Vai al contenuto

Strumentazione e Cruscotti (Digit, Optoelettronica, Solid State, ecc...)


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ma per quale motivo quella stupenda y10 era alla fiera?

Magari per essere esposta e ammirata? ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Bellissima discussione!:razz:

Quanto amavo gli anni 80/90, le plancia erano molto più personalizzate, mentre ora sono tutte standardizzate e uguali, quasi quasi senza nessuna differenza tra una base e una full mentre prima...ah prima!

esempio la Uno 83/89 visto che la conosco benissimo. vediamo quanti cruscotti aveva:

1) base, grande contakm orari, nessun orologio, grafiche delle spie bianche

2) S: contakm parziale, orologio, strumento temperatura

3) SL: contagiri, orologio digitale e lampada di lettura orientabile, grafiche dei simboli scuri che si vedevano solo quando si accedevano.

4) diesel: come base e S ma con spia condelette e per la S lo strumento pressione olio

5) turbo i.e.: versione analogica: manometro turbo, pressione olio, temperatura olio e mi pare il voltometro

versione digitale: idem ma con tutti gli strumenti a barra

6) Sx: strumentazione digitale ma semplificata rispetto a turbo (senza manometro, pressione olio ecc.)

quindi ben 6 cruscotti!!!:§ Io ho la Uno 60 SL ed ho trovato il cruscotto della SX che ho tenuto montato per un periodo e perfettamente funzionante, ora è in armadio in naftalina in perfetto stato di conservazione!:idol:

C'è da aggiungere che nei cruscotti digitali si "perdevano" le spie serigrafate per dei led con la funzione serigrafata sotto, stile Y10/golf di quegli anni.

Ma non è tutto, la Uno aveva in optional il chek panel e il...computer di bordo!!! :§

Il check sappiamo tutti cos'è mentre il computer di bordo, che non ho mai visto se non sul manuale è molto simile a quello della Y10.

Era formato da 3 display che prendevano il posto delle spie al centro del cruscotto, le spie venivano spostate sotto Y10 style e i tasti per comandare il computer erano alloggiati nei satelliti laterali. Avete presente che era formato da tre tasti, di cui il primo e l'ultimo usato mentre in quello centrale era sempre inserito un tappo? ecco spiegato il perchè...

Funzioni: velocità media, consumo medio, consumo istantaneo, autonomia, indicatore di cambiata :shock:, tempi di viaggio e forse qualche altra diavoleria...

Bei tempi...bei tempi...:oops:

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Ho avuto la tipo dgt 1.400 con 71cv se non ricordo male... Un discreto polmoncino ma quella strumentazione la adoravo. Di notte era qualcosa di bello, tenni la macchina(in realtà il mio babbo la tenne io ero neopatentato allora) due anni e non un problema alla strumentazione(sulla meccanica lasciamo perdere, le finiture invece erano tremebonde... La colla che macchiava il tetto interno dell'auto era inguardabile) e passai alla dedra(1.6 base) e da allora mai più strumentazione digitale forse la prossima se dovesse essere la c3p ma quello é un altro discorso....

Una chicca... Aveva l'econometro digitale una verde e una gialla se non ricordo male che ti dava indicazioni sullo stile di guida...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Mio padre prese una Tempra SW nel '92. Era bellissima con quella strumentazione.

Vi dico solo che proprio quell'anno andammo in Germania e molti tedeschi si fermavano a guardare questo quadro digitale...logicamente di Fiat in Germania ce ne erano poche (mi ricordo solo Panda al tempo...), quindi non la conosceva nessuno.

Però è vero che nel tempo perse molto in luminosità soprattutto. Mi pare pure che l'Econometro (o una cosa del genere, non mi ricordo), ad un certo punto ci lasciò...

E' un peccato però che poi Fiat abbandonò questa tecnologia. Era all'avanguardia e ora è all'ultimo posto, come in tante cose...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 8 mesi fa...
  • 2 mesi fa...

Hanno un pannello lcd a colori di forma regolare su cui applicano uno schermo di plastica traslucido (immagino oscurato) per integrarlo con lo sfondo?

No, è una soluzione stile Ford: un display lcd di grandi dimensioni incastonato tra i due strumenti

3.jpg

BMW invece sulla Serie 1 mette l'LCD esteso su tutto il quadrante:

5.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

No, è una soluzione stile Ford: un display lcd di grandi dimensioni incastonato tra i due strumenti

3.jpg

BMW invece sulla Serie 1 mette l'LCD esteso su tutto il quadrante:

5.jpg

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.