Vai al contenuto
  • 0

Confronto secco...


jandiesel

Domanda

Ciao ragazzi, vi sottopongo un confronto secco.

Riguarda la scelta tra 3 auto usate, diesel, stesso prezzo (6900euro), stessa età (il che rende la scelta più difficile).

Ovviamente, nella scala dei valori entrano in ordine l'affidabilità, i consumi, i costi di gestione e via dicendo... Il tutto per percorrere circa 650km/settimana di cui la metà in autostrada. Di seguito le scelte:

  • OPEL MERIVA 1.7 CDTI COSMO 101Cv 81000Km 05/2004
  • CITROEN C3 1.4 HDI 90Cv ELEGANCE 79000Km 08/2004
  • NISSAN MICRA 1.5 DCI 72000Km 06/2004

Ma la micra monta lo stesso motore della Renault Megane vero? In tal caso, credo perda parecchi punti... :)

Grazie... Si apre il televoto!;)

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

personalmente prenderei C3 per il design

la Micra è fatta mooolto al risparmio come interni

dipende dalle tue esigenze, se hai inserito la Meriva vuol dire che hai anche necessità di spazio

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

in realtà la meriva l'ho inserita non tanto per esigenze di spazio particolari, ma solo perchè, se a livello di motore rimane confrontabile con le altre, non dispiace avere un filo in più di spazio... All'inizio l'avevo scartata, poi dati alla mano mi sembra che non è più lunga di una grande punto... Quindi...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

guarda, paradossalmente come motore, dei tre quello della Micra è il migliore.

ora, non so quali problemi abbia avuto con la Megane. però il 1,5 dci Renault è generalmente considerato uno dei migliori.

al secondo posto, ci metterei il 1,4 hdi. che però, nella versione da 90 cv è un pò, come dire, tirato: non a caso è stato tenuto in produzione per poco tempo, e subito sostituito col più grande 1,6, sempre da 90 cv. il 1,4 sarebbe decisamente migliore nella configurazione da 68 cv.

il 1,7 Opel...è il vecchio Isuzu. non malvagio, anzi, però molto rumoroso e non il più parco nei consumi. insomma, tra i vari common rail, uno dei più obsoleti.

delle tre, non saprei davvero quale consigliarti. forse una via di mezzo, se proprio non vuoi tornare in casa Renault, sarebbe una C3, ma 1,6.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
il 1,7 Opel...è il vecchio Isuzu. non malvagio, anzi, però molto rumoroso e non il più parco nei consumi. insomma, tra i vari common rail, uno dei più obsoleti.

Obsoleto nel senso che ora come ora non vale una cicca:pen:? Riguardo ai consumi, qualcuno ha un'idea indicativa dei km/l?

Grazie

Modificato da jandiesel
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Obsoleto nel senso che ora come ora non vale una cicca:pen:? Riguardo ai consumi, qualcuno ha un'idea indicativa dei km/l?

Grazie

Evitalo (1.7CDTi)...da rogne al volano, iniettori che fondono e sbiella nei casi più gravi.

il 1.4 HDI della C3 è un discreto polmone, il 1.5Dci di Nissan è migliore, ma oltre i 100mila km riga le canne cilindri.

Tra le due andrei comunque di C3

Modificato da Beckervdo

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie ragazzi...

Mi aveva "stuzzicato" l'idea di provare a puntare su un auto che allo stesso prezzo della C3 di cui parlavo, avesse un tantino più di spazio, rimanendo comunque nella fascia 4 metri...

Non ho particolari avversioni ai "polmoni".... ho una guida tranquilla, spesso in autostrada, a velocità di crociera..

Ok, comunque lascio perdere il motore Isuzu.. Se poi vi viene in mente qualcosa... Sono sempre pronto a ricevere consigli!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

qualche nota sulla micra (ne ho avuta una 1.4 benzina con cui ho percorso circa 120k):

1) costi di gestione molto bassi, il dci poi e' veramente parsimonioso. Sul questo motore hai gia' avuto indicazioni

2) personalmente avuto molte noie con l'elettronica, stereo che improvvisamente decideva di diventare muto, il maledetto (ma comodo quando funziona!) sistema keyless un giorno si ed uno no non lavorava, una volta ho addirittura avuto problemmi con indicatori di direzione che si accendevano per i cavoli loro...molti soldi spesi per queste rogne:(r

3) direi non proprio adatta a lunghi tragitti in autostrada...non che non li possa fare, pero' credo che nel b ci sia di meglio, in generale rumorosa, sedili poco comodi e un po' instabile (sulle curve veloci non dico ballerina come una panda ma poco ci manca:pen:)

4) rimarco quanto gia' detto su finitura e materiali, tra le B credo solo fiat gp possa fare peggio. Certo noon so quanto la C3 sia meglio a dire il vero

5) davvero molto spaziosa all'interno, dietro ci stanno tranquillamente 3 adulti di statura umana. Al contrario, bagagliaio minuscolo (ma hai la possibilita' di fare scorrere i sedili posteriori:D

In definitiva visto l'uso che ne vuoi fare penso tu possa trovare di meglio

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.