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p.fina

quanto ti piace la nuova Lancia Ypsilon 2011?  

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  1. 1. quanto ti piace la nuova Lancia Ypsilon 2011?

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Nel mentre perdonandomi della dimenticanza faccio un cordiale saluto a tutti...mi sono iscritto e presentato a questo forum un pò di mesi fà ma solo ora dopo interessanti letture di vari topic ho cominciato a intervenire! :mrgreen:

Che dire, concordo assolutamente. Anch'io provai una al lancio. Ormai la Ypsilon è scesa al livello di una comunissima Micra, auto onesta quanto si vuole, ma niente di più. L'utilizzo del pianale Panda non sarebbe penalizzante di per sé, ma con l'obbligazione di fare 500 e Ypsilon sulla stessa linea di montaggio per riempire l'impianto polacco (decisione industriale), l'auto viene sensibilmente condizionata nella sua estetica, molto stretta e ancora troppo alta.

Avevo speranze nella Ypsilon 5p ma onestamente al giorno di oggi trovo che sia la miglior prova di come in Lancia ormai le auto si fanno pur di avere qualcosa a listino, ma senza nessuna pretesa in più.

Ciao Papis :-D

Modificato da PapisHF

 

 

 

 

 

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Un mio caro amico ha avuto la precedente serie ed ora guida quell'attuale sempre con lo stesso 1.2 a benzina ; per quanto riguarda il tessuto dei sedili la precedente grazie all'Alcantara guadagna 1000 punti in quanto quelli attuali in Castiglio non mi sono sembrati un granché specie a cuciture e feeling ; per quanto riguarda le plastiche siamo su un altro pianeta perché il quadro della serie precedente andava bene su una lavatrice di fascia bassa mentre la strumentazione era più raffinata al pari della cornice nella quale era incastonata. Malgrado le 5 porte è piccola data la base del pianale panda mentre la precendente pur essendo 3 porte (la leve dei sedili però avevano una consistenza ridicola ed una realizzazione che più posticcia non ci può) era più abitabile una volta seduti. IMHO.

23/07/2012 => Doktoren in Economia Aziendale :-D

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In effetti hai ragione, il Castiglio è una microfibra più economica rispetto all'Alcantara e anche se molto simile la differenza si vede...già sulla Y restyling cominciarono ad adoperarlo per economizzare gli allestimenti.

Riguardo il discorso "quadro" e "strumentazione" sarà la stanchezza ma non riesco ad intendere bene cosa vuoi dire, perdonami! :D

Per me sono 5 porte inutili per una questione di marketing, nient'altro...nella Y e nella Ypsilon old messe da parte le 3 porte, quattro passeggeri stanno comodi. Mentre io quando sono andato a provare la new dietro era davvero stretta e mi mancava l'aria già da solo senza nessun altro di fianco a me.

 

 

 

 

 

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Per me sono 5 porte inutili per una questione di marketing, nient'altro...nella Y e nella Ypsilon old messe da parte le 3 porte, quattro passeggeri stanno comodi. Mentre io quando sono andato a provare la new dietro era davvero stretta e mi mancava l'aria già da solo senza nessun altro di fianco a me.
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Obiezione lecita, intanto chiarisco meglio il mio concetto...le 5 porte generalmente sono utili ovviamente, ma quando sono accompagnate in modo corretto da un dimensionamento dell'abitacolo adatto. Cosa che reputo sulla new Ypsilon non particolarmente soddisfacente, non ricordo di recente di aver fatto così tanti contorsionismi con il collo e la schiena per salire su una 5 porte...infatti tanto per dire sull'ultima Panda non mi è successo ed è la stessa auto praticamente.

Quindi per questo penso sia un compromesso per una questione di marketing secondo la logica di Fiat e di questo ne sono convinto.

Riguardo Y, l'abitabilità posteriore è minore rispetto Ypsilon old perchè sulla prima rispetto alla seconda la piattaforma Punto di origine è stata accorciata di 7 centimetri per ridurne la lunghezza e il passo, ma rimane (secondo me) comunque più spaziosa della new Ypsilon. :)

 

 

 

 

 

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No, l'abbiamo detto qualche post fà....la Y10 ha le sue particolarità figlie del suo tempo (come il pianale della Panda, niente servosterzo e tanti gingilli mancanti che oggi sono indispensabili per la massa) e i suoi difetti (tipo le plastiche Fiat anni '80 degna dei Gormiti, tanto per dirne una) ma sommando pregi e difetti piaccia o meno un'autovettura interessante, ma sopratutto dalla praticità e affidabilità disarmante...specialmente se confrontata ad un'auto odierna.

La Y e successiva ha il pianale della Punto, che da sempre è la migliore della sua categoria quindi per me è un punto in più, non di certo negativo...e all'epoca dagli addetti ai lavori è stata premiata per questo balzo in avanti rispetto la precedente che era una vettura prettamente cittadina...rendendola invece un'auto polivalente per tutti i tipi di percorso, specialmente le versioni motorizzate 16v 86cv (che, sempre a titolo informativo...era, ed è ancora il 1.2 più veloce della sua categoria. La buon'anima di Alboreto in un suo test disse:"Il 1.2 che và come un 1.6!" )

Sulla Elefantino Blu sono d'accordo in parte avendola avuta, sul punto di vista della dotazione di serie era un pò troppo scarna ma non peggio di Punto S che aveva i paraurti grezzi, le ruotine da 13", non aveva le barre anti-rollio, aveva i vetri a manovella e non aveva neanche il termometro della temperatura dell'acqua (cosa che non hanno molte vetture odierne c'è da dire!). Invece come qualità generale era identica alle versioni più accessoriate ma economizzando sui particolari come l'isolamento acustico e cose del genere.

C'è da aprire un capitolo a parte sulle Y restyling, dove sono stati fatti interventi per economizzare rispetto la prima serie che era molto più curata e quindi vanno fatte le dovute distinzioni.

Concordo sulle finiture Ypsilon "by Termini Imerese", ho a che fare abitualmente con una Ypsilon del 2005 fatta a Melfi e la differenza c'è ed è tangibile rispetto le ultime.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Esteticamente, per me è ok... Cioè non mi piace, ma piace alle donne, e molto. (le mie amiche, ora, ce l'hanno su con sto elefantino rosa...)

Le 5 porte sono il minimo, un'auto che sfiora i 4 metri, non sportiva, non serviva solo a 3 porte.

Semmai sapete cosa manca secondo me?

1) Un disel piccolo (il solito 1.3 75cv), cavolo ce l'ha la C3... Noi lo mettiamo solo con 95cv?

Ma è una citycar, cavolo, 95cv sono potenze da auto tra il B ed il C...

2) Il cambio automatico sul resto della gamma. L'hanno messo solo sul 900 bicilindrico, motore che a molte persone "fa' strano". Già FIAT non ha un ottima reputazione, se poi non tentano di rassicurare le persone favorendogli i propri motori stra-testati...

Se poi volevano avere un "bonus" potevano piazzare l'automatico sulle versioni a gas... Cosa che NESSUN altro marchio attualmente fa'.

Facevano una versione 1.2 80cv, a GPL, automatica. La sbattevano in tv per 2 settimane. Era il boom, a mio avviso.

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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Se poi volevano avere un "bonus" potevano piazzare l'automatico sulle versioni a gas... Cosa che NESSUN altro marchio attualmente fa'.

Facevano una versione 1.2 80cv, a GPL, automatica. La sbattevano in tv per 2 settimane. Era il boom, a mio avviso.

"post fata resurgam." (cit.)

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Esteticamente, per me è ok... Cioè non mi piace, ma piace alle donne, e molto. (le mie amiche, ora, ce l'hanno su con sto elefantino rosa...)

Le 5 porte sono il minimo, un'auto che sfiora i 4 metri, non sportiva, non serviva solo a 3 porte.

Semmai sapete cosa manca secondo me?

1) Un disel piccolo (il solito 1.3 75cv), cavolo ce l'ha la C3... Noi lo mettiamo solo con 95cv?

Ma è una citycar, cavolo, 95cv sono potenze da auto tra il B ed il C...

2) Il cambio automatico sul resto della gamma. L'hanno messo solo sul 900 bicilindrico, motore che a molte persone "fa' strano". Già FIAT non ha un ottima reputazione, se poi non tentano di rassicurare le persone favorendogli i propri motori stra-testati...

Se poi volevano avere un "bonus" potevano piazzare l'automatico sulle versioni a gas... Cosa che NESSUN altro marchio attualmente fa'.

Facevano una versione 1.2 80cv, a GPL, automatica. La sbattevano in tv per 2 settimane. Era il boom, a mio avviso.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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