Vai al contenuto

Auto omologate dal 07-02-2011: diurne obbligatorie! - Disposizioni montaggio aftermarket!


Messaggi Raccomandati:

Non pensi che noi in Italia siamo un po' troppo esagerati in queste cose? Un po' di buon senso, no?!

Ho mandato una email alla Philips e mi hanno detto che sono perfettamente omologate per uso stradale, addirittura offrono un certificato che si porta sempre insieme e che si mostra in caso di controlli da parte delle forze dell'ordine.

Dal punto di vista funzionale e pratico, il discorso fila lisco.

Montando (bene) queste diurne aftermarket non si creerebbero problemi di sorta a nessuno e anzi si aggiungerebbe un po' di sicurezza, migliorando la visibilità dell'auto.

Rimarrebbe però la trasgressione normativa, almeno in Italia. Quelle luci non sono previste sulla vettura (ogni veicolo viene omologato con determinati e specifici dispositivi luminosi) e quindi non le puoi montare.

E' un fatto puramente burocratico, ma l'eventuale multa sarebbe comunque un evento molto concreto.

C'è anche un articolo in merito, nel giornale "Quattroruote" di gennaio, insieme all'articolo che parla dell'illegalità dei kit xeno aftermarket.

Se leggi l'inizio di questa discussione, vedrai che quattroruote stesso ha rettificato quell'articolo, con un altro articolo che è proprio l'incipit del topic. ;) Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

si ma 4r stesso parla di indecisione e di attesa di circolare esplicativa. perchè fare come han fatto loro chiamando il primo pinco pallino che da la risposta per come quel giorno si sveglia vale quel che vale.

mio esempio: ho chiesto a polizia e motorizzazione se le moto hanno l'obbligatorietà di avere un faro solo anabbagliante. la risposta è stata che la moto è così come è stata omologata che è una risposta del cavolo visto che alcune moto hanno due anabbaglianti anteriori e altre una. ma non mi hanno saputo spiegare o rispondere perchè. e se per ipotesi sulla mia che ha due parabole metto due anabbaglianti come fa uno a capire se è fuori legge o meno!!??

perchè è facile scrivere qualsisasi modifica ma anche cambiare una lampadina è una modifica. tanto che 4r provando varie lampadine dimostrava che pur omologate abbagliano perchè hanno troppa tolleranza ed escono dal fulcro della parabola.

quindi prima di continuare sul discorso che ora sono fuori legge attenderei nuove info anche da 4 ruote.

e in ogni caso ripeto il concetto: se uno per strada incontra una fabia o una octavia pensa che quel guidatore va in giro con i fendinebbia accesi. se uno monta le luci diurne della hella nei fendinebbia avrà lo stesso effetto e le cose sono due: o i polizziotti multano entrambi o è impossibile per le forze dell'ordine capire se quelle sono diurne. e tanto meno se sono nate con l'auto o meno. e parlo di diurne after market serie, che si accendono all'accensione, che si spengono con le posizioni. ripeto uno viene fermato e gli viene chiesto cosa sono quelle: la risposta è luci diurne. e il poliziotto non può andare a verificare da nessuna parte perchè da nessuna parte è scritto dove e come sono in quel modello, ne sul libretto ne sul libretto delle istruzioni. per ipotesi potrebbe mandare alla revisione anche una fabia appunto... o ancora meglio le mercedes classe e con i led che sembrano aggiunti e dei fendinebbia. o la c3 coupe che ha due file di led verticali che quasi dan fastidio e che sembrano posticci

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Punto primo.

Eviterei di mettere in giro concetti come "tanto le forze dell'ordine non possono dire niente o accorgersi di niente".

E' stupido, è pericoloso (perchè ovviamente ogn'uno poi lo applica quanto e dove vuole, è diseducativo e disinformativo.

Ricordo che in merito abbiamo un articolo del regolamento che parla chiaro: niente discussioni o messaggi che suggeriscano o incentivino modifiche o pratiche non legali.

Punto secondo.

Il fatto che ad ora ti possano multare se monti delle luci diurne aftermarket (anche omologate e montate bene) è qualcosa che non fa male a nessuno. Di persone che montano roba non omologata ci sono piene le strade, così come di gente che monta roba in regola ne potremo contare qualche decina in tutta Italia. E la probabilità che qualcuno di questi ultimi si becchi una multa è remota.

Punto terzo.

Questa limitazione è una cosa che potrebbe venire rivista nel prossimo aggiornamento (praticamente annuale) del CDS.

Non strappiamoci i capelli.

Punto quarto.

Ho comunque la certezza che (in Italia), anche se fosse perfettamente legale e anzi incentivato il montaggio (regolare) di diurne aftermarket, vedremmo per strada molte più persone che ne montano 4 o 6 invece di 2, o che le montano con posizione e orientamento "ad minchiam", giusto per estetica e molte meno persone che le montano come si deve e perchè sono utili.

Link al commento
Condividi su altri Social

Punto primo.

Eviterei di mettere in giro concetti come "tanto le forze dell'ordine non possono dire niente o accorgersi di niente".

E' stupido, è pericoloso (perchè ovviamente ogn'uno poi lo applica quanto e dove vuole, è diseducativo e disinformativo.

Ricordo che in merito abbiamo un articolo del regolamento che parla chiaro: niente discussioni o messaggi che suggeriscano o incentivino modifiche o pratiche non legali.

Punto secondo.

Il fatto che ad ora ti possano multare se monti delle luci diurne aftermarket (anche omologate e montate bene) è qualcosa che non fa male a nessuno. Di persone che montano roba non omologata ci sono piene le strade, così come di gente che monta roba in regola ne potremo contare qualche decina in tutta Italia. E la probabilità che qualcuno di questi ultimi si becchi una multa è remota.

Punto terzo.

Questa limitazione è una cosa che potrebbe venire rivista nel prossimo aggiornamento (praticamente annuale) del CDS.

Non strappiamoci i capelli.

Punto quarto.

Ho comunque la certezza che (in Italia), anche se fosse perfettamente legale e anzi incentivato il montaggio (regolare) di diurne aftermarket, vedremmo per strada molte più persone che ne montano 4 o 6 invece di 2, o che le montano con posizione e orientamento "ad minchiam", giusto per estetica e molte meno persone che le montano come si deve e perchè sono utili.

punto uno

nessuno ha mai parlato di incentivare l'uso illegale di qualcosa quindi mi spiace questo tuo continuo voler leggere fra le righe. siccome sulla strada ci sono, assicuro che la differenza fra un hella montato su golf nelle luci fendinebbia e una luce diurna della skoda fabia non c'è. quindi o i miei colleghi che fermano le auto conoscono tutto il mercato automobilistico per quanto riguarda questo aspetto o la multa te la fanno anche ad una skoda. perchè come scritto, da nessuna parte (vari libretti dell'auto) vi è la presenza di dove e come sono le luci diurne. è un dato incontrovertibile. e con questo non sto dicendo che visto che non ci sono i controlli si possono montare. sto dicendo che essendo in italia i controlli non possono essere eseguiti velocemente e senza sbagliare. e soprattutto sulle luci diurne secondo me c'è una deregolamentazione incredibile. le luci sono poste nei posti più disparati, lunghe larghe a led normali, curve dentro i fari. poi alcune si spengono, altre si affievoliscono, alcune accendono le luci posteriori... quindi da parte di chi deve controllare è praticamente impossibile capire dove ci troviamo di fronte a una violazione e dove a un auto di serie.

punto secondo

concetto da prima elementare: allora visto che in italia nessuno mette la freccia in uscita dalla rotonda multiamo tutti o visto che gli stranieri delinquono metiamoli tutti in galera. se uno le monta male o le monta non omologate va punito e fine. io vedo tanti che magari montano modelli omologati ma poi non li collegano correttamente con la soluzione che alla sera non è piacevole avere le luci diurne anche a led che sparano quando dovrebbero essere chiuse.

punto terzo

io proprio non mi strappo i capelli; ho solo fatto notare che andrei cauto anche con le affermazioni contrarie. perchè se prima 4r sbandiera (fino a gennaio) che si possono montare omologate, se addiritura tu dai consigli su come installarle (quando io ancora un anno fa mi son beccato un'infrazione perchè secondo te non erano montabili) e poi alla domanda fatta da 4r a un pinco pallino si ha la risposta non si può fare, se fossi una rivista seria approfondirei. infatti lo stanno facendo e lo hanno scritto. quindi è giusto che la cosa venga congelata. siccome come dici tu siamo in italia, il problema non è solo del cittadino ma anche di chi fa le norme e di chi le applica. un esempio stupido: su una fiesta 1.4 s del 88 c'erano di serie i fendinebbia anteriori sopra il paraurti (stile mini attuale). bene alla revisione me li han fatti togliere ma erano di serie!!!!

altro esempio invece negativo: il terrano vecchio per esempio su alcune versioni dava la possibilità di avere i fari sul paraurti pur mantenendo i fari a lato del portellone. bene ancora ora quando vedo queste auto mi chiedo come sia possibile una cosa del genere, omologata dalla casa, che praticamente spegne dei gruppi ottici motlo visibili e grandi per delle mini luci peraltro più basse. eppure ripeto quello è omologato

punto quarto

posso darti ragione ma basta dare multe giuste. e riprendendo altri che han scritto potremmo però cominciare a parlare di camion e furgoni con luci blu o santuari che girano impuniti. e su quelli non serve vedere il certificato di omologazione. così come non lo serve vedere sugli xeno. per quanto pure qui, concordo che siano irregolari ma assicuro che più di qualche xeno montato con l'auto non è così regolamentare soprattutto in autostrada e soprattutto di molti suv. gli xeno secondo me sono pericolosi e anche qui andrebbero regolamentati maggiormente sia per quanto riguarda il colore della luce sia per quanto riguarda la potenza. e la moda dei fari blu è sorta proprio a causa delle case automobilistiche che per distinguersi hanno cominciato a portare la gradazione dei fari, per i modelli xeno, dai 4000 k in su. e questo solo per marketing! e il codice però al marketing si è piegato.

;)

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

quando io ancora un anno fa mi son beccato un'infrazione perchè secondo te non erano montabili

Un paio di ciufoli...

Tu un anno fa ti sei preso diversi richiami perchè continuavi a sostenere che era normale e lecito che tu manomettessi i tuoi fari per tentare di attivare una funzionalità "luci diurne" canadese che non è ne ottenibile ne legale in Europa.

E l'infrazione te la sei presa perchè suggerivi (insistendo) che montare lampadine aftermarket a LED fosse cosa normalissimae perfettamente legale e funzionante. E l'infrazione non l'hai presa perchè sostenevi queste cose sbagliate, ma perchè avevi contestato i richiami dei moderatori.

Inoltre lasciami dire che nel tuo messaggio precedente c'è di nuovo una sfilza di inesattezze, errori e false informazioni tale che non ho intenzione di investire di nuovo tutto il tempo necessario a smentirle tutte, visti i precedenti.

Ti pregherei quindi di astenerti dal continuare a contestare ancora e dal dire cose che non sono vere.

La pazienza la portiamo, ma fino ad un certo punto. :?

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate la domanda ingenua: le diurne servono per farsi notare dagli altri giusto?

Allora, invece di introdurre altri fanalini da aggiungere con tutte le problematiche connesse, non sarebbe bastato adeguare le luci di posizione? Non hanno di fatto la stessa funzione, quella di renderrti visibile alle altre auto?

Personalmente (negligenza mia) non ho MAI solo le luci di posizione accese: o è tutto spento, o passo direttamente agli anabbaglianti...

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate la domanda ingenua: le diurne servono per farsi notare dagli altri giusto?

Allora, invece di introdurre altri fanalini da aggiungere con tutte le problematiche connesse, non sarebbe bastato adeguare le luci di posizione? Non hanno di fatto la stessa funzione, quella di renderrti visibile alle altre auto?

Personalmente (negligenza mia) non ho MAI solo le luci di posizione accese: o è tutto spento, o passo direttamente agli anabbaglianti...

Link al commento
Condividi su altri Social

Le luci diurne sono molto simili, nel funzionamento, alle luci di posizione anteriori.

Devono fare luce praticamente nelle stesse direzioni.

La differenza è che l'intensità luminosa minima che deve garantire la diurna è esattamente 100 volte quella che deve garantire la luce di posizione.

E la luce di posizione più forte che si può omologare è comunque circa un decimo della diurna meno luminosa che si possa omologare.

Queste differenze di valori si notano molto meno all'occhio umano, che "appiattisce" molto le differenze di luminosità (per metterla giù tecnica, non percepiamo in modo lineare, ma in scala logaritmica).

Però dal punto di vista costruttivo rimane il fatto che una diurna deve produrre da 10 a 100 volte la luce di una luce di posizione.

Il fatto, però, che funzionino in modo simile fa si che spesso si usi lo stesso "pezzo di fanale" per fare entrambe, posizione e diurna.

Questo sia nel caso dei LED (provate a vedere il baffo di un Audi A4 che cala tantissimo di intensità quando si accende l'anabbagliante: gli stessi LED vengono alimentati con due livelli di potenza diversi), sia nel caso della lampadina (provate a vedere l'occhio più basso sul muso della 5oo: acceso da solo è molto luminoso, quando si accendono gli anabbaglianti diventa molto flebile e giallino; c'è una lampadina con due filamenti, uno da 21W e uno da 5W).

:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.