Vai al contenuto

Auto omologate dal 07-02-2011: diurne obbligatorie! - Disposizioni montaggio aftermarket!


Messaggi Raccomandati:

La normativa ECE prescrive che non possano essere accese contemporaneamente. Effettivamente esistono alcune vetture che si comportano come dici (anche la mia 8C offre questa possibilità). Forse c'è qualche "loophole" nelle normative. Su questo saprà dirci qualcosa in più Regazzoni.

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mi inserisco anche io nella discussione con una perplessità: mio cugino ha preso da poco una Punto Evo, smanettando un po' con le luci ho visto che, col selettore sulle luci di posizione, oltre ad accendersi (come è ovvio) le luci di posizione, restano accese le diurne. Motivo? :pen:

Uno magari le luci di posizione le accende di notte quando è fermo a bordo strada (utilizzo che mi pare contemplato dal CdS) e restano accese le diurne che di notte "sparano" anche un pochino e magari potrebbero essere fastidiose... qualcuno sa come funziona la cosa?

Link al commento
Condividi su altri Social

Invocato, eccomi. :lol:

Era un po' che volevo andare a rivedere la normativa sulla questione delle diurne e ho colto l'occasione.

Premessa: la normativa ECE imponeva chiaramente che le diurne dovessero accendersi da sole quando l'auto era in condizione di accendere il motore (ovvero quando si accende il quadro) e rimanere accese quando il motore viene acceso. Imponeva inoltre che si spegnessero quando veniva attivata una qualsiasi delle funzioni anabbagliante, abbagliante, fendinebbia o luci di posizione&c. In pratica non selezionando nessuna "funzione" luminosa vanno le diurne, girando il selettore luci si spengono e si usa altro.

A conti fatti significava che le diurne non potevano funzionare assieme alle luci di posizione e quindi che ci fosse luce solo davanti.

Questo è quello che imponeva la normativa.

In uno dei vari aggiornamenti recenti (inizio 2010 circa) è stata inserita una modifica.

Si impone ancora che le diurne si spengano quando si accendono anabbaglianti, abbaglianti o fendinebbia.

E poi impone che le luci di posizione non si attivino assieme alle diurne. Che però non vuol dire che le due funzioni non possono essere accese assieme. Significa solo che a "tutto spento" e accendendo il quadro partono solo solo le diurne. Se però si da la possibilità di accendere tramite selettore le luci di posizione, allora diurne e posizioni possono funzionare assieme.

Il che porta al mix di possibili funzionamenti descritto da J-Gian per la Punto Evo.

Personalmente ritengo che sia molto meglio così. Le luci diurne danno maggiore percezione delle altre auto viste da davanti. Ma avere anche le posizioni posteriori accese di giorno serve a migliorare ulteriormente la percepibilità della posizione delle auto (specie con condizioni di luce scarsa o variabile) e quindi la sicurezza della guida. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma avere anche le posizioni posteriori accese di giorno serve a migliorare ulteriormente la percepibilità della posizione delle auto (specie con condizioni di luce scarsa o variabile) e quindi la sicurezza della guida. :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ad esempio la penso in maniera opposta, trovo che le posizioni posteriori di giorni falsino la percezione degli stop, è vero che c'è la terza luce ma con furgoni e camion che spesso sono vecchiotti (e non ce l'hanno) trovo la cosa fastidiosa (oltre che pericolosa in altri casi).

Comunque finalmente siamo riusciti a capire il mistero riguardo alle luci della PuntoEvo :)

Clio 1.5 Dci 85CV DPF, Blu Extreme, Dynamique + Bluetooth e Attacco Ipod + Alzascristalli Elettrici Posteriori + Fari a Visibilità Laterale + Ruota di Scorta

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ad esempio la penso in maniera opposta, trovo che le posizioni posteriori di giorni falsino la percezione degli stop, è vero che c'è la terza luce ma con furgoni e camion che spesso sono vecchiotti (e non ce l'hanno) trovo la cosa fastidiosa (oltre che pericolosa in altri casi).
Secondo me in questi casi il problema non sono tanto le posizioni accese, quanto l'inefficienza dei dispositivi di segnalazione presenti sui mezzi vecchi ;)

Perché su auto e camion nuovi, la differenza tra posizioni e stop è ben evidente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ad esempio la penso in maniera opposta, trovo che le posizioni posteriori di giorni falsino la percezione degli stop, è vero che c'è la terza luce ma con furgoni e camion che spesso sono vecchiotti (e non ce l'hanno) trovo la cosa fastidiosa (oltre che pericolosa in altri casi).

Il problema di cui parli in realtà non c'è.

La differenza di lumiosità tra una luce di posizione e uno stop è netta e evidente, se i fari non sono conciati da buttare e le lampadine funzionano.

Il vero problema è che accadono troppo spesso queste ultime due cose, appunto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Esattamente, infatti lo noto quasi esclusivamente sui mezzi vecchi e spesso trattati in maniera peggiore, cioè furgoni a camion...

Clio 1.5 Dci 85CV DPF, Blu Extreme, Dynamique + Bluetooth e Attacco Ipod + Alzascristalli Elettrici Posteriori + Fari a Visibilità Laterale + Ruota di Scorta

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

In questi giorni mi è capitato d'incrociare 2 auto che montavano delle porcherie aftermarket. Aldilà del criticabilissimo risultato estetico ed dell'illegittimità del dispositivo, non ci siamo proprio circa il funzionamento: entrambe le auto giravano di sera con gli anabbaglianti correttamente accesi... E le diurne pure... :disp:

E di sera questo tipo di luci sono particolarmente fastidiose, specie se collocate a caso sui paraurti :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Erano decisamente collegate male... il solito problema dell'Italia, ognuno alla fine fà come gli pare e non come dovrebbe essere fatto...

Clio 1.5 Dci 85CV DPF, Blu Extreme, Dynamique + Bluetooth e Attacco Ipod + Alzascristalli Elettrici Posteriori + Fari a Visibilità Laterale + Ruota di Scorta

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.