 1974 il motore più potente disponibile erogava "appena" 280CV ed era già molto, perchè in quel periodo le Chevrolet Corvette e Ford Mustang erano già scese al di sotto dei 200CV... :(

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Guest 126/131

...anche io guardavo azzard e anche gli a-team.....mitici...pierre,sberla,mardoch,e il capo,hannibal.,.....solo a pensarci mi viene da ridere :lol::lol::D:D:D:!::!: :wink:

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Guest Abarth03
...anche io guardavo azzard e anche gli a-team.....mitici...pierre,sberla,mardoch,e il capo,hannibal.,.....solo a pensarci mi viene da ridere :lol::lol::D:D:D:!::!: :wink:

"pierre"??? :shock: ...guarda che quello era P.E. ... :roll:

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Hazard: un mito della mia gioventù :oops:

Il mitico General Lee (scusate ma oggi non ho voglia di tradurlo :lol: )

MAKE/MODEL: Dodge Charger [Road & Track (R/T)]

YEAR: 1969

ENGINE:

The engine of the General Lee was a 426 Hemi, with an Eldebrock torquer intake. Hemi is short for "Hemispherical", an engine design that provides more horsepower than any other V8, including the 440 Magnum. Some Generals had 440 Magnums, but the 426 Hemi was shown in many episodes. The General Lee also had headers with 3" exhausts. It had a street-stock stall converter.

FACTORY: Detroit, Michigan.

TIRES: Racing, black sidewalls.

CARBURETOR: A four-barrel Holly 780 Double-Pumper.

TRANSMISSION:

A Chrysler "Torqueflite" A-727, the most durable automatic tranny ever built. In some episodes, however, a manual transmission was shown.

LICENSE PLATE: Georgia CNH 320.

MODIFICATIONS:

To customize the car for the show, it was stripped down to the bare metal on the outside, the rough spots were sanded thoroughly, and then several coats of specially-mixed paint were applied. All of this work was done right at the studio, where the producers had set up a repair shop just for that purpose. The stock horn was replaced with a special horn that played the first twelve notes of "Dixie".

New manifolds were put in the motor and a special exhaust system was installed; all spark plugs were replaced.

A grill guard is also added, though it probably didn't protect much, knowing the way the General was driven.

The roof of the General Lee was supported by three-point roll bars that helped retain the strength of the metal in the event the car was flipped over during a scene.

The doors were welded shut for structural rigidity and storyline continuity. Of course, some General Lees (there were over 300) had un-welded doors.

Top of the page

It all started when Bo had just gotten out of high school and was driving in a black ford pickup truck and Rosco impounded the car for impeading traffic. Bo and Luke had just built a 440 Magnum engine for the road race on saturday but they didn't have a car to put it in and they didn't have the money.

Meanwhile in Capital City two robbers had just robbed the bank for golddust and drove away in a black "69" Dodge Charger.Back in Hazzard at the Duke farm Uncle Jesse tells Bo and Luke He would take a loan from Boss Hogg, but they would have to have it ready for saturday's race. Meanwhile in Capital City the robbers hide the golddust they stole underneath the instrument panel and soon after the Capital City Sheriff sees them and procedes to stop them. He pulls along side of theme and runs them of the road by denting in the Charger's driver-side door. The car runs into a ditch wrecking the front-end completely. The Dukes go to see Boss for a loan ,but Daisy would have to work at the Boar's Nest permanently. Back in Capital City the Sheriff puts the two in jail until they would talk. After a while they break out and steal someone's car. Meanwhile in Hazzard the Duke Boys borrow Cooter's tow truck in case they found a car in a junkyard for their engine. The wrecker that had the black Charger just dropped it off at the Capital City Junkyard where Bo and Luke were heading. They pull into the junkyard and look at the Charger.

They go over to the owner, pay him, and drive away with it.The drive it to Cooter's while the robber's ask the owner where it is and who has it. He gives tells them that they from Hazzard, one was blonde and one had brown hair, and that they called each other cousins. Back at Cooter's garage Luke and Cooter start working on the front-end while Bo and Uncle Jesse go to pick up the motor. After they bring it to Cooter's Bo put's on new shocks, Luke welds the door's shut for safety, and Cooter works on the engine. The robber's are now in Hazzard looking for their car. Bo and Luke go for a walk and the robber's find them. They ask them for the car back but they refuse. One of the robbers pull out a gun and Luke kicks it out of his Hellcat taking the lead. The Dukes win the race getting the $10,000.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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Una volta ho letto (su ruoteclassiche forse) che sono state utilizzate decine e decine di general lee durante la realizzazione della serie, quasi una media di una per puntata...

Eppure io ci credevo in quei salti da una sponda all'altra di fiumi e baratri che la macchina affrontava con naturalezza...

"...It's better to regret something you did that something you didn't do..."

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Guest 126/131
Una volta ho letto (su ruoteclassiche forse) che sono state utilizzate decine e decine di general lee durante la realizzazione della serie, quasi una media di una per puntata...

Eppure io ci credevo in quei salti da una sponda all'altra di fiumi e baratri che la macchina affrontava con naturalezza...

..anche io mi stupivo che l'auto era sempre uguale.....il bello è che dopo ogni salto la si cambiava.....comunque mi piacevano i 2 cugini,quelli che salivano sull'auto entrando dai finestrini.... :lol: 8) 8) 8) :D:!: ...e varie volte lo facevo anch'io con la seat marbella di mia madre.... :wink: :!:

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