Vai al contenuto
  • 0

Mi consigliate un'auto per la famiglia?


Dax

Domanda

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e sono sicuro di trovare qui un gruppo di persone esperte e disposte a darmi qualche consiglio su quale auto nuova acquistare dopo 10 anni di onorato servizio della mia fidata Peugeot 206.

Ma veniamo al dunque... innanzitutto, ogni giorno per andare a lavorare percorro 65 km (45 dei quali su autostrada a percorrenza media di 100-120Km/h e i restanti 20 su strada urbana). A questo aggiungerei i km per vacanze e altro (direi un altro 3000 Km all'anno... almeno credo ma non è un calcolo che ho mai fatto)

Le caratteristiche che cerco nella mia nuova macchina sono in ordine di importanza le seguenti:

- consumi bassi

- sicurezza

- bagagliaio capiente (devo mettere dentro la spesa, il passeggino e quant'altro)

- motore alimentanto a gpl (il diesel non mi piace perchè la manutenzione del motore costa di più e inquina di più del gpl)

- prezzo max 20k euro

- agilità e scattosità per togliersi dagli impicci (sorpassi)

- 5 porte

Mi pare di aver detto tutto, ovviamente se ho detto troppo o troppo poco o ci sono altri consigli sono assolutamente ben accetti...

Inoltre non cambio l'auto ogni 4 anni quindi il motore deve essere resistente e molto longevo.

Al momento ero orientato ad una macchina del tipo la Dacia Duster, solo che non mi fido del marchio Dacia perchè sinceramente non conosco nessuno che l'abbia mai avuta e soprattutto non ne vedo in giro.

Grazie a tutti per i consigli

Dax

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 162
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
La ibrida però non dà vantaggi nella marcia autostradale, e visto che è la maggioranza di quello che fai tu penso che non ti convenga...

Questo che tu mi dici mi spiazza...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io dico che Jazz resta in testa magari ibrida sei ti capita spesso di fare città o extraurbano con sali-scendi.

la bravo la prenderei solo gpl dalla casa, prendere un'auto e gasarla il giorno dopo (con gpl) secondo me non vale la spesa tanto vale prendere il diesel.

Concordo con te, se prendo una macchina non vado a modificarla dopo 2 giorni, magari dopo 4 anni... prima è assurdo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

una riflessione: se dici che fai molta autostrada, forse effettivamente Jazz non è il massimo come comfort. è abbastanza rigida come sospensioni. poi con 206 non vedi chissà che peggioramento, però si sa che come i francesi confortevoli nessuno le fa.

prenditi una Focus berlina (5 porte), lunga 4.35, sempre con gpl e motore aspirato, oppure col 1.6 tdci da 90 o 110 cv, che è l'unico diesel al mondo a non dare rogne col filtro anti particolato. sta uscendo di produzione, quindi il modello è collaudato e senza grossi difetti. ha ottime dotazioni di serie, autoradio a parte :), ti fanno sconti ottimi e abbondanti su un prezzo di listino già bello basso.

secondo me fa al caso tuo ;).

ah dimenticavo. come robustezza, tra una Focus e una Duster o un suv medio piccolo, di differenza ce n'è davvero ben poca ;).

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

prenditi una Focus berlina (5 porte), lunga 4.35, >>> oppure col 1.6 tdci da 90 o 110 cv, che è l'unico diesel al mondo a non dare rogne col filtro anti particolato. sta uscendo di produzione, quindi il modello è collaudato e senza grossi difetti. ha ottime dotazioni di serie, autoradio a parte :), ti fanno sconti ottimi e abbondanti su un prezzo di listino già bello basso.

secondo me fa al caso tuo ;).

ah dimenticavo. come robustezza, tra una Focus e una Duster o un suv medio piccolo, di differenza ce n'è davvero ben poca ;).

Sul discorso del FAP o DPF mi sembra che ci siano 2 filosofie, quella dell'ossido di cerio ( che ha bisogno del rabbocco ogni tanto) e quella della rigenerazione continua ( tipo Renault ). La Focus che sistema utilizza ?

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sul discorso del FAP o DPF mi sembra che ci siano 2 filosofie, quella dell'ossido di cerio ( che ha bisogno del rabbocco ogni tanto) e quella della rigenerazione continua ( tipo Renault ). La Focus che sistema utilizza ?
La prima, il 1.6 TDCi alla fine è un PSA ;)

Anche Renault non dovrebbe dare problemi, merito di un apposito iniettore dopo il catalizzatore

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma è possibile che non è in previsione nessun "suv" compatto tipo la nissan jazz o dacia duster da qua a febbraio/marzo 2011?

Beh jazz da come dicono è molto rumorosa in autostrada e penso nemmeno troppo confortevole come sedili-sospensioni.

Suv compatti non ti bastano quashai-duster? ora c'è anche la asx mitsu a me non piace per nulla ma qui c'è anche un tipic apposito di cui ne parlano un gran bene.....se vuoi arriva la juke della nissan molto carina ma con bagagliaio quasi nullo quindi non da famiglia.

Che budget hai?.......alla fine se non hai pretese la migliore per una famiglia è sempre la focus sw tdci 1600 110cv se non sbaglio ora è anche e5 un ottima fine serie, se ti basta meno spazio vai di bravo 1600 multjet emotion 120cv kmo accessoriatissima, bella,costa poco e come sedili-rumorosità decisamente più confortevole di una suzuki sedici.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Suv compatti non ti bastano quashai-duster? ora c'è anche la asx mitsu a me non piace per nulla ma qui c'è anche un tipic apposito di cui ne parlano un gran bene.....

Occhio ai SUV, piccoli o grandi che siano... L'autostrada non è il loro territorio!

Vi faccio un esempio di 3 auto con medesimo motore 1.5 dCi, 2 suv ed una SW, ecco i consumi autostradali secondo Quattroruote:

  • Dacia "Duster 1.5 dCi 110 CV FAP 4x4 Lauréate" 8,5 km/l
  • Nissan "Qashqai 1.5 dCi 106 CV 2WD Acenta" 10,1 km/l
  • Renault "Mégane 1.5 dCi 110 CV SporTour Luxe" 13,3 km/l... Ed è pure la più prestazionale

Altri esempi?

  • Fiat "Sedici 1.9 MJT 120 CV 4x4 Emotion" 11,1 km/l
  • Lancia "Delta 1.6 MJT DPF 120 CV Platino" 13,5 km/l... Auto non proprio confrontabile, ma pur essendo grande e pesante e con ugual potenza consuma assai meno.
  • Fiat "Sedici 2.0 MJT 16V 136 CV DPF 4x4 Emotion" 11,8 km/l
  • Alfa Romeo "Giulietta 2.0 JTDm-2 170 CV Distinctive" 14,4 km/l... Stesso motore della 16, però molto più potente... Eppure l'Alfa consuma meno!

  • Volkswagen "Tiguan 2.0 16V TDI 140CV DPF 10,3 km/l
  • Volkswagen "Golf 2.0 TDI 140CV DPF 5p. Highline" 15,5 km/l Stesso identico motore... Prestazioni più brillanti su Golf ovviamente, e più parca... Giudicate voi...

Provate a pensare se questi SUV dovessero essere a Benzina o peggio a GAS...

Devo continuare o è abbastanza convincente il concetto? :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.