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Motori rispettosi delle regole ma tarpati: come le normative influenzano l'erogazione


Alfox

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Ciao a tutti ragazzi

premetto che non so se la sezione è giusta

Perchè leggo molti interventi di utenti che dicono che i motori di oggi anche se hanno un certo quantitativo di cv, sono tarpati rispetto ai motori del passato poichè rispettosi delle normative Euro3-4-5?

i cavalli non sono una cosa obbiettiva? o vengono misurati prima a livello di motore senza poi andare a considerare i vari filtri e cose così che limitano la reale potenza?

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si, si riferisce alla cosiddetta curva di erogazione dei cv e anche della coppia.

ragionando ad esempio a parita' di cv anche di recente ho letto su 4R l'elogio del motore VW 2.0 common rail da 170 cv e (decisamente insolito per la testata :§) l'ennesima critica allo"stesso" motore iniettore pompa,sempre da 170 CV :dovuta la fatto che quello nuovo e' molto piu' pieno a tutti i regimi rispetto al precedente che essendo troppo "tirato" di fatto era giudicato "non guidabile con il cambio manuale"

per non parlare del 1.8 tdci che sto guidando come vettura sostitutiva:| mi domandavo infatti come possano dichiarare la potenza massima a 3700 rpm quando arrivati a 2750 il motore guaisce :( e si rifiuta di prendere altri giri :lol:

viceversa di recente era stato molto interessante il confronto fra gli stessi motori in versione turbo e turbo multiair che offrivano prestazioni molto superiori all'incremento del numero dei cavalli

tornando alle normative euro :la trasformazione del motore fiat 1.6 jtdm euro 5 Ready ad euro 5 reale , fatta aggiornando la centralina, faceva perdere 1 buon secondo nella ripresa da 70km/h

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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I motori moderni sono parecchio tarpati.

Quando non c'erano i limiti sugli inquinanti emessi si poteva bruciare liberamente il combustibile all'interno del motore in modo da ottenere il massimo rendimento possibile e quindi la massima coppia. Per rispettare le norme sei obbligato a far avvenire la combustione certo modo, ottenendo un rendimento (e quindi una coppia) minore rispetto a quella che potresti altrimenti avere e questo influisce molto sulla curva di erogazione.

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Quando non c'erano i limiti sugli inquinanti emessi si poteva bruciare liberamente il combustibile all'interno del motore in modo da ottenere il massimo rendimento possibile e quindi la massima coppia. Per rispettare le norme sei obbligato a far avvenire la combustione certo modo, ottenendo un rendimento (e quindi una coppia) minore rispetto a quella che potresti altrimenti avere e questo influisce molto sulla curva di erogazione.

Ecco qui il sunto di tutto: nei motori moderi per controllare meglio la combustione viene meno la reattività del motore.

Per fare un esempio banale, se prendi 2 motori con una curva di coppia identica (quindi uguale andamento coppia alla massima ammissione e uguale potenza), uno €3 e l'altro €5, con ogni probabilità avranno un carattere sensibilmente diverso: premendo a tavoletta sul primo l'immissione di carburante sarà molto più fedele alla richiesta, nel secondo l'immissione crescerà in modo molto progressivo per assicurare una combustione ottimale, di conseguenza anche l'incremento della coppia sarà più dolce e meno puntuale... Il che ovviamente mortifica la reattività del propulsore.

Aggiungi poi il fatto che per contenere i consumi spesso i moderni €5 hanno anche una rapportatura più lunga, ecco che la propensione a prendere giri di un motore viene ulteriormente castrata ;)

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E in ogni caso andrebbe tenuto conto che la curva di coppia e la curva di potenza che tutti conoscono sono in realtà solo la curva di coppia massima e la curva di potenza massima, che esprimono il risultato massimo ottenibile per cascun regime del motore e che non sono mai o quasi mai "percorse" durante l'utilizzo reale del motore. Al di sotto di quelle ci sono infinite curve che descrivono il funzionamento reale nelle varie situazioni.

Così come il numerillo di potenza e di coppia massima di un motore dicono gran poco del motore stesso (nonostante esistano delle vere e proprie discipline olimpiche da bar che si basano su quei numeretti 8-)), allo stesso modo le curve di coppia e potenza massima vanno pesate per quello che sono, con tutti i limiti conseguenti, e non considerate "il funzionamento" del motore.

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E in ogni caso andrebbe tenuto conto che la curva di coppia e la curva di potenza che tutti conoscono sono in realtà solo la curva di coppia massima e la curva di potenza massima, che esprimono il risultato massimo ottenibile per cascun regime del motore e che non sono mai o quasi mai "percorse" durante l'utilizzo reale del motore. Al di sotto di quelle ci sono infinite curve che descrivono il funzionamento reale nelle varie situazioni.

Ah quindi allo stesso numero di giri potremmo avere in situazioni diverse diversi cavalli erogati e diverso valore della coppia?

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Ah quindi allo stesso numero di giri potremmo avere in situazioni diverse diversi cavalli erogati e diverso valore della coppia?

Prendilo come punto chiave del funzionamento di un motore. :)

Se non fosse così, avremmo dei motori totalmente inutilizzabili e che consumerebbero come petroliere sempre e costantemente.

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Ah quindi allo stesso numero di giri potremmo avere in situazioni diverse diversi cavalli erogati e diverso valore della coppia?
In pratica l'acceleratore ti serve a "modulare" l'andamento della curva di coppia al di sotto dei valori massimi che di solito vengono mostrati ;)

Solo se premi a fondo in linea teorica il motore si comporterà come indicato dalla curva, ma la reattività non la poi capire da quel tipo di grafico, perché non ti da alcuna informazione sulla velocità impiegata dalla coppia per crescere al valore richiesto.

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