Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 140 CV e TCT [Nuova Motorizzazione]


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Ottimo per il doppia frizione.

Peccato che su MiTo 135CV con TCT, le prestazioni siano peggiorate rispetto alla manuale (10s sullo 0-100), contro il VW DSG che globalmente fa meglio del manuale.

Mah... ho i miei dubbi!! Essendo sviluppato in collaborazione con Borg Warner (quindi sarà praticamente identico al DSG), dovrebbe essere cmq più veloce... il tsi da 122cv lo danno a 9,5sec. sia per il manuale che per il dsg. Io ho l'automatico e francamente per andare sopra i 9,2 secondi bisogna togliere il piede dall'acceleratore! Certo sono differenze che non si sentono su strada, ma di sicuro non peggiora con l'automatico!

Link al commento
Condividi su altri Social

Si quello è vero... io però a questo punto' date=' anche in previsione futura, ne avrei sviluppato uno che potesse sopportare più coppia; perchè evidentemente in fiat non hanno miliardi a disposizione per sviluppare 4 automatici decenti diversi!! Beh in ogni caso, visti i tempi biblici, è meglio godersi questo tct e fare silenzio!!![/quote']

Considera che il TCT è il cambio a doppiafrizione a secco che regge la coppia più alta (i maestri VW sono fermi a 250Nm!). Bisogna poi capire qual è il punto "debole" del cambio e cioè quale parte del cambio non regge coppie superiori. Io avevo pensato subito alle frizioni, ma il fatto che anche il manuale regge fino a 350Nm potrebbe, quindi, far supporre che siano gli ingranaggi delle varie marce (probabilmente la I o la II)... bisognerebbe che qualche insider ci desse qualche indizio in più per capire. Aggiungo anche che per me il limite di 350Nm di coppia è buono soprattutto se il limite è dato dalle frizioni e non dal rapporto finale, in tal caso si potrebbe perfettamente integrare un motore elettrico che garantirebbe riprese eccellenti e coppia da vendere. Infatti ritengo che la corsa verso potenze e coppie elevate stia rallentando in quanto ora si deve lavorare sul consumo.

Inoltre per i motori più potenti Fiat e Chrysler ci potrebbero essere i cambi automatici classici che fanno aumentare il consumo (se non vi è il blocco del convertitore), ma a questo mercato dell'aumento del 5% del consumo non cambia molto.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, non è uno scherzo sviluppare un cambio del genere.

Inoltre sappiamo, dal product plan (vabbè...:lol:), che sono in sviluppo altri due ddct più piccoli, quindi di lavoro ne hanno.

Per le grosse coppie hanno anche lo ZF ad 8 rapporti, come da annunci recenti.

P.s.

Spero arrivi alla svelta su anche su Delta.

ma lo ZF 8 rapporti non è solo per disposizione longitudinale?!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Considera che il TCT è il cambio a doppiafrizione a secco che regge la coppia più alta (i maestri VW sono fermi a 250Nm!).

Beh sono scelte: siccome vag ne aveva già uno che sopportava quella coppia, non sarebbe stato conveniente svilupparne uno identico, ma a secco. Dall'altro lato non era il caso di appesantire vetture piccole con quel dsg; quindi hanno optato per uno da 250nm più leggero (anche se la differenza con il tct è solo di 10kg) ma con una marcia in più per ridurre i consumi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ottimo per il doppia frizione.

Peccato che su MiTo 135CV con TCT, le prestazioni siano peggiorate rispetto alla manuale (10s sullo 0-100), contro il VW DSG che globalmente fa meglio del manuale.

Qui però dichiarano un miglioramento se non erro:
SPUNTO MIGLIORE E CONSUMI RIDOTTI

Il cambio Alfa TCT è integrato poi con l’impianto frenante, lo sterzo, il controllo motore, lo Start&Stop il selettore Alfa DNA e il controllo di stabilità in modo da poter modificare i parametri di cambiata in base alle condizioni di aderenza della strada e adattarsi all’ottimizzazione dei consumi. Il cambio Alfa TCT adotta la classica leva sulla console centrale e, a richiesta, i bilancieri dietro al volante. L’Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo MultiAir 170 CV TCT raggiunge i 218 km/h, scatta da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi e consuma mediamente 5,2 l/100 km emettendo 121 g/km di CO2.

ma lo ZF 8 rapporti non è solo per disposizione longitudinale?!
Ovviamente si ;)

C'è da dire che per ora non abbiamo neanche motori con la coppia più alta, non sapremmo nemmeno dove metterli... In futuro per eventuali V6 più coppiosi si ricorrerà eventualmente ad automatici di altri fornitori ;)

Sono previsti invece altri 2 TCT by FPT a secco per coppie fino a 250 Nm ed un altro per le utilitarie (fino a 200 Nm circa): questi saranno decisamente più utili, vista la gamma auto di Fiat ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per le coppie superiori c'e' l'attuale automatico classico trasversale Aisin 6marce che regge fino a 440 Nm,

AWTF-80 SC - Wikipedia, the free encyclopedia

anzi un'automatico classico a rchiesta su giulietta io lo metterei.

sì sì, l'AISIN lo conosco. Ma io gli automatici "classici" li farei anche sparire, in favore dei doppia frizione umidi, se non ovunque, almeno su quei marchi dal piglio più prettamente sportivo, vedi Alfa.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ha 360Nm il 170cv?

Si tratterebbe di un taglio di 10Nm....roba che se non te la dicono, non te ne accorgi nemmeno :D

Cmq, li mortacci loro....col 1.4 m-air e TCT vogliono proprio che sia io a prendere l'auto da famiglia......resisterò strenuamente

il 170cv su Giulietta ha 350Nm....del resto usa la versione manuale del cambio C635....comunque la 2.0JTDm2 170cv sara' la prima diesel ad essere offerta con TCT...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ottimo per il doppia frizione.

Peccato che su MiTo 135CV con TCT, le prestazioni siano peggiorate rispetto alla manuale (10s sullo 0-100), contro il VW DSG che globalmente fa meglio del manuale.

Alfa Romeo dichiara 8"2 per la MiTo TCT 2 decimi in meno della versione manuale

http://www.fiatautopress.com/download/2010/ALFA_ROMEO/SCHEDE_TECNICHE/100913_AR_MiTo14TB_ST_ITA.pdf

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.