Vai al contenuto

Alfa Romeo: in autunno addio a Brera e Spider


Messaggi Raccomandati:

Beh certo non ci ferma nessuno, per carità. Però se un topic tratta anche di malumori che nascono da quanto un Gruppo gestisce male le sue cose, perchè LO FA e secondo me continuerà a farlo anche se siamo nel periodo in cui si tagliano tutti i rami secchi.. perchè tagliare fa bene, bruci meno soldi e salvi la baracca, ma il risultato nei tempi successivi quale potrebbe essere? Che vendi poco perchè non hai un tubo da vendere? Ah certo quel poco che vendi lo vendi con profitto.. però sbaglio o stiamo parlando di un gruppo con TRE marchi che gestiti bene potrebbero aspirare a risultati di vendita di un qualche altro livello?

Se tutte le auto che producono fossero in perdita, meno la 500, cosa farebbero? Smetterebbero di fare tutto e venderebbero solo 500? E' una visione del futuro questa qui?

Che sia giusto tagliare quello che fa far debiti per carità. Però mentre tagli a mio parere devi immediatamente "ributtare" quel che salvi (cioè quel che stavi perdendo) in investimento per qualcosa che prenda il posto, o sbaglio? Altrimenti che piani facciamo?

Il problema non è certo di ora e di Brera e Spider a fine carriera. E' cosa che se non sbaglio, viene da anni ed anni, perchè in questi anni ne abbiamo visti di modelli lasciati morire e non sostituiti, perchè non redditizi.

Beh siamo qui a veder tagliare ancora, quindi non mi pare che la restrizione di gamme che è partita da anni ormai, mica parte oggi, abbia portato a chissà che. Sono ancora qui adesso a fare la stessa cosa.

Segno che per me con questo sistema non vai proprio da nessuna parte.

Se restringi gamme e non sostituisci modelli, puoi anche risparmiare rispetto al farli in perdita, sicuro. Intanto però mandi la gente a comprare altro, col RISCHIO che si trovi bene e poi quando dopo circa due secoli pensi che forse ora si può fare il tal modello, la gente non si ricorda neanche più chi sei.

Questo per me non è guardare al futuro. E' guardare fino a dicembre.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 187
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Era ora...... Tranne per la linea (ultimamente tra l'altro decisamente invecchiata).....non sarà sicuramente ricordata (la Brera), per qualcos'altro. M'è bastata la guida della granitica 2.4 gasolio, per capire..........

Adesso, che ci sia pure il buco temporale, ma che producano qualcosa di decente i prossimi anni........(anche se dubito).

Link al commento
Condividi su altri Social

Per la linea concordo con calatrava, ieri sera passeggiando dopo una cena con amici ne stavo guardando una parcheggiata (Brera) e nel suo essere mastodonte è per me sempre stata affascinante, pur culona ed espressiva del suo peso anche guardandola. La Brera, però. La Spider mi è sempre piaciuta meno.

@ Jacksewing: ah ok ok, concordo con il tuo ragionamento. Niente da dire sui modelli che attualmente son prodotti, avranno pregi e difetti come quelli di chiunque altro ed alcuni sono obbiettivamente molto validi nel loro segmento. Sul prodotto che c'è, poche rimostranze da fare (ossia ne ho ma è il meno). E' su quello che non c'è semmai che c'è da discutere. Ma il problema come dicevo sopra imho non è affatto di oggi, è cosa che è maturata con gli anni.

Se si è arrivati a questo punto non è certo per due mesi di sbando.

Se in una gamma ci sono buchi enormi perchè gli ultimi modelli in ordine di tempo sono stati dei flopponi o poco remunerativi, si può anche capire da una parte il pensiero "meglio lasciar stare tanto lì non c'è trippa per gatti".

Il fatto è che a monte, se questi ultimi modelli in ordine di tempo sono stati flopponi o poco remunerativi, non è mica colpa dei concorrenti o del surriscaldamento globale.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

chiaro perchè qui dentro sono TUTTI più bravi dei manager fiat....:pen:

Non è questione di essere più bravi...ci sono alcuni dati che lasciano quantomeno perplessi e non solo quà dentro...

1) pensano di quintuplicare le vendite in 4 anni, senza avere nessuna macchina in uscita fino al 2012...gli analisti li hanno giustamente "imbavati"...

2) pensano di vendere 85k Alfa in USA nel 2014 da zero, senza avere niente di paragonabile a BMW e partendo con un SUV derivato da roba fuoristradistica a stelle e strisce...

3) vogliono vendere le 500 in USA tramite una rete di franchising con rivenditori e officine separati solo per la 500, in cui mica ce le mettono loro i soldi ma i dealers che si imbarcano in questa operazione...vedremo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Se restringi gamme e non sostituisci modelli, puoi anche risparmiare rispetto al farli in perdita, sicuro. Intanto però mandi la gente a comprare altro, col RISCHIO che si trovi bene e poi quando dopo circa due secoli pensi che forse ora si può fare il tal modello, la gente non si ricorda neanche più chi sei.

Questo per me non è guardare al futuro. E' guardare fino a dicembre.

qusto se la vedi SOLO dal P.d V. ALFA*. cmq il mercato "di Alfa" in EU è BMW, Mazda,Seat e poco altro -forse Jaguar- (visto che Audi viene messa "da altre parti" :§:mrgreen:)....

dimmi chi va bene tra questi.....BMW .....che fa una PACCATA di SUV e comunque è la numero uno....

la realtà è che in giro lo spazio per la filosofia di fattura della auto del genere "Alfa" è poco.....questi già sono dei cialtroni di loro (non da oggi, eh..) poi hanno una grossa crisi e un merging di mezzo..

*alla fine per Lancia sarà un pelo meglio (e anche Fiat avrà in conce roba Jeep)...e qui la si dava per chiusa nel 2011.....

Link al commento
Condividi su altri Social

perchè SI VEDE che ci guadagnano.

...

...e perchè GLI ALTRI ci guadagnano? Sono più bravi.. o loro sono degli incapaci... Convieni che comunque la si guardi si arriva ad una sola e unica conclusione: HANNO SBAGLIATO... e non oggi.... non negli ultimi 2-3 anni.... stanno sbagliando da una vita!

Ma non è che li si chiedano cose fuori dal mondo..... una seg.C SW (non perchè sia io a volerla, è il mercato che la chiede: io non so cosa farmene di una sw...)... un monovolume medio che non sembri un comodino (stesso discorso di cui sopra...).

Ripeto: sono INDIFENDIBILI.

P.S.: Mi fanno "sorridere" gli alfisti, che continuano a chiedere tp, quadrilateri, ecc. a chi non è in grado nemmeno di fare un'auto per famiglie........

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

...e perchè GLI ALTRI ci guadagnano? Sono più bravi.. o loro sono degli incapaci... Convieni che comunque la si guardi si arriva ad una sola e unica conclusione: HANNO SBAGLIATO... e non oggi.... non negli ultimi 2-3 anni.... stanno sbagliando da una vita!

..

infatti, hanno molte meno colpe questi qua dei loro predecessori, dato tra l'altro pare abbiano deciso di non passare più al bancomat governativo....devono fare le auto e GUADAGNARCI

sono MOLTO più difendibili questi di quelli prima.

Link al commento
Condividi su altri Social

al netto di tutte le considerazioni sul gruppozzo a cui in linea di massima mi associo, non capisco perchè stupirsi del fine vita di queste macchine.

Innanzi tutto era una cosa abbastanza nota, lo si poteva peraltro capire dall'ormai mitologico product plan ( non è che da un giorno all'altro si finisce la produzione e le auto scompaiano dai piazzali.. soprattutto questo tipo. L'audi zentrum della mia città ha una tt in vetrina da più di un anno, nemmeno lei vende più. Purtroppo il segmento da noi non tira, in più le due auto erano palesemente sbagliate sotto troppi punti di vista)

Poi nel forum sono sempre state pesantemente attaccate, perculate e additate come vergogna dell'alfismo sportivo. Adesso di colpo mi vengono, quando devono uscire di scena (imho era quasi ora..) tutti si strappano i vestiti e se la prendono con il gruppozzo..

Naturalmente il fatto che una spider nell'unico documento ufficiale che abbiamo a disposizione è prevista, naturalmente viene preso come falso a priori trattandosi del gruppozzo..

Sulla vivacità di gruppi transalpini dico bene, mi viene in mente però che hanno anche beneficiato di finanziamenti che a questo giro in italia non sono arrivati, e io ne son contento, che ci provi per lo meno una volta per tutte a camminare con le proprie gambe, a proposito, cosa avreste detto se un'alfa coupè montasse le interconnesse dietro? (rcz dice niente?)

così come opel, che comunque di suo non esiste. Esiste Gm che di soldi pare continui a perderne e non veda di buon occhio il fatto che la scadenza del prestito sia arrivata. A proposito, anche qui, cosa direste se la vostra nuova media seg c. pesasse come la culona, se non qualcosina di più ?

sul fatto che in usa alfa non venderà mai, non so, per adesso mi basta vedere che un marchio premiumm come vw ha presentato in pompa magna una sedan che ha le sospensioni con l'interconnesso del caddy, e noi ci si martellano le palle perchè la segmento c dell'alfa ha lo stesso schema teorico del retrotreno di quello del doblò, salvo poi non averne un bullone in comune..

se non vi piace non comprate, c'è tanta roba buona in giro, ma da qui a piangere perchè due auto che non hanno avuto successo vanno a fine vita non mi pare sia così logico

A proposito, le culone le produce(va) pininfarina, non il gruppozzo. E, guardacaso, pininfarina, dopo il cambiamneto di assetto societario, sta gradualmente dismettendo tutte le linee per conto terzi che aveva ancora in essere, non solo quelle del gruppozzo.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.