Vai al contenuto

Gumpert Tornante Concept (Foto Ufficiali)


Messaggi Raccomandati:

big_GumpertToranteTouringSuperleggera.jpg

Gumpert ha svelato la prima immagine della Tornante, la nuova supercar disegnata dalla Carrozzeria Touring Superleggera che sarà presenta al salone di Ginevra. Quella che vedremo all’evento svizzero sarà un modello statico, visto che il debutto su strada è previsto solo nel 2012, ma tutto già pronto per accogliere nel vano motore il V8 4,2 biturbo da 700 Cv di origine Audi, accoppiato ad un cambio TT40e con paddles al volante. Il comunicato accenna a versioni più potenti del propulsore, senza però dare indicazioni definitive.

La nuova Tornante, oltre al design italiano, potrà contare anche su un attengo studio dell’abitacolo, per garantire comfort e ergonomia insieme alle prestazioni da supercar che ci si attendono da un veicolo del genere. Confermate le portiere ad ala di gabbiano, comuni alla Apollo, mentre la carrozzeria sarà in fibra di carbonio, su telaio space frame in alluminio.

Autoblog.it

Potrebbe uscire davvero bellissima.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Considerando che l'altra auto nella loro gamma è questa:

gumpert_01_x.jpg

Direi che il miglioramento è esponenziale! :lol:

Nel caso non fosse già stato detto questa Tornante non sostituirà la Apollo, ma ne costituirà la versione più GT e meno animale da pista.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Ma che splendore! :shock: IMHO la più bella supercar di Ginevra 2011 insieme alla Lambo.

329277_1661_big_gumpert_tornante-12.jpg

329277_1371_big_gumpert_tornante-2.jpg

329277_3468_big_gumpert_tornante-31.jpg

329277_2199_big_gumpert_tornante-51.jpg

329277_4267_big_gumpert_tornante-6.jpg

329277_6360_big_gumpert_tornante-71.jpg

329277_4995_big_gumpert_tornante-8.jpg

329277_5804_big_gumpert_tornante-111.jpg

329277_2070_big_gumpert_tornante-13.jpg

329277_9861_big_gumpert_tornante-14.jpg

329277_2124_big_gumpert_tornante-18.jpg

329277_3646_big_gumpert_tornante-23.jpg

329277_5548_big_gumpert_tornante-24.jpg

329277_7222_big_gumpert_tornante-25.jpg

329277_8096_big_gumpert_tornante-26.jpg

329277_5773_big_gumpert_tornante-27.jpg

329277_7892_big_gumpert_tornante-28.jpg

329277_1855_big_gumpert_tornante-29.jpg

329277_4831_big_gumpert_tornante-311.jpg

329277_8248_big_gumpert_tornante-32.jpg

329277_2421_big_gumpert_tornante-34.jpg

329277_4514_big_gumpert_tornante-35.jpg

329277_2398_big_gumpert_tornante-36.jpg

329277_6671_big_gumpert_tornante-37.jpg

Il Salone di Ginevra ha ospitato, tra le tante novità, anche la prima mondiale della Tornante Gumper, gran turismo muscolosa che è stata disegnata dalla carrozzeria italiana Touring Superleggera e di cui avevamo dato qualche anticipazione già nei giorni scorsi.

S'ispira all'Apollo. Il pianale è il medesimo del modello Apollo del Costruttore tedesco, anche se la Tornante, rispetto alla vettura a cui s'ispira, vanta dimensioni più generose: è lunga 4,47 metri, larga 1,97 e alta 1,21 m. Il peso oscilla, a seconda della dotazione, tra i 1.300 e i 1.400 kg. La carrozzeria in materiale composito è fissata su di una struttura reticolare di acciaio costruita intorno a una monoscocca centrale di fibra di carbonio.

Confort e prestazioni. Gli ingegneri e i designer hanno lavorato, in particolare, per creare un modello spazioso ed elegante, riducendo il rumore e aumentando il confort e la capacità di carico del bagagliaio, che ora è stato portato a 200 litri. Il tutto senza scendere a compromessi sul piano delle prestazioni. La vettura presenta un design muscoloso e fluido al tempo stesso, da vera supersportiva. Il frontale è dominato dalla grande griglia inserita nel paraurti, con due generose prese d'aria laterali. Un evidente diffusore d'aria si trova anche sotto la linea di cintura. Le portiere si aprono ad ali di gabbiano.

Bolide da 700 CV. La Gumpert Tornante è equipaggiata con un motore centrale V8 4.2 biturbo di provenienza Audi in grado di erogare, nella versione base, 700 CV (515 kW) a 6.500 giri al minuto con una coppia massima di 900 Nm a 4.000 giri/min. La velocità massima dichiarata dalla Casa è di 300 km/h. Il propulsore è abbinato a un cambio automatico a sei rapporti con paddle al volante derivato dalla Formula 1. La dotazione prevede anche sospensioni a quadrilatero su entrambi gli assi e impianto frenante con dischi ventilati da 378 mm. La Casa ha già fatto sapere che nel 2012 la Tornante sarà disponibile anche con un nuovo motore, mentre non ha fornito alcuna informazione circa il prezzo.

Roberto Barone

Quattroruote.it

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ottima esotica... Ricercata e coerente, con quei tocchi sgraziati che le donano fascino... Buono il fatto che da una forma semplice come il rettangolo siano riusciti a tirar fuori una miriade di particolari ben integrati nella linea generale... Solo il frontale lo trovo più scontato anche se fa la sua porca figura...

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.