Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Ciclisti e pedoni...

Giorni fa ero nei pressi della stazione Termini e sto per imboccare una via a doppio senso di marcia col lato destro della carreggiata occupato da una fila di una ventina di pullman turistici in sosta (la strada è inutilmente larga, diciamo che viene tollerato) imbocco quella strada praticamente deserta nella mia direzione (non nell'altro senso) e noto in lontananza davanti a me una ciclista "da passeggio" con la classica graziella col cestino viola davanti, va bene sta a destra e rasenta i pullman, tutto ok, vado per la mia via e quando mi avvicino rallento per superarla in sicurezza e a distanza quando questa prende e inizia a procedere a zig-zag manco fosse una motociclista che scalda le gomme in pista, do un colpetto di clacson per farmi notare e questa si gira e mi manda bellamente a fare in deretano

carina mia sorella che la insulta malamente dal finestrino <3

Oppure giusto oggi ho assistito dal balcone ad una litigata davanti al supermercato sotto casa, in pratica un pedone con la spesa in mano camminava in mezzo alla strada e proprio mentre tentava di attraversare tra due auto parcheggiate da schifo, una macchina in transito gli ha urtato la busta della spesa, una scenata che non vi dico, il guidatore è uscito incazzato nero perché il pedone voleva ripagate le uova rotte e qualche altra cosa danneggiata che non ho ben capito... :lol:

E a proposito di pedoni, sono l'unico che vieterebbe l'utilizzo del cellulare o delle cuffiette ai pedoni che attraversano dentro o fuori le strisce pedonali (anche col semaforo)? Insomma una multa equiparata all'utilizzo delle stesse apparecchiature ma alla guida di veicoli

Modificato da apm91
Link al commento
Condividi su altri Social

......E a proposito di pedoni, sono l'unico che vieterebbe l'utilizzo del cellulare o delle cuffiette ai pedoni che attraversano dentro o fuori le strisce pedonali (anche col semaforo)? Insomma una multa equiparata all'utilizzo delle stesse apparecchiature ma alla guida di veicoli

Allora per chi lo utilizza alla guida servirebbe la fustigazione....

Se ti distrai mentre cammini al limite vai contro un altra persona e gli chiedi scusa (se sei educato), mentre in auto voglio vedere come riesci ad evitare un pedone che attraversa se hai il cellulare in una mano....

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora per chi lo utilizza alla guida servirebbe la fustigazione....

Se ti distrai mentre cammini al limite vai contro un altra persona e gli chiedi scusa (se sei educato), mentre in auto voglio vedere come riesci ad evitare un pedone che attraversa se hai il cellulare in una mano....

No intendevo ai pedoni che attraversano, ne ho visti tanti tentare il suicidio buttandosi in mezzo alla strada (indipendentemente dalla presenza delle strisce) senza preoccuparsi del traffico perché attenti a maneggiare/parlare al cellulare

Link al commento
Condividi su altri Social

No intendevo ai pedoni che attraversano, ne ho visti tanti tentare il suicidio buttandosi in mezzo alla strada (indipendentemente dalla presenza delle strisce) senza preoccuparsi del traffico perché attenti a maneggiare/parlare al cellulare

Se attraversano fuori dalle strisce cellulare o meno la responsabilità dell'eventuale incidente è del pedone.

Se attraversano sulle strisce la responsabilità è dell'automobilista, che si deve avvicinare alle strisce a velocità adeguata alla visibilità, e essere in grado di fermarsi se necessario, quando un pedone ha un piede in una striscia sei obbligato a fermarti, all'esame per il patentino di mia figlia hanno bocciato un ragazzo per questo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Se attraversano fuori dalle strisce cellulare o meno la responsabilità dell'eventuale incidente è del pedone.

Se attraversano sulle strisce la responsabilità è dell'automobilista, che si deve avvicinare alle strisce a velocità adeguata alla visibilità, e essere in grado di fermarsi se necessario, quando un pedone ha un piede in una striscia sei obbligato a fermarti, all'esame per il patentino di mia figlia hanno bocciato un ragazzo per questo.

Ni. il CdS dice esplicitamente che la velocità alla quale ti muovi deve essere tale da poter padroneggiare ( cioè fermarti/evitare ) tutti gli imprevisti che ti capitino.

Così se col tuo veicolo urti e danneggi un pedone fuori dalle striscie, è molto difficile evitare il concorso di colpa.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo se il pedone attraversa fuori dalle strisce non è "colpa" sua in caso di incidente. E' multabile se attraversa fuori dalle strisce, solo se esse sono distanti più di un tot di metri (a memoria dovrebbero essere cento, ma non ricordo bene). Ma tu come automobilista sei SEMPRE responsabile in parte perchè la tua andatura non era "consona" e lo hai investito. Purtroppo è un buco normativo del codice della strada. Un altro è quello relativo alla distanza di sicurezza: il CdS dice che deve essere proporzionale alla velocità, quindi se sono in coda al semaforo, TEORICAMENTE potrei stare attaccato a un cm dall'auto che mi precede. Purtroppo se vengo tamponato e finisco contro quello davanti, potrei essere multato perchè non ho mantenuto la distanza di sicurezza. Motivo per il quale lascio sempre un paio di metri e tengo premuto il freno oppure uso il freno a mano.

el Nino

EDIT: Steve mi ha preceduto...

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Come dice l'Art. 190 comma 2 del CdS:

I pedoni, per attraversare la carreggiata, devono servirsi degli attraversamenti pedonali, dei sottopassaggi e dei soprapassaggi. Quando questi non esistono, o distano più di cento metri dal punto di attraversamento, i pedoni possono attraversare la carreggiata solo in senso perpendicolare, con l'attenzione necessaria ad evitare situazioni di pericolo per sè o per altri.

Ovvero, nella situazione di strada urbana se un pedone ti attraversa con il cellulare in mano fuori dalle strisce è multabile:

Pedone multato: 25 euro per l?infrazione, giusto o sbagliato?

In caso di incidente la responsabilità è, in primis, del pedone, se da verbali e/o testimonianze emerge la corresponsabilità del veicolo per quello che avete elencato c'è concorso di colpa.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo è un buco normativo del codice della strada

Il buco però è anche interpretativo, oltre che normativo.

Perché sacrosanto l'obbligo di tenere una velocità adeguata alla visibilità, ma vi sono strade con condizioni in cui non puoi prevedere e prevenire che un pedone venga investito, se non... stando fermi. :) Non c'è una velocità adeguata. Anche se molto moderata, in certe condizioni la velocità terrà sempre un margine - anche grosso - di imprevedibilità, per cui tra tempo di reazione e spazio di frenata/evitamento, non ci si può far nulla.

Allora imho, o non si circola più, oppure si cambia anche la logica. Per quello dico che la mancanza è anche interpretativa, perché in sede di accertamento chi giudica dovrebbe supplire a ciò che le norme non dicono.

Tra l'altro in quel caso, imporre il concorso di colpa a prescindere, vuol dire:

a) punire la mancanza di un comportamento che NESSUNO, incluso chi giudica, fa e farebbe (ovvero camminare a 1 km/h in strade con auto parcheggiate a lato, cassonetti, alberi, ecc.);

B) essere contraddittori rispetto al principio che si applica, invece, ai sinistri tra veicoli. Se io manco la precedenza e provoco un incidente, e l'altro viaggiava a velocità consona, di chi è la colpa? Solo mia, giustissimo. Se il pedone manca la precedenza e l'auto viaggiava a velocità consona, perché non usare la stessa logica?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Il buco però è anche interpretativo, oltre che normativo.

Perché sacrosanto l'obbligo di tenere una velocità adeguata alla visibilità, ma vi sono strade con condizioni in cui non puoi prevedere e prevenire che un pedone venga investito, se non... stando fermi. :) Non c'è una velocità adeguata. Anche se molto moderata, in certe condizioni la velocità terrà sempre un margine - anche grosso - di imprevedibilità, per cui tra tempo di reazione e spazio di frenata/evitamento, non ci si può far nulla.

Allora imho, o non si circola più, oppure si cambia anche la logica. Per quello dico che la mancanza è anche interpretativa, perché in sede di accertamento chi giudica dovrebbe supplire a ciò che le norme non dicono.

Tra l'altro in quel caso, imporre il concorso di colpa a prescindere, vuol dire:

a) punire la mancanza di un comportamento che NESSUNO, incluso chi giudica, fa e farebbe (ovvero camminare a 1 km/h in strade con auto parcheggiate a lato, cassonetti, alberi, ecc.);

B) essere contraddittori rispetto al principio che si applica, invece, ai sinistri tra veicoli. Se io manco la precedenza e provoco un incidente, e l'altro viaggiava a velocità consona, di chi è la colpa? Solo mia, giustissimo. Se il pedone manca la precedenza e l'auto viaggiava a velocità consona, perché non usare la stessa logica?

Non c'è alcun difetto interpretativo (se non in casi specifici di pronunce demenziali di qualche giudice), il concorso di colpa è la regola generale in tutti i sinistri stradali, salvo che in giudizio si provi diversamente (cfr. art 2054 c.c.).

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.