Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"


sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

    • 204
    • No
      147


Messaggi Raccomandati:

Bella recensione!

Sono parzialmente in disaccordo con l'affermazione che ci siano " 2 fazioni" distinte......anzi è proprio, a mio avviso, l'argomento del contendere....

quoto tutto ed in particolare questo....poi c'e' l'altra fazione che in una discussione che dovrebbe essere di sola meccanica e finanza scivola continuamente, ancora una volta, verso le cose che "non si possono vedere" e la "psicologia dei personaggi":roll:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io spero in VAG e temo Marchionne.

Siamo in due ;)

ma se piace sta roba perchè ci si lamenta dell'assetto western...

Guarda Stefano,per come la vedo io,il motivo potrebbe essere che la Golf ricarrozzata alla fin fine è un prodotto coerente dalla A alla Z con i valori del marchio che rapppresenta. E chi la compra trova esattamente quello che si aspetta.

Difficile dire la stessa cosa di Giulietta,che come benchmark prende proprio la Golf (quella "nature") e già lì capisci che con quei presupposti rischi di mancare clamorosamente l'obiettivo.

Golf,IMHO,è l'emblema della macchina che fa bene tutto senza eccellere in niente. Ed è il segreto del suo successo,è trasversale come poche,ha un bacino di utenza potenziale enorme proprio per queste sue caratteristiche. Accontenta tutti,chi vuole una macchine onesta,ben fatta,spaziosa il giusto,confortevole,magari con l'optional "giusto",che non sfigura mai. Come quello che la usa per lavoro e ci deve fare qualche decina di migliaia di chilometri in autostrada,a quello con il piedino pesante,che vuole distinguersi un attimino di più,che guida non solo per andare da A a B ma anche per il gusto di farlo ma non può o non vuole avere una roba da trackday. Tre clienti completamente diversi che trovano comunque la versione/motorizzazione/allestimento che soddisfa le loro esigenze particolari.

E tu,Alfa Romeo,vuoi confrontarti con la più generalista tra le generaliste?? Con dei valori di marchio diametralmente opposti?? Va bene che ormai le differenze non possono essere marcate come una volta e il cliente,Alfista o meno,un tot di roba di base se l'aspetta (qualità dei materiali,finiture,equippaggiamento di serie e/o opzionale) ma cosa offri di diverso/meglio?? L'assetto Wester basta per far concorrenza alla Golf??

Boh...alla fine,con tutti i suoi limiti credo che fosse più coerente 147 che questa Giulietta. I risultati di vendita mi sembra l'abbiamo premiata infatti. E anche "l'uomo della strada" mi pare avesse una buona percezione del prodotto. Si distingueva,aveva delle peculiarità. Possiamo dire la stessa cose della sua erede??

Forse il segreto sta nel fare roba un po' più Alfa e un po' meno altre cose. Sarà banale,lo so,e sicuramente andrà accompagnato da tutta una serie di azioni che la concorrenza mette già in atto (rete vendita,assistenza,motorsport,valorizzazione del passato con tutti gli annessi e connessi,filo diretto e costruttivo con gli appassionati del marchio,mentalità vincente e voglia di primeggiare) ma come base di partenza sarebbe già qualcosa.

Ed è questo,per tornare IT,che chi è a favore della vendita si aspetta che faccia la nuova proprietà. Visti i loro precedenti mi sembra che un cauto ottimismo sia piuttosto fondato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Difficile dire la stessa cosa di Giulietta,che come benchmark prende proprio la Golf (quella "nature") e già lì capisci che con quei presupposti rischi di mancare clamorosamente l'obiettivo.

E tu,Alfa Romeo,vuoi confrontarti con la più generalista tra le generaliste??

.

E quando sarà nient'altro che l'ennesimo ricarozzamento delle generalista tra le generaliste ma con handling dedicato come sarà? Esattamente come ora magari con assetto meno alto da camion, rumore più da camion le tdi...qualche finitura più bella e stop....ah si conce più belli e almeno 2000 euro in più...vorrai mica farla pagare come la golf:):)?

Però come ripeto io sono da sempre (non solo da quando marchionne a insultato gli alfisti...) per la cessione a ww ma non perchè fara mito-giulietta con handling e sapore di alfa:):) ma perchè oltre a mito 3pt e giulietta 5pt farà una vera gamma.

Ripeto trovo illogico chi sputa su giulietta ma come sostituta ad alfa non va su bmw sr1 ma su a3...poi ognuno hai suoi gusti.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

P.S.: da quanto ho visto io SOTTO la A7, è qualcosa di "diverso" e + blasonato quel da cui deriva.

Poi oh, blasonato per me, se per voi è blasonata la Grand Cherokee non avrete problemi a definire "blasonata" anche la SUV Maserati / Alfa.

Hai visto male o ti hanno venduto per blasonato quello che non lo è.

A meno che per blasonato intendiamo due (interessanti per carità) pressofusi in alluminio inseriti nel telaio in acciaio, ma anche quelli sono presi pari pari dal pianale della nuova A6, visto che la base è la medesima.

Link al commento
Condividi su altri Social

interessante questa. E come mai il suv di punta realizzato dal marchio che ha inventato prima il fuoristrada e poi il suv, e che, stando ai pareri di chi fa fuoristrada ha una meccanica seconda solo al range, sarebbe una base indegna? Allora anche il vw è indegno per Porshe?

mah a volte mi si raddrizzano i peli sulle gambe, per non dire su altre parti del corpo meno visibili :lol:, a leggere certe cose :roll:

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me è indegno quanto è indegnissimo(lo è sempre stato, mi sembra di ricordare..) il cayenne. Non voglio denigrare assolutamente i fuoristrada, ci mancherebbe. Però un brand sportivo dovrebbe pensare prima a farsi una gamma sportiva verso il basso che ad un macchinone per il Ranzani di turno. Questo a mio parere, poi i numeri mi diranno senz'altro il contrario...

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me è indegno quanto è indegnissimo(lo è sempre stato, mi sembra di ricordare..) il cayenne. Non voglio denigrare assolutamente i fuoristrada, ci mancherebbe. Però un brand sportivo dovrebbe pensare prima a farsi una gamma sportiva verso il basso che ad un macchinone per il Ranzani di turno. Questo a mio parere, poi i numeri mi diranno senz'altro il contrario...

Sta di fatto che, Porsche con il cayenne e BMW con le varie X alla N, sono riusciti in questi anni a fare soldi e a portare avanti la baracca cosa che diversamente sarebbe stata molto difficile. I fatti son questi, tutto il resto sono solo fantasie di appassionati che mal si adattano al mondo dell'automotive attuale.

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me è indegno quanto è indegnissimo(lo è sempre stato, mi sembra di ricordare..) il cayenne. Non voglio denigrare assolutamente i fuoristrada, ci mancherebbe. Però un brand sportivo dovrebbe pensare prima a farsi una gamma sportiva verso il basso che ad un macchinone per il Ranzani di turno. Questo a mio parere, poi i numeri mi diranno senz'altro il contrario...

Quoto, se vogliamo rivalutare quello che è stato definito da tutto una porcata (il cayenne) è un'altro discorso. Rillegere i commenti dei tempi..

Che poi abbia venduto benissimo ai Ranzani di mezzo mondo è un altro discorso, motivo per cui fanno benissimo a farlo e come farà benissimo Maserati. Ma da qui a parlare di dignità beh ne corre eh..

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Sta di fatto che, Porsche con il cayenne e BMW con le varie X alla N, sono riusciti in questi anni a fare soldi e a portare avanti la baracca cosa che diversamente sarebbe stata molto difficile. I fatti son questi, tutto il resto sono solo fantasie di appassionati che mal si adattano al mondo dell'automotive attuale.

Ma questo è un altro discorso, infatti ho precisato che i fatti mi darebbero torto. Però di quanto nel caso di suv alfa? Dopo l'utilitaria(coupè?) e la segmento C che appare ben più livellata come caratteristiche tecniche rispetto alla 147 appena uscita, puoi anche fare uscire un suv, per acchiappare più gente, però sa davvero di ultimo gesto di prostituzione, senza qualcosa che rifletta veramente ciò che dovrebbe essere il marchio....Per carità mi si può dire che il mercato vuole quelle macchine lì, però cavolo, se alfa non fa che perdere numeri ogni anno anche con la punto sprint, che dovrebbe fare da sola il doppio delle vendite totali alfa...vuole dire che anche il resto dei potenziali clienti fa considerazioni di sto genere...Sarei anche curioso anche di sapere della differenziazione di questi due suv...jeep, Alfa e Maserati andrebbero contro a touareg(un po' forzato), q7 e Cayenne...

Link al commento
Condividi su altri Social

Sta di fatto che, Porsche con il cayenne e BMW con le varie X alla N, sono riusciti in questi anni a fare soldi e a portare avanti la baracca cosa che diversamente sarebbe stata molto difficile. I fatti son questi, tutto il resto sono solo fantasie di appassionati che mal si adattano al mondo dell'automotive attuale.

Sono d'accordo, io vedo in giro più Cayenne che coupè della Porsche, tra poco usciranno delle utilitarie o versioni lowcost di marchi come Porsche, Ferrari, Maserati ecc... il mercato ormai "obbliga" tutte le case a riempire tutte le caselle possibili di una gamma.

Perchè marchi molto costosi dovrebbero rinunciare a fare soldi con vetture destinate a nuove fasce di mercato che prima non avrebbero potuto comprare i loro modelli.

Se Porsche mettesse sul mercato una berlina "Lowcost" seg.C a 4 porte e un bel bagagliaio con motori TSI (prestazionali ma con consumi ridotti) e con soluzione tecniche semplici ed economiche a un prezzo simile alle BMW voglio vedere se non gli strappano un po di clienti a BMW.

Pensate ai clienti Alfa-BMW-Audi che oggi sognano ma non possono comprarsi una Maserati o una Porsche e improvvisamente gli si capita davanti una vettura di questi marchi a un prezzo simile a quello che fino adesso hanno comprato? (quello che negli ultimi 20 anni è successo con Alfa che viene comprata da chi prima comprava la Ritmo o la Tipo o la Uno)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.