Vai al contenuto

Vittorio Ghidella ottantenne! Un tuffo al cuore


Messaggi Raccomandati:

Io non credo che Ghidella avrebbe fatto meglio di Cantarella. La Uno, la Thema, la Croma, sono state fatte durante l'era Ghidella e sono state un successo, Delta, Panda e Prisma sono invece precedenti all'arrivo di Ghidella e sono ugualmente successi Fiat.

Dietro tutte più che il nome di Ghidella c'è quello di Giugiaro a cui Ghidella negò lo sviluppo del progetto "Tipo 2/3" per darlo a I.De.A.

Fiat Tipo, Tempra, Lancia Dedra e Delta II sono infatti figlie di Ghidella e l'abbandono di Italdesign a favore di I.De.A. è proprio opera di Ghidella.

Ultima opera di Ghidella prima di essere mandato via da Fiat fu proprio la commessa a I.De.A. di quella che sarebbe stata la futura Fiat Uno cioè la Punto.

Cantarella arrivò solo nel 1990 e con coraggio fece ripartire da zero il progetto affidandolo a Giugiaro che creò la Punto presentata nel 1993 con quasi 2 anni di ritardo rispetto a quanto stabilito da Ghidella che con I.De.A. aveva in programma per il 1991 la sostituzione.

E' lo stesso Ghidella ad affidare a I.De.A il restyling di Uno del 1989 che come l'attuale restyling dell'attuale GPunto con la Punto Evo ebbe effetto contrario sulle vendite.

Credo che il destino di Fiat sia stato segnato da I.De.A. e da Ghidella che per primo gli ha aperto la strada in Fiat.

Se invece di I.De.A fosse stato Giugiaro a firmare le Tipo, le Tempra, le Dedra, la Delta II, la K tutto sarebbe stato diverso.

Ma ora anche Giugiaro è di VW...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Come ha affermato lo stesso Ghidella c'erano persone in entrambi i gruppi che erano contrari a tale fusione percui non mi stupisce che, se da un lato trattavano per unirsi, dall'altro si litigavano l'Alfa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo che una fusiona Fiat-Ford negli anni 90 boh... Ford nn si sarebbe pappata Fiat alla lunga?

Inoltre discutevano di queste cose sottobanco e alla luce del sole si litigavano Alfa quasi contemporaneamente?

No, no da quello che ricordo se ne parlava nei primissimi anni '80. ;)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che il destino di Fiat sia stato segnato da I.De.A. e da Ghidella che per primo gli ha aperto la strada in Fiat.

Se invece di I.De.A fosse stato Giugiaro a firmare le Tipo, le Tempra, le Dedra, la Delta II, la K tutto sarebbe stato diverso.

...

Mah io la Tipo di giugiaro l’avevo vista su un auto&design del 88 pessima, la dedra di giugiaro niente di che una sorta di Themina sproporzionata e ormai sorpassato per i tempi e dedra ebbe un buon successo quasi pari di prisma nonostante posizionata più in alto, tipo ha avuto un successo stratosferico e la sua estetica piaceva molto…la sua affidabilità meno.

La uno seconda serie di idea come estetica piaceva a tutti, solo che nel 89 è arrivata una certa fiesta a scombussolare il tutto in pratica per 11.000.000 ti dava gli stessi accessori che uno ti dava per circa 14.000.000….e la gente dopo decenni di fiat aveva voglia di cambiare aria e un prezzo così invitante abbinato all’estetica banale ma carina di fiesta ( mix di 205 e golf) determinò il colpo più grande alla supremazia fiat in Italia.

A parte le proposte dette sopra, studio idea secondo me sbagliò alla grande tutto il resto con auto con un estetica pessima delta,155,kappa,palio….senza andare dal solito giugiaro le proposte dei cs interni erano decisamente migliori.

Idea prese le commesse perchè mi pare ai tempi ci fosse li come capo del design un ex arch.fiat.

L’ultimo guizzo di fantasia di giugiaro è stato trasferire su gpunto il frontale maserati il resto dell’auto è tutta del cs fiat…quella di giugiaro era molto più scatola…non dimentichiamoci l’altra stupenda opera di giugiaro per fiat il frontale della stilo…ed è meglio che ci dimentichiamo la sua daewoo 156.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto il pensiero di Ste, perchè la Tipo di Giugiaro (la cosiddetta "Due 55 S" dal nome della maquette presentata), era un'auto orribile non dico confronto a chissà quale perla, ma orribile confronto alla Tipo I.De.A. E il lavoro fatto attorno a quell'auto da parte del CS Fiat, che aveva dato luce al cosidetto "Unone" che gira nei primi anni di collaudo del Tipo2, non era certo meglio. Una cosa sbagliata in partenza, tanto che Fiat stessa decise che "lassa stà".

Idem per Dedra. La versione I.De.A se confrontata con la proposta Giugiaro vince 100 a 0. Tanto che Dedra by I.De.A viene presa al volo così com'è da Fiat. Da Moncalieri la mandano nel tardo 84 a farsi vedere al management Fiat, e la somiglianza con la Dedra che è nata poi nel 1989 è sorprendente. Non ci furono rimaneggiamenti. Le uniche cose che cambiano sono le frecce anteriori (I.De.A le aveva messe arancioni sulla maquette) e leggermente la forma e grafica dei fari posteriori.

Tipo forse non è stata una perla del design ma ha avuto il pregio di ricoprire abbastanza bene con la sua pelle un abitacolo cavernoso che non si poteva nascondere. Io son sicuro che se fosse nato l'Unone e poi oggi avessimo avuto modo di vedere la Tipo I.De.A come scartata, saremmo qui a fare un altro discorso di quelli che si fan di solito sulla "solita Fiat che alla fine ha fatto quella più brutta".

E' andata bene così, come stile, credetemi :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi associo a Paolo e Stefano. E' stata una scelta azzeccata quella di "promuovere" i lavori dell'I.DE.A anzichè quelli di Giugiaro, con tutto il rispetto per quest'ultimo. A parte il fatto che la Tipo by Giugiaro l'abbiamo vista comunque, sotto il nome di Yugo Florida, praticamente tale e quale, e non è che fosse un gran chè. Allo stesso modo la Dedra fu un'auto ben riuscita dal punto di vista stilistico, rispetto alla maquette dell'84 l'unica cosa che ho notato è che nella versione finale aveva perso un lieve accenno di spoiler sul baule (chi ha le foto, guardi e vedrà) forse ritenuto poco consono all'immagine del modello.

Per contro, è stato un bene cassare la Punto by I.DE.A a favore di quella di Giugiaro: il confronto era impietoso e dubito avrebbe avuto lo stesso successo.

Alla fine, è stato un decennio, quello degli ottanta, molto prolifico in termini di prodotto. Ultima considerazione: mi fa riflettere il silenzio che entrambi i protagonisti (Ghidella e Romiti) mantengono a vent'anni di distanza, sui veri motivi dell'uscita dal gruppo del primo. Quasi come se parlarne dovesse avere ancora oggi effetti destabilizzanti sul panorama industriale e finanziario Italiano :shock:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi una domanda.......ma quand'è che è nata la fama di auto scarse per la Fiat ?

quando Gli itaGliani hanno cominciato a frequentare i bar (ed i loro figli i forum)

:lol::lol::lol::lol::lol:

A parte gli scherzi negli anni 70 è cominciata la lamentela (giusta e sbagliata) perchè negli anni 60, le 1100 poi le 1300-1500 finendo alle 1800-2300 erano pari o superiori alla concorrenza.

Ma la concorrenza era poco diffusa e non si potevano fare paragoni ;)

Poi è arrivata l'auto straniera, il vecchio Maggiolini, la Prinz, la DS, MB ecc. e la gente ha cominciato a frequantare i bar, mantre prima in pieno boom economico pensava solo a laurà.

.......Alla fine, è stato un decennio, quello degli ottanta, molto prolifico in termini di prodotto. Ultima considerazione: mi fa riflettere il silenzio che entrambi i protagonisti (Ghidella e Romiti) mantengono a vent'anni di distanza, sui veri motivi dell'uscita dal gruppo del primo. Quasi come se parlarne dovesse avere ancora oggi effetti destabilizzanti sul panorama industriale e finanziario Italiano :shock:

...appunto.

Il gobbetto si è portato talmente tanto nella tomba (di segreti) che avevano pure trafugato la salma per capirci qualcosa :muto:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.