Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Aiuto per ripararazione danno superficiale su carrozzeria.

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum....

Sul portellone posteriore mia auto nuova (1 mese) ho trovato una zona di circa 3cm x 2cm con dei leggerissimi graffietti.

E' una sorta di alone dove la vernice (grigio chiaro metallizzato) è un po' più opaca.

Al tatto i graffi non si sentono e tutto mi lascia propendere che sia stato il tizio dell'autolavaggio che abbia strofinato un po' troppo forte con qualcosa che ha lesionato la vernice.

A questo punto vi chiedo...è possibile, con del polish o qualche altro prodotto, ripristinare la vernice visto che si tratta di un danno superficiale?

Oppure rischio solo di aggravare la situazione?

E non avendo mai eseguito un'operazione del genere, posso procedere da solo o è meglio che mi rivolga a qualcuno?

Nel caso potrei postarvi anche una foto della zona interessata.

grazie.

Inviato
  • Autore
vai di polish, usa del cotone idrofilo, tanto per cominciare, di sicuro danni non ne fai

Ok, quindi cotone e polish.

Ma posso trovare un prodotto valido anche al supermercato?

Perchè leggendo qua e là non ho ben capito se sia meglio il polish, la pasta abrasiva o se alla finel tutte e due facciano la stessa cosa.

In teoria il prodotto dovrebbe cancellare il graffio e non lasciare aloni/segni giusto?

Inviato

Se sono rigature molto leggere non va usata una pasta molto abrasiva. Può darsi che basti una passata di polish; se non bastasse potresti usare la cera Stratch X della Meguiar's: è una cera leggermente abrasiva e di qualità, però costicchia rispetto alle classiche cere da supermercato (10-17 € contro 4-6 €).

Per stendere la cera potresti acquistare i dischetti Meguiars: sono 2 dischetti di "spugna" tondi venduti in coppia, costo sui 4-6 €; per togliere la cera basta un panno morbido pulito.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Inviato
  • Autore
Se sono rigature molto leggere non va usata una pasta molto abrasiva. Può darsi che basti una passata di polish; se non bastasse potresti usare la cera Stratch X della Meguiar's: è una cera leggermente abrasiva e di qualità, però costicchia rispetto alle classiche cere da supermercato (10-17 € contro 4-6 €).

Per stendere la cera potresti acquistare i dischetti Meguiars: sono 2 dischetti di "spugna" tondi venduti in coppia, costo sui 4-6 €; per togliere la cera basta un panno morbido pulito.

a questo punto non mi conviene farlo fare da qualcuno?

un carrrozziere cosa chiederà per un lavoro del genere?

oppure visto che tra 10-15 giorni dovrei ricevere un questionario opel da rendere al concessionario, potrei chiedere proprio a loro se me lo fanno, anche se credo abbiano solo il servizio di officina e non di carrozzeria...

Inviato
a questo punto non mi conviene farlo fare da qualcuno?

un carrrozziere cosa chiederà per un lavoro del genere?

oppure visto che tra 10-15 giorni dovrei ricevere un questionario opel da rendere al concessionario, potrei chiedere proprio a loro se me lo fanno, anche se credo abbiano solo il servizio di officina e non di carrozzeria...

Un carrozziere onesto te lo fa anche gratis o per 10 €, ma è facile trovare quelli che sparano alto con le scuse più assurde...

In ogni caso, se ci tieni alla tua auto, quei 20 € di prodotti sono spesi bene, serviranno anche in futuro per rimediare a qualche sportellata o rigatura superficiale ;).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa