Vai al contenuto

Toyota Italia e Prius 3: un marketing ridicolo


Messaggi Raccomandati:

Abbozzo alcune ipotesi:

_La Prius è un'auto urbana...ma volendo "la casalinga di voghera" per girare in città ha n_mila soluzioni più efficenti e che costano 1/3.Davanti al prezzo di listino molte persone si dimenticano di essere ecologisti e guardano al portafoglio (e fanno bene)

_E' un'auto urbana ma non è propriamente piccina picciò, anzi è abbastanza ingombrante...ergo finisce per diventare giustamente un'auto quasi solo riservata ai taxisti anche per motivi di ammortamento.Mia zia alle ibride ci ha fatto un pensiero, però giustamente ha detto che per lei sono troppo grosse (Prius, Civic IMA e Insight), forse farebbe un pensiero ad una Jazz IMA o ad una Yaris Hybrid,non oltre

_Ahimè certi modelli giapponesi,non si sa per quale motivo, vengono importati...ma vengono importati spesso con grosse limitazioni di colori/optionals/allestimenti e fidatevi che noi con una Lexus IS 250 ne sappiamo qualcosa :( :( non so perchè sia così, forse per motivi legati all'importazione? Costa forse meno una minore personalizzazione già dall'origine

_Non ultimo temo ci sia il fattore ibrido=non va un cazzo, sulla falsariga dell'alto luogo comune metano=merda su 4 ruote

Purtroppo da noi ci sono tantissimi "piloti" che se non hanno turbine a 8 stadi sotto il culo e 400cv non sono felici.Magari al bar balterano del prezzo della benzina e del fatto che il mondo è inquinato, poi però non si rinuncia al mostro da miliardi di cv inutili

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

La verità è che la Prius ad oggi va bene solo per i tassisti.

Prima di tutto perchè costa una sassata (del tutto giustificata, ma pur sempre una sassata), seconda di poi perchè è grossa fuori e piccola dentro, come macchina da città semplicemente non regge. Nelle metropoli americane, dove gli spazi sono 5 volte quelli europei, è un altro discorso.

le ibride hanno la linea da cesso per un motivo ben preciso,mica perche si divertono a farle cosi :D semplicemente perche nel calcolo dei consumi ci mettono anche una buona efficenza aerodinamica ;)

Insomma, ci sono auto dalla forma non blattesca che hanno un Cx paragonabile (se non migliore) di quello delle varie ibride insettose.

Diciamo piuttosto che hanno trovato una forma che le distingue dalle altre auto, in modo che il proprietario può girare per la città tirandosela perchè è ECO-chic.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ora: visti i contenuti tecnologici e le qualità propagandate (in larga parte vere), perché un mezzo del genere viene quasi ignorato?.

Perché, secondo voi, la casa madre, per prima si disinteressa alla sua vendita?

Considerando il fatto che le case vendono per guadagnare, imho l'unica risposta che mi viene in mente è "perché con Prius in Italia non si guadagna abbastanza" ;)

Il costo della tecnologia utilizzata e quello del progetto (con l'aggravio dell'importazione) sono senza dubbio più elevati di quelli di una qualsiasi altra auto "normale" prodotta (magari in UE) dalla stessa casa, e non è detto che l'elevato prezzo di vendita arrivi a coprire convenientemente la spesa.

Aggiungici che il prezzo stesso ed il fatto che si tratti di un'auto molto particolare, porti ad un numero di vendite fisiologicamente più basso... Quanto dipenderà da paese a paese, evidentemente dalle statistiche elaborate ed analizzate per conto di Toyota Italia, Prius risulta meno vendibile nel nostro paese, e di conseguenza viene trascurata dal marketing che invece concentrerà gl'investimenti pubblicitari sui modelli trainanti della gamma italiana, e che magari affrontano concorrenti più agguerrite... Cosa che Prius a conti fatti ancora non ha! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Apprezzo lo sforzo, ma non mi convince per il fatto che, in Italia, Prius è più cara rispetto ai restanti paesi europei dove mi pare di capire che l'auto viene reclamizzata sufficientemente. Va inoltre detto che l'italia è il paese meno fornito per colorazioni, versioni ed allestimenti e con il mercato aftermaret più povero .......... proprio trattatati da trogloditi!

allora: Toyota Prius= successo mondiale, in USA file per averla, viene da una sola fabbrica per tutto il mondo...per l'Italia è assegnato un tot di vetture all'anno* (fanno sempre così), TM Italia sa che le venderà più o meno tutte..ergo: allestimenti limitati e prezzi alti.

in sintesi:

la vuoi? la paghi.....

* che probabilmente sono molto meno che le assegnazioni per D e UK ad es.....

Link al commento
Condividi su altri Social

in effetti concordo sul fatto che Toy sembra voglia tenere Prius in una sorta di limbo eco-chic (e la cosa mi disturba molto) e concordo anche sul fatto che probabilmente, come dice Matteo, in Italia si punti più su auto "furbe" come Yaris piuttosto che lanciare l'ibrido. Come acquirente Prius, comunque, se da una lato la vettura conferma le mie aspettative, sono molto deluso dal servizio Toyota.

Infine una precisazione: quasi tutti hanno detto la loro circa estetica e caratteristiche di Prius. Fermo restando che ognuno la pensa come vuole, ho però riscontrato convincimenti ed affermazioni errate. Prius3 non è un'auto da città (ovvero è estremamente limitante considerarla tale) e non può definirsi piccola dentro (l'abitabilità è eccellente il bagagliaio normale se paragonato a molte auto simili.

Difetti ovviamente ne ha, ma molte caratteristiche sbagliate sono nate in seguito alla scellerata prova che 4R fece all'uscita della 3 serie. Per chi volesse capire l'evoluzione del sistema HSD vi esorto a fare un giro di prova da qualche concessionario (sempre che l'abbia in sede!).

Questa puntualizzazione la faccio non tanto per Prius, ma per chiarezza informativa . Qui ad autopareri il livello tecnico degli amici forumisti è alto, manteniamolo!

Link al commento
Condividi su altri Social

ho un cliente che ha una honda civic ibrida, me ne sono accorto la scorsa settimana guardandole la targhetta. Assolutamente anonima, non sapevo nemmeno esistesse. Da noi credo ne abbiano vendute due. A differenza le insight per un certo periodo (complici gli scontoni) hanno tirato perchè avevano la forma forma "ecologica" infatti assomigliano a prius.

Credo che toio sull"esclusività" un po' laterale del mezzo ci marci un po'. La forma imho è in parte funzionale al lay out meccanico e all'aerodinamica e in parte alla "riconoscibilità" come oggetto eco.

I giappi ne sono ben consapevoli e sfruttano il brand. Probabilmente sanno benissimo quante possono venderne per rientrare e di conseguenza hanno assegnato le quote in base alla ricettività dei mercati. Da noi han capito che conviene venderla come oggetto tecnologico per chi ha medie/buone disponibilità finanziarie e ci calca la mano.

Credo facciano comunque bene, il prodotto c'è

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

In generale le marche Jap non hanno interesse a vendere in Italia gli ibridi

Ne toyota con Prius ne honda con Insight hanno mai spinto sull'acceleratore.

Se si aggiunge lo scarso interesse dell'itaiano medio sul tipo di veicoli.....

Senza contare, secondo me, che per entrambe le Case Prius ed Insight sono state anche e soprattutto un laboratorio tecnologico per collaudare e testare tecnologie che si espanderanno poi su tutti i modelli della Casa.

Honda per esmpio ha gia' trapiantato adattandolo il cuore di Insight su CR-Z , e si accinge a farlo su Jazz e Civic

Toyota lo ha fatto su Lexus e lo fara' sempre di piu'.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

... Fermo restando che ognuno la pensa come vuole, ho però riscontrato convincimenti ed affermazioni errate. Prius3 non è un'auto da città (ovvero è estremamente limitante considerarla tale) e non può definirsi piccola dentro (l'abitabilità è eccellente il bagagliaio normale se paragonato a molte auto simili.

Difetti ovviamente ne ha, ma molte caratteristiche sbagliate sono nate in seguito alla scellerata prova che 4R fece all'uscita della 3 serie....

Proprio da quella prova si evince come il consumo fuori citta' sia simile a quello di una qualsiasi auto dotata di solo motore endotermico a benzina (a velocita' pseudo costante l'elettrico ha ben poche occasioni di intervenire e si fanno poche frenate da cui recuperare energia, la differenza la fa solo l'aerodinamica tanto discussa), quindi ecco spiegato perche', malgrado la taglia "comoda", Prius ha il suo terreno di caccia preferito in citta', dove sempre secondo la famigerata prova, raggiunge percorrenze difficilmente uguagliabili.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa Aymaro, io spesso sono pienamente d'accordo con quanto scrivi, ma l'affermazione che le ibride hanno tale estetica perchè è vantaggiosa per l'aerodinamica e non potevano esser fatte in altro modo sembra l'affermazione di uno del marketing :D

Negli ultimi 30 anni abbiamo avuto auto di ogni foggia che quando volevano raggiungevano valori di Cx notevoli, e senza sembrare delle blatte.

Insignia mi sembra un'auto piacevole e con una buona aerodinamica (in passato possiamo citare Calibra con uno 0.26, alcune mercedes cassone-berlinone che ci andavano vicino, e via dicendo) ed inoltre mi pare abbia una volumetria che poteva tranquillamente ospitare, ad esempio, ciò che rende evoluta una Ampera, la quale non so che CX abbia ma non penso che sia quello di una goccia d'acqua.

Quindi ora vorrei capire perchè Insignia è gradevole e Ampera fa cagarissimo :D (ma si sa che il motivo è il segreto di pulcinella) così come Insight e Prius al di là della blatta, secondo me sono disegnate con il piacere di darti più fastidio possibile anche nei dettagli.

Una Prius con le coppe ruota... le ha piccole. Bene, mi dicono che è così perchè le gomme devono essere così e cosà come diametro e quant'altro, rientra tutto nel pacchetto efficienza.

Quelle coppe piccole.... era necessario anche farle orride?

Personalmente quando vedo una ibrida, mi sembra che lei cerchi di urlare da ogni angolo "ma dai non vedi che brutta che sono? lascia stare..."

:D Imho eh?

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che la forma da monovolume tipica della Prius non sia funzionale alla sola aerodinamica, ma anche dai vincoli di tenere una buona abitabilità interna, un discreto bagagliaio e tenere tutto il pacco batteria e mantenere una certa semplificazione nella realizzazione degli stampi della carrozzeria.

Per il resto concordo appieno con il discorso fatto da Autodelta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.